giovedì 13 febbraio 2020

Incontro con l'Autore: Erika Orrù


Dopo diversi mesi di assenza torna una rubrica a cui tengo particolarmente, un piccolo spazio sul blog in cui ospito un autore emergente.
Oggi ho il piacere di ospitare Erika Orrù, una giovane autrice emergenete che ha già pubblicato due romanzi: E vissero tutti dannatamente infelici edito da BookSprint Edizioni (uscito nel 2017) e Legami al tuo cuore edito da Un cuore per capello (uscito nel 2019) se volete potete leggere la mia recensione qui.
Ringrazio nuovamente Erika per aver accettato di rispondere alle mie domande, è una ragazza dolcissima e sempre molto disponibile e cordiale.
Subito dopo l'intervista troverete una scheda con entrambi i suoi libri nel dettaglio.


L'autrice


Erika Orrù, nel 2015 inizia a scrivere E vissero tutti dannatamente infelici e nel 2017 viene pubblicato. Successivamente, finisce di scrivere il suo secondo libro, Legami al tuo cuore, raggiungendo così un nuovo traguardo: pubblicare la sua seconda opera.
Erika passa tutte le sue giornate a scrivere, per lei le parole sono essenziali come l'ossigeno. È una ragazza timida ma determinata, che mette l'anima e il cuore nei suoi lavori.



Ciao Erika, benvenuta a Rivendell!
Innanzitutto ti ringrazio per aver accettato di rispondere alle mie domande e ti ringrazio anche per aver aspettato i miei tempi biblici.
Ciao! È un piacere per me, grazie per questa opportunità.


La prima domanda vorrei farti è questa: chi è Erika Orrù? Mi parleresti un po' di te?
In queste domande inciampo sempre, nel senso letterale del termine. Non amo parlare tanto di me, di solito lo lascio fare ai miei personaggi: ho messo in loro piccoli pezzi del mio essere. Io sono una semplice ragazza, riservata, molto timida, che ama la scrittura più della sua stessa vita. Sono curiosa, tanto, fare ricerche su qualunque cosa è il mio pane quotidiano. Passo le mie giornate in compagnia di un buon libro e la penna non deve mai mancare nella mia mano; scrivo ovunque, sempre, la mia mente non sta ferma per un secondo. Se dovessi definirmi con una sola parola: creativa.

Ho avuto il piacere di leggere il tuo romanzo intitolato "Legami al tuo cuore", una storia intensa tra due ragazzi proveniente da realtà diverse.
Com'è nato questo libro?
Avevo appena finito il mio primo romanzo quando è nata l'idea per Legami al tuo cuore. Avevo bisogno di mettermi alla prova, di creare qualcosa un po' di diverso, di più complesso. Allora è nato questo libro, dove la speranza regna e l'amore non è solo un'illusione. È concreto, vero e forte.

Ho visto che hai pubblicato anche un altro romanzo, intitolato "E vissero tutti dannatamente infelici", me ne parleresti?
Mi ero iscritta su wattpad da pochi mesi quando mi sono decisa a scrivere E vissero tutti dannatamente infelici: è una storia d'amore piena di segreti, con tanti enigmi da scoprire. Lo definisco il mio primo esperimento, da allora sono cresciuta tanto come "scrittrice". Devo tutto a quel libro.


Vorrei parlare un po' di "Legami al tuo cuore", tra i personaggi che compaiono nel romanzo quale ti rappresenta di più?
Senza alcun dubbio Blake. Tutti abbiamo un lato un po' oscuro e misterioso, e il mio è lui.

Come mai a deciso di ambientarlo proprio a Dublino?
Non c'è un motivo in particolare. Volevo un'ambientazione un po' diversa dal solito e l'Irlanda faceva al caso mio.


Ho ammirato molto il personaggio di Blake, soprattutto per la sua evoluzione, è stato davvero bello vederlo rinascere. È stato difficile dare vita a un personaggio così complicato?
Sì, è stato molto difficile. Più di una volta Blake mi ha dato del filo da torcere, ma scrivere di lui è stato bello, intenso e molto gratificante. Sentirlo crescere, cambiare a ogni capitolo, è stata un'emozione unica.

Qual è stata la parte più difficile da scrivere?
La parte più difficile da scrivere è stata quando Jason ha raccontato tutto a Blake. Sono entrambi due personaggi con dei caratteri forti, in quel momento hanno abbassato le loro difese... specialmente Jason. Ricordo di averci messo tantissimo tempo per scrivere quel capitolo, passavo ore intere senza staccarmi per un secondo dal pc. A ripensarci mi salgono le lacrime agli occhi, mi manca scrivere di loro.

