martedì 17 marzo 2020

Review Party: “Sei sempre stato nel mio cuore” di Janira Pani


Giornata intensa per il blog e sono molto felice perché almeno riesco a distrarmi un pochino.
Ho il piacere di partecipare anche al Review Party del nuovo romanzo di Janira Pani intitolato Sei sempre stato nel mio cuore, edito da Bestseller Edizioni e uscito ieri 16 marzo.
Un romance sulle seconde possibilità, molto romantico e ambientato nella bellissima Cornovaglia.

Ringrazio la Bestseller Edizioni per la copia digitale del romanzo.


Titolo: Sei sempre stato nel mio cuore
Autore: Janira Pani
Casa Editrice: Bestseller Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 194
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 12,90 €
Data di uscita: 16 Marzo 2020
Disponibile su Amazon a su Kindle Unlimited (link nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐1/2

Trama:

Una corsa all’ippodromo, un cavallo che si imbizzarrisce.
Sharleen ha i minuti contati, il purosangue inglese si fa sempre più vicino.
La schiaccerà.
Una mano gentile, però, arriva in suo soccorso.
Dominic, il suo primo amore. Quell’amore grande e platonico che lei non ha mai dimenticato; quell’amore che le ha tolto la terra da sotto i piedi e l’ha fatta soffrire.
Sono entrambi adulti, adesso. Più maturi, più coraggiosi.
Sugli sfondi dei meravigliosi paesaggi della Cornovaglia, tra stalle da pulire e cavalli da addestrare, riusciranno a dimenticare il passato e a costruire insieme il futuro che hanno sempre desiderato?



Recensione


I protagonisti sono Sharleen e Dominic.
Sharleen è una ragazza solare, caparbia, sveglia e ama il suo lavoro. Vive a Helston, in Cornovaglia. Ha ventisei anni e ha origini irlandesi. Lavora come dipendente nell’azienda agricola del nonno, in particolare si occupa dei cavalli, adora cavalcare e prendersi cura di loro. Assieme al nonno, si reca spesso all’ippodromo, dove organizzano competizioni per tutti gli appassionati come lei.
E sarà proprio all’ippodromo che, in circostanze particolari, ritroverà Dominic, un ragazzo proveniente dal suo passato. Dom, infatti, è il fantino di Number, un cavallo molto forte e anche indisciplinato e con un carattere decisamente irruento. Finita la corsa che ha visto Number vincitore, il cavallo imbizzarrito si dirige a gran velocità verso Sharleen e sarà proprio l’intervento tempestivo dell’uomo a scongiurare il peggio.
Dominic non è più il ragazzo che Sharleen ricordava, ormai è diventato un uomo e nonostante il suo fisico sia più adulto, il suo atteggiamento è rimasto sempre lo stesso.
Lui e Shar si sono conosciuti diversi anni prima, quando andavano a scuola, tra loro c’è sempre stato qualcosa, una sorta di legame che li teneva uniti, ma non sono mai stati una coppia, nonostante provassero un reciproco interesse. La vita, con la sua imprevedibilità, fa prendere ai due ragazzi strade diverse e così si perdono di vista. Tra loro sono molte le cose non dette, segreti custoditi e verità mai rivelate.
Ora che Dom è tornato, però, pare che sia più che mai deciso a conquistare Sharleen e, complice una sorta di convivenza forzata, i due ragazzi avranno modo di riscoprirsi e riscoprire quel sentimento che, nonostante gli anni passati, non si è mai sopito del tutto.
Ma il passato, a volte, sa essere doloroso, e dimenticarlo non è sempre semplice.
Riusciranno a concedersi una nuova possibilità e lasciarsi il passato alle spalle?
«Non ti lascerò andare stavolta», mi sussurra all’orecchio e le sue labbra contro la pelle mi fanno rabbrividire. Non riesco a chiedergli cosa voglia dire neanche questa volta, perché lui molla la presa prima ancora che io riesca a formulare una frase di senso compiuto.

