mercoledì 1 luglio 2020

Review Party: “Lezioni di bacio” di Kerstin Gier

Buon mercoledì Booklovers.
Prima recensione della giornata! Oggi ho il piacere del romanzo Young Adult nato dall’abile penna di Kerstin Gier, intitolato Lezioni di bacio e pubblicato da Leggereditore.

Grafica a cura di Susy del blog I miei magici mondi

Prima di lasciarvi le generiche del romanzo ringrazio infinitamente Susy del blog I miei magici mondi ed Ely del blog Il Regno dei Libri, per avermi coinvolta in questo evento, adoro con dividere con loro e con le altre amiche blogger le letture.
Inoltre ringrazio anche la Leggereditore per avermi dato la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Lezioni di bacio
Autore: Kerstin Gier
Editore: Leggereditore
Genere: Young Adult
Pagine: 156
Prezzo e-book: 6,99 €
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Data di uscita: 2 luglio 2020
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro… E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo “ideale” principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più “esperienza” di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l’occasione di baciarlo, lei si rivela una totale catastrofe! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni “ultra sensibili” sull’argomento e studiarlo a fondo, grazie all’aiuto del suo amico d’infanzia Jacob, l’unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po’ di pratica...

Una storia d’amore divertente e meravigliosamente scritta dall’autrice di successo Kerstin sull’amicizia, la scuola e l’amore che nasce. Un romanzo capace di emozionare diverse generazioni.



Recensione


Chi segue il blog forse sa quanto lo stile della Gier mi piaccia e quanto io legga sempre molto volentieri i suoi romanzi. Fino ad oggi avevo solo letto il genere Fantasy (sempre e comunque Young Adult) e quando ho scoperto che aveva scritto anche un Young Adult puro non ho saputo resistere.
La nostra protagonista, questa volta, è più piccola rispetto alle eroine degli altri suoi romanzi. Si chiama Elisabeth, anche se preferisce essere chiamata Sissi, ha tredici anni (quasi quattordici), la battuta pronta. È inoltre ironica, sarcastica e un tantino cinica. Non riesce a stare lontana dai guai e ha un grosso problema con la matematica, specialmente in geometria (come la capisco, io ero scarsissima in geometria).
La sua professoressa la costringe a prendere ripetizioni da un ragazzo più grande di lei e che frequenta la stessa scuola. Ed è così che la nostra Sissi scopre cosa voglia dire innamorarsi. Il ragazzo in questione si chiama Konstantin e sarebbe tutto perfetto se solo lui non preferisse le ragazze più grandi e con più esperienza.
A questo punto diventa di vitale importanza imparare a baciare come fanno le ragazze grandi e a chi chiedere aiuto se non a Jakob, l’amico d’infanzia che c’è e c’è sempre stato e che la sostiene in ogni momento?
Tra giornate passate tra i banchi, disavventure, ripetizioni di geometria, canzoni scritte, confidenze con le amiche e la presenza di Jakob la vita di Sissi prenderà una piega inaspettata.
Nel mio stomaco si diffuse una strana sensazione. Prima volevo dare la colpa alle baguette congelate, ma poi mi resi conto che dipendeva da Konstantin. Quel ragazzo mi pesava sullo stomaco. E anche sui polmoni. Improvvisamente non riuscivo più a respirare normalmente.

Cosa dirvi di questo romanzo? A me è piaciuto molto, nella sua brevità – sono poco più di centocinquanta pagine, ho avuto modo di trascorrere un paio d’ore piacevolissime in compagnia di Sissi, delle sue disavventure scolastiche e con la magnifica sensazione del primo innamoramento.
Come sempre la Gier dà il meglio di sé con la caratterizzazione della protagonista. Sissi è una ragazzina in gamba, non riesce a stare lontana dai guai (per sua stessa ammissione), è molto istintiva ma ha anche un buon cuore e un grande senso di giustizia e lealtà.
Il suo rapporto con Jakob è molto solido, si conoscono sin da bambini e sono cresciuti insieme. Lui caratterialmente è l’opposto di Sissi ed è proprio questo il bello.
Oltre a Jakob ha anche delle amiche – sue compagne di classe, con cui va molto d’accordo.
In generale, trovo che sia un personaggio molto positivo e grazie alla sua ironia e a quel suo modo di prendersi poco sul serio, riesca a fare breccia facilmente nel lettore di tutte le età. Inoltre credo che gli adolescenti di oggi possano rispecchiarsi molto bene in Sissi.
A me ha fatto pensare ai miei tredici anni e vi posso assicurare che ero molto meno curiosa riguardo certi argomenti.
Quello che mi ha fatto piacere è stato vedere la freschezza e la genuinità sia della protagonista sia dei personaggi che le ruotano attorno.
Avevo urgente bisogno di qualcuno che mi insegnasse a dare baci con la lingua. E anche i segnali che dovevo inviare a Kostantin per fargli capire che in realtà ero una donna esperta.

Lo stile della Gier è sempre una garanzia, a me piace proprio tanto il suo modo di scrivere, riesce a essere ironica e frizzante, tenendo una sorta di brio anche quando parla di argomenti importanti. Questo è proprio il suo tratto distintivo. Il romanzo si legge in fretta e non solo perché è corto ma proprio perché è scritto in modo scorrevole e divertente. È scritto in prima persona ed è direttamente Sissi a parlare (altro tratto distintivo della Gier) e, personalmente, ho riso di gusto in certi passaggi. Sissi è un personaggio veramente positivo, e leggere delle sue disavventure scolastiche è stato proprio spassoso, per non parlare dei giri di parola utilizzati dall’autrice che hanno reso bene anche in italiano (anche se, personalmente, continuo a pensare che il tedesco sia una lingua veramente poco armoniosa).
L’amicizia è un po’ alla base di questo romanzo, come accennavo prima, si percepisce in modo molto forte il legame tra Sissi e Jakob e quanto la presenza dell’amico sia fondamentale per la protagonista.
E poi c’è il tema dell’amore, il primo innamoramento e tutto il turbamento che questo nuovo e incredibile sentimento porta nella vita di chi si scopre essere innamorato. E anche quest’argomento è trattato con grande scioltezza e positività.
Peccato solo che il romanzo sia finito così in fretta, mi sarebbe veramente piaciuto leggere altre pagine proprio perché la lettura è dinamica e divertente.
Il vero amore arriva di soppiatto o con un grosso botto, ho detto una volta. Pensavo che per me fosse arrivato con un grosso botto. Ma non era vero. in realtà aveva preso possesso di me di soppiatto, piano piano. Per questo non mi ero accorta di niente. Fino a adesso.

Prima di salutarvi di consiglio di dare una possibilità a questo libro, è adatto a tutte le età e penso che sia i più giovani sia i più grandi lo potranno apprezzare.

Voto




Vi lascio il banner con l'eleco dei blog che partecipano al Review Tour.



2 commenti:

  1. La mia prima esperienza con lei mi è piaciuta molto, mi fa piacere che il libro seppur breve sia piaciuto anche a te

    RispondiElimina
  2. Concordo molto colpita tuo pensiero

    RispondiElimina