martedì 17 marzo 2020

Review Party: “Il mio nome dillo piano” di Giulia Benedetti



Oggi ho il piacere di partecipare al Review Party del nuovo romanzo di Giulia Benedetti intitolato Il mio nome dillo piano, uscito lo scorso 16 febbraio.
Un romance contemporaneo molto dolce e delicato.


Titolo: Il mio nome dillo piano
Autore: Giulia Benedetti
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 158
Prezzo e-book: 0,99 €
Prezzo cartaceo: 8,22 €
Data di uscita: 16 febbraio 2020
Disponibile su Amazon e gratis su Kindle Unlimited (link di acquisto sul titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama: Martina Stresa, 32 anni, timida e appassionata di lettura. Lavora in una libreria, per nascondersi dal mondo esterno che non ama particolarmente. Lei è una che adora il contatto fisico, odia i social network, internet e tutte le diavolerie moderne. Un giorno varca la soglia del negozio una sua vecchia conoscenza. Martina lo ha già visto, ma chi, in realtà, non lo conosce? Lui è Damiano Veronesi, attore di successo, vincitore di Oscar e Golden Globe, che è tornato in Italia da New York. Ma perché? E perché sembra mostrare così tanto interesse nei suoi confronti?
Damiano Veronesi, 32 anni, il tormento è il suo leitmotiv. Arrabbiato con il mondo intero per via di un’infanzia distrutta per colpa di un mostro crudele, torna in Italia per via di uno spiacevole evento. E proprio qui ritroverà, oltre alla sua famiglia, anche Martina, sua vecchia compagna di scuola e migliore amica. Entrambi sembrano cambiati moltissimo, dopo sedici anni fare il viaggio nel viale dei ricordi non sarà semplice. Provengono da due mondi completamente diversi, ma quando si ritrovano sembra come se non si fossero mai separati.
Tra il fascino di una libreria e i misteri di un attore famoso, i loro veri sentimenti verranno fuori, fino a farli riportare alla realtà. Ma, anche provenendo da mondi diversi, riusciranno a superare le loro paure?



Recensione


I protagonisti di questo romanzo sono Martina e Damiano.
Martina ha trentadue anni e lavora come commessa in un negozio di libri, è una ragazza molto riservata e tranquilla. Non ama particolarmente la mondanità e i social network, la sua vita trascorre in modo placido, tra il lavoro e le uscite settimanali con le amiche di sempre.
La sua vita cambia improvvisamente quando Damiano tornerà nella sua vita.
Damiano Veronesi è un attore italiano che ha fatto fortuna a Hollywood, grazie al suo talento e al suo impegno ha raggiunto traguardi importanti, tuttavia non si sente soddisfatto, anzi è spesso arrabbiato con il mondo e non riesce a godere in pieno le gioie che il suo lavoro gli procura. La sua infanzia è stata particolarmente difficile e sente anche la mancanza della madre, l’unica persona al mondo che gli è sempre stata vicino.
A causa di un lutto improvviso sarà costretto a tornare in Italia e sarà anche l’occasione per incontrare nuovamente Martina; i due, infatti, si conoscono da anni, e quando erano entrambi adolescenti erano uniti da una dolcissima amicizia, tuttavia l’imprevedibilità della vita li ha separati. Ora che Damiano è tornato in Italia avrà l’opportunità di confessare a Martina i suoi reali sentimenti, e la ragazza potrà fare chiarezza su quello che è accaduto nel passato che li ha costretti a una lontananza forzata.
Il dolce sentimento che li legava un tempo è ancora presente nei loro cuori? Per scoprirlo non dovete fare altro che leggere questo romantico libro.
Abbiamo molto di cui parlare, molto da chiarire, però sento che le mie labbra si stanno piegando finalmente in su, e questo significa solo una cosa: in questo momento sono… felice.