Sei sempre stato nel mio cuore racconta una bellissima e romantica storia d’amore.
La prima cosa che mi ha conquistata di questo romanzo è l’ambientazione. Adoro la cornovaglia, anche se non ci sono mai stata, tuttavia è da sempre uno di quei luoghi che, prima o poi, dovrò visitare.
Inoltre ho anche apprezzato moltissimo i personaggi.
Sharleen è veramente una ragazza in gamba, sveglia, solare e caparbia. Grazie al lavoro nell’azienda agricola del nonno, trascorre il suo tempo a contatto con la natura e prendendosi cura dei suoi amati cavalli. Quello che ho maggiormente apprezzato in lei, oltre alla passione che prova per questi animali meravigliosi, è il coraggio e la forza d’animo che possiede. Nonostante le avversità, infatti, non ha mai perso il sorriso ed è sempre andata avanti a testa alta.
Anche Dominic è un personaggio interessante, lo conosciamo attraverso le parole di Sharleen, eppure capiamo subito che, anche lui, ha qualche demone di cui deve liberarsi per poter vivere pienamente la sua vita. La convivenza forzata tra i due dà vita a dei siparietti divertenti e Sharleen, con il suo temperamento deciso, sarà un osso duro da conquistare. Sin dalle prime pagine capiamo che i due, hanno un passato, anche se non capiamo che genere di rapporto sia il loro.
Per Shar, rivederlo, sarà come fare un viaggio tra i ricordi e l’attrazione che provano l'un l'altro, è innegabile. Tuttavia la ragazza non si sente pronta ad aprire il suo cuore a Dom, anche perché prima di poter andare avanti, dovranno sistemare alcune faccende del passato e non tutti i ricordi sono piacevoli da riportare in superficie.
L’aspetto che mi ha colpito di questo romanzo è stato proprio lo svolgimento della trama, con il passare delle pagine, attraverso i ricordi e le parole di Sharleen, scopriamo sempre maggiori dettagli e il passato che i due ragazzi hanno condiviso diventa sempre più chiaro. Ho trovato molto piacevoli anche i flash back in cui rivediamo i due protagonisti da adolescenti, non solo perché ci vengono forniti dei dettagli maggiori, m anche perché è bello assistere all’evolversi del loro rapporto.
Mi si avvicina e io lo lascio fare. Solleva una mano come per accarezzarmi, ma poi sembra ripensarci e la mano si ferma a mezz’aria.
«Eri l’unica che mi faceva alzare la mattina. Adoravo i tuoi sorrisi quando mi salutavi, adoravo guardarti», confessa poi e deglutisce.

Grazie allo stile di scrittura molto fluido e a una trama ben sviluppata, le pagine corrono veloci.
Ho particolarmente apprezzato non solo la bella e tormentata storia d’amore tra i protagonisti, ma anche la presenza dei cavalli, animali veramente maestosi e meravigliosi. Sicuramente l’ambientazione e le ottime descrizioni sono un valore aggiunto a un libro con un potenziale di base che, secondo me, è stato ben sfruttato.
Ho scoperto che i libri sulle seconde possibilità mi piacciono particolarmente, anche perché è sempre bello quando i personaggi riescono a riscattarsi e a raggiungere traguardi fondamentali. E poi è sempre bello riuscire a guadagnarsi nuove occasioni, essere troppo intransigenti nei confronti delle azioni passate, a volte, diventa controproducente e deleterio.
Il vissuto dei protagonisti è un vissuto importante, fatto di scelte sbagliate dettate dalla giovane età ma anche di prove che, prima o poi, tutti dobbiamo affrontare. Inoltre ho anche apprezzato la scelta dell’autrice di scrivere il romanzo in prima persona. Di solito, in questa tipologia di libri, il Pov è alternato, ma ammetto di preferire la scrittura alla prima persona, mi piace vivere la storia di pari passo con la protagonista, credo che renda l’intera lettura più coinvolgente. Sharleen, inoltre, è una protagonista bella tosta e il suo carattere poco arrendevole, rende la conquista da parte di Dominic più sudata e meritata.
Una speciale menzione la vorrei fare per il nonno di Sharleen, un uomo che si vede poco ma che diventa fondamentale per entrambi i personaggi.
«Siamo due linee invisibili e intersecate con dei punti in comune che però non riusciamo mai a raggiungere nello stesso tempo. Siamo due fili conduttori che però trasmettono sempre le informazioni con un ritardo assurdo. Siamo Dominic e Sharleen».

Sono molto contenta di aver avuto la possibilità di leggere questo romanzo, la storia è leggera ma intensa, con quel pizzico complicazioni che rende la lettura ancora più interessante.
In un momento così difficile come quello che stiamo vivendo, letture come queste diventano fondamentali per rallegrare lo spirito. Per questo non posso che ringraziare l’autrice per aver reso le mie giornate più liete.

Voto


Nessun commento:

Posta un commento