mercoledì 5 febbraio 2020

Gruppo di lettura: “La principessa dei Mondi – La Terra” di Monica Brizzi (Capitoli: 14 e 15)

Buon mercoledì Booklovers!
In questi giorni, sto partecipando al mio primo gruppo di lettura e mi sta piacendo moltissimo. Io e le mie colleghe blogger, stiamo leggendo La principessa dei Mondi – La Terra, il meraviglioso distopico nato dalla magica penna di Monica Brizzi e edito da Genesis Publishing.
La Terra è il primo volume della trilogia La principessa dei Mondi. In commercio, si trova anche il secondo volume dal titolo Mirika.
Ringrazio Susy ed Ely per avermi coinvolta in questa bellissima esperienza.


In cosa consiste questo gruppo di lettura? Dal 28 gennaio fino all’11 febbraio, ogni blog partecipante parlerà di due o tre capitoli, il tutto senza fare spoiler!
Chi segue il blog, si saprà che ho già parlato di questo libro (potete leggere la mia recensione qui), tuttavia lo sto rileggendo con infinito piacere e vi posso assicurare che mi sta piacendo come, se non di più, la prima volta in cui l’ho letto.
Nello specifico, vi parlerò dei capitoli 14 e 15.


Titolo: La Terra
Autore: Monica Brizzi
Casa Editrice: Genesis Publishing
Genere: Romance Distopico
Serie: La Principessa dei Mondi #1
Pagine: 266
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 10,60 €
Data di uscita: 10 maggio 2019
Diponibile su Amazon (link nel titolo)


Trama:

“In un mondo devastato dalla guerra, in cui umani e alieni combattono per la supremazia, lui ha una sola missione: riprendersi la Terra. Lei un solo scopo: sopravvivere.”

È il 2320 quando Niristilia parte per una missione. Direzione Terra. Ma all’arrivo le cose non vanno come dovrebbero e Niristilia viene fatta prigioniera dagli umani.
Lei è la Principessa di Mirika, sorella dell’attuale Re, che ha bombardato e invaso la Terra, già decadente, con un unico scopo: conquistarla.
Tuttavia, a Max, il capo dei ribelli, e ai suoi compagni sorgono molte domande: perché la Principessa racconta tutto il contrario di ciò che si aspettavano? Perché non sembra avere a cuore il fratello e il suo regno?
Ma anche un’altra guerra si fa spazio giorno dopo giorno nel cuore dei due giovani... Lotteranno per uscirne vincitori o alla fine cederanno?
La Principessa dei Mondi - La Terra è il primo volume di una trilogia sulla guerra tra Mirika e la Terra. Un distopico potente, emozionante, che lascia col fiato sospeso fino all'ultima riga.


Negli episodi precedenti:





In questo episodio: Capitoli 14 e 15


Nel capitolo 13 abbiamo assistito all’inizio della missione che vede coinvolta anche Niris, assieme a Max e agli altri componenti della squadra.
La missione prosegue e Niris conosce altre persone che fanno parte della resistenza, anche la loro accoglienza non è delle migliori, anzi. A quanto pare, ogni occasione diventa buona per sfogare la propria rabbia sul nemico.
Tuttavia, da quel che abbiamo letto fino ad ora, Niris non è per niente un nemico, anzi è una vittima, solo che accettarlo non è per tutti facile. Per fortuna la nostra protagonista non si lascia spezzare da nessuno.
È vero, si sente debole e, a tratti, anche indifesa ma, in realtà, è una vera guerriera.
E poi c’è quel sentimento, quel filo sottile che giorno dopo giorno, diventa sempre più forte, e che la unisce a Max, il suo carceriere.
Qualcosa tra loro sta cambiando, non solo per Niris ma anche per Max; lei è un’ottima osservatrice e negli occhi del ragazzo riesce a scorgere un mare di emozioni: determinazione, diffidenza, rabbia e, a volte, dolcezza nei suoi confronti. Occhi che sanno parlare e che comunicano molto di più delle parole.
Niris si sente sempre più confusa, i sentimenti che prova per quel ragazzo dagli occhi tempestosi, diventano sempre più importanti, sentimenti che non conosce perché non ha mai provato prima.
Questa volta annuii e lo guardai negli occhi. Fu un tuffo in un mare nebuloso in cui avrei voluto nuotare. In cui probabilmente avrei nuotato, se solo me ne avesse dato la possibilità.

Lo svolgimento della missione, porta Max e Niris a stretto contatto, insieme collaborano bene e la ragazza si sta dimostrando molto importante per la sua realizzazione. Inoltre sta fornendo una prova concreta della sua affidabilità. Pian piano e con grande caparbietà, la sua condotta sta rompendo pezzo dopo pezzo, mattone dopo mattone il muro di diffidenza che avvolge non solo Max ma anche i membri della sua squadra.
Purtroppo non tutto fila liscio, Max e Niris si trovano in trappola e sarà in questo momento che la Principessa dimostrerà tutto il suo valore e il suo coraggio.
Non posso svelarvi oltre, purtroppo. Sappiate, comunque, che il capitolo 15 a mio parere segna un punto di svolta. È un momento importante, il primo fra altri che verranno in seguito, e arrivati a questo punto una cosa è certa: niente sarà come prima. Le carte vengono rimescolate e la partita prosegue.
Quel contatto era qualcosa di difficile da definire, che mi straniava, mi spaventava. Eppure ne volevo ancora.

Lo stile di Monica Brizzi è coinvolgente, intenso, pulito, diretto, un intero universo è racchiuso nelle sue parole.
Il modo in cui descrive le emozioni di Niris, è qualcosa di unico e speciale perché ti ritrovi a provarle assieme a lei. E gli occhi tempestosi di Max, il suo carattere fiero, la sua risolutezza, la sua umanità; impossibile non restarne affascinati.
Non vedo l’ora di proseguire nella (ri)lettura, la storia continua…


Prima di salutarvi vi lascio il banner in cui potete trovare tutte le tappe di questo gruppo di lettura. Non perdetevene nemmeno una, mi raccomando.
Non mi resta che augurarvi una buona lettura.



6 commenti:

  1. Sapevo che avresti scritto una tappa bellissima e così è stato.
    Questa saga ma soprattutto Niris e Max sono bellissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy, i tuoi complimenti mi rendono sempre molto felice.
      Monica ha dato vita a due personaggi davvero belli.

      Elimina
  2. questi capitolo sono proprio significativi per la coppia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, hai proprio ragione. D'ora in poi credo che Max guarderà Niris con occhi nuovi.

      Elimina
  3. Bellissima analisi, bellissimo commento. Leggerti è un piacere incredibile! Grazie per l'affetto che dimostri per Niris e Max! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, sei sempre molto attenta nei condronti di noi lettrici e trovo davvero meraviglioso poter parlare con te. Sono felice che la mia analisi ti sia piaciuta, ho amato questo libro la prima volta che ho letto il libro e grazie questa seconda lettura lo sto amando ancora di più.

      Elimina