Il mio nome dillo piano è un romanzo molto delicato.
La storia che ci racconta è l’amicizia di due ragazzi che, nonostante il tempo passato e le diverse strade intraprese, ha resistito durante quegli anni di lontananza forzata.
In realtà nessuno dei due ha dimenticato l’altro. Nonostante la sua sfavillante carriera Damiano ha sempre pensato a Martina, la ragazza dolce e sensibile che gli è stata vicina durante i difficili anni della sua adolescenza. E anche Martina ha sempre seguito con interesse e passione, seppur da lontano, la carriera del suo migliore amico. Tuttavia sono tante le cose non dette, i fatti e i sentimenti mai confessati. E il rivedersi a distanza di anni darà loro l’occasione di riappacificarsi con il passato e, forse, far sbocciare un sentimento che è sempre stato nei loro cuori.
Sicuramente non sono più gli adolescenti di un tempo; Martina ora è una giovane donna molto abitudinaria, lavora in una libreria e non ama i contatti sociali. È un tipo solitario ma la sua solitudine è una scelta causata anche da un avvenimento per nulla piacevole avvenuto nel passato. Tuttavia, vive molto bene nella sua routine, con regolarità vede le sue amiche di sempre ma rimanendo sempre un passo indietro.
Anche Damiano è cambiato, sono lontani i giorni in cui si vestiva sempre di nero e si pitturava gli occhi di scuro, per distinguersi dalla massa, per sentirsi diverso. Eppure il suo cuore è rimasto sempre lo stesso, nonostante i riconoscimenti ottenuti grazie al suo talento nella recitazione, resto ancora arrabbiato con il mondo. Alle sue spalle un passato difficile che ancora oggi lo condiziona.
Rivedere Martina sarà un modo per lui per mostrare i suoi sentimenti e raccontare alla donna che da sempre vive nel suo cuore, ciò che non ha mai condiviso con nessuno.
Sia Martina sia Damiano sono due bei personaggi, entrambi hanno vissuto momenti difficili che, in misure diverse, li hanno condizionati.
È stato molto bello assistere al loro riscoprirsi e, devo ammettere, di aver provato molta empatia nei confronti di Damiano. Vedere sbocciare il loro amore è stato molto dolce e romantico.
“Sshhh.” Sussurra, mettendomi un dito davanti le labbra. “Lascia che parlino i tuoi occhi Martina. Sono un libro aperto.”

Grazie al Pov alternato abbiamo modo di apprendere e conoscere meglio il passato di entrambi i personaggi, ed entrare anche maggiormente in sintonia con loro.
La scrittura di Giulia Benedetti è molto limpida e scorrevole, il romanzo si legge in poco tempo ma è in grado di trasmettere delle piacevoli emozioni che, in questo periodo molto difficile per tutti, sono sempre ben accette e curano l’anima.
Ammetto di essere rimasta sorpresa quando, arrivata all’epilogo, ho scoperto che ci sarebbe stato un seguito. Ovviamente il finale, non è conclusivo, anzi, la cosa positiva è che presto potremmo leggere il seguito e, inoltre, riusciremo a conoscere anche altri dettagli sulla storia d’amore tra i due protagonisti ma anche trovare nuove risposte ad altri interrogativi.
Insomma, leggere questo romanzo è stato veramente un piacere e non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà ai nostri protagonisti dopo questo finale inaspettato.
Ovviamente vi consiglio la lettura di questo libro e faccio i miei complimenti all’autrice per aver dato vita a una storia così romantica e delicata. In questi giorni surreali, quello che ci vuole è proprio un bel libro che ci faccia compagnia e ci faccia trascorrere ore piacevoli.
Vi saluto con una bellissima citazione tratta dal film “La Dea Fortuna” che si trova all’inizio del romanzo.
“Come fai a tenere sempre con te qualcuno a cui vuoi molto bene? Devi guardarlo fisso, prendi la sua immagine, chiudi gli occhi, li tieni ben chiusi; lui così ti scende fino al cuore e da quel momento quella persona sarà sempre con te.”

Voto


Nessun commento:

Posta un commento