Quanto tempo impieghi a scrivere un libro e soprattutto da cosa prendi spunto per le tue trame?
Impiego all'incirca un anno. Di solito le idee mi vengono la notte, bussano piano nella mia testa e mi travolgono. Allora la mattina le scrivo subito per non dimenticarle e più scrivo, più mi accorgo di aver bisogno di aggiungere dettagli. È un lavoro infinito quindi.

Cosa rappresenta per te la scrittura?
L'ossigeno che mi permette di vivere, una un mondo nuovo, pieno di pace e gioia.


Se tu lavorassi in una libreria e mi dovessi consigliare una lettura da fare quale libro mi consiglieresti?
Bella domanda! Ti consiglio la mia top cinque: La ragazza del treno di Paula Haukins, Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Cujo di Stephen King, Storia di una ladra di libri di Markus Zusak, Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Scrivere, scrivere e scrivere. Vorrei pubblicare il mio terzo romanzo e finire il quarto, poi dedicarmi alla poesia e completare la mia seconda raccolta di poesie.


Cosa ti pacerebbe fare da grande?
Ambisco a crescere come scrittrice e a migliorare dove ancora ho delle lacune.


Grazie Erika per essere stata in mia compagnia, sono molto contenta di averti conosciuta anche se solo virtualmente e ti auguro di pubblicare ancora tanti e tanti libri, in modo che io possa continuare a sognare in compagnia dei tuoi personaggi.
Grazie a te, le domande sono state molto interessanti. Ti abbraccio forte!

Bibliografia di Erika Orrù in ordine cronologico


Titolo: E vissero tutti dannatamente infelici
Autore: Erika Orrù
Casa Editrice: BookSprint Editore
Genere: New Adult
Pagine: 360
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 16,91 €
Data di uscita: 21 marzo 2017
Disponibile su Amazon (link nel titolo)


Trama:

Aurora Dawson è una normale diciottenne, con una vita tranquilla e monotona. La sua famiglia è sempre pronta ad aiutarla e lei può sempre contare su di loro, ma anche sulla sua migliore amica, che farebbe qualsiasi cosa per darle tutto l’appoggio di cui ha bisogno, almeno, questo è quello che tutti pensano. La giovane ragazza è determinata, sa sempre ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ma sopratutto sa quello che vuole dall’ età di quattordici anni: lui, Leon Cruz. é un ragazzo pieno di sé, con un passato difficile da scordare e con un segreto che porta dentro, che lo ha costretto a prendere scelte complicate. Leon non ha mai mostrato interesse verso Aurora, questo la fa stare male perché darebbe tutta se stessa, pur di stare con la persona che ama. ma c’è sempre una spiegazione a tutto, così, fra misteri, segreti, bugie, amore e lacrime, i due ragazzi si troveranno presto a far parte di un gioco malato che la vita ha messo in serbo per loro, ma l’amore vince sempre, si sa.


Titolo: Legami al tuo cuore
Autore: Erika Orrù
Casa Editrice: Un cuore per capello
Genere: Romance
Pagine: 352
Prezzo e-book: 0,99 €
Prezzo cartaceo: 14,00 €
Data di usicta: 14 maggio 2019
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)


Trama:

Dolore, oscurità, solitudine e apatia. Blake Evans può essere descritto con queste quattro e semplici parole, ma con dei significati profondi. I suoi genitori morirono in un incidente stradale quando lui aveva solamente tre anni, fu l'unico a salvarsi, grazie alla madre. Venne rinchiuso in un orfanotrofio non raccomandabile, dove la violenza era all'ordine del giorno. Blake, stanco di tutto e tutti, all'età di dieci anni decide di scappare, ma nulla va mai come noi vorremmo, per questo si ritrova a far parte di un giro di droga e alcool. Le sue giornate, man mano che il tempo passa, diventano sempre più buie, tristi. Il suo carattere da duro, come lo è sempre stato, si intensifica, così come l'odio verso il mondo. Ma se il giovane ragazzo, durante una calda mattina estiva, decidesse di fare il suo ingresso nella sua libreria preferita e incontrasse una giovane ragazza? Cosa accadrebbe? Accadrebbe l'immaginabile, perché, dopo quel giorno, il destino aveva deciso che si sarebbero incontrati altre mille volte, per metterli alla prova, per far capire che, a volte, per essere felici, bisogna essere in due. Ma qualcuno si prenderà gioco di loro, qualcuno proveniente dal passato di Blake, qualcuno che terrà in pugno i cuori di entrambi, qualcuno che cercherà di distruggerli, per poi andarsene come se niente fosse, però, la vita, quando meno te lo aspetti, riesce a stupire tutti, e così riusciranno a salvarsi solo grazie all'amore che li lega e a quello che più accomuna i due giovani: la passione verso i libri e la scrittura. Verso un mondo che ha salvato tante persone.


Nessun commento:

Posta un commento