mercoledì 16 settembre 2020

Review Party: “Per un bacio e (molto) più” di Monica Brizzi

Carissimi Booklovers,
Non potete immaginare la gioia che provo nel partecipare all’evento organizzato in occasione della nuova uscita di Monica Brizzi. Dopo averla amata nella sua veste distopica, ho cambiato genere e mi sono buttata nella lettura del Contemporary Romance intitolato Per un bacio e (molto) più.
La Brizzi continua ad ammaliarmi con la sua penna meravigliosa.

Ringrazio l’autrice per avermi dato in omaggio la copia digitale del romanzo.


Titolo: Per un bacio e (molto) più
Autore: Monica Brizzi
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Finale: Autoconclusivo
Pagine: 240
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: prossimamente
Data di uscita: 2 settembre 2020
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Lei è vergine. Lui un gigolò.
E insieme si incastrano alla perfezione.


Laila è una pasticciera e content creator, e anche se in molti la definirebbero un’influencer, lei preferisce parlare di sé stessa come di una ragazza che sa cucinare dolci e dispensare consigli per vivere una vita sana ma senza privazioni.
Marco è un imprenditore immobiliare che affitta case per eventi e soggiorni con un passato che non ama e un futuro di cui non sa niente.
Entrambi solari, Laila e Marco sembrano avere un sacco di cose in comune. Se non fosse che lei è una femminista (vergine) e lui un gigolò PENTITO. E dovranno lavorare insieme.



Recensione


Chi frequenta il blog sa quanto io abbia amato la trilogia distopica La Principessa dei Mondi (edita da Genesis Publishing) di Monica Brizzi. Sono e resterò sempre legata a questa saga non solo perché mi ha emozionato come mai avrei creduto possibile, ma soprattutto perché mi ha permesso di conoscere l’indubbio talento dell’autrice. Tuttavia, scoprire anche il suo lato puramente Romance mi ha veramente incantata.

I protagonisti di questa bellissima (dolcissima) storia, sono Laila e Marco.
Laila Jensen è una pasticcera, adora creare torte e condividere le sue creazioni tramite i social media, tanto è vero che in molti la definisco influencer, anche se lei non si vede come tale. Ha le idee molto precise per tutto ciò che riguarda il mondo della pasticceria e come fare per vivere una vita sana ma senza rinunciare al piacere del cibo.
Marco de Iuliis, invece, è un giovane imprenditore immobiliare che affitta le sue magnifiche location per chi desidera organizzare eventi oppure soggiorni. In passato ha compiuto delle scelte di cui non va particolarmente fiero, tuttavia ora sa che desidera poter collaborare con Laila perché adora il suo stile.
Quando le loro strade s’incrociano per motivi puramente lavorativi, si accorgono immediatamente che tra loro c’è una buona sintonia, anche se differiscono in un aspetto non propriamente trascurabile. Laila è una femminista (vergine) mentre Marco è un gigolò (molto pentito). Tuttavia, la nostra Laila ha qualcosa in mente e la collaborazione con Marco potrebbe portare a una svolta completamente inaspettata.
Perché è così tanto carino.  Perché continuo a diventare rossa? Perché non riesco a rilassarmi? Concentrati sui suoi occhi. Concentrati sui suoi occhi.

Per un bacio e (molto) più è un bellissimo, divertentissimo e spensieratissimo romanzo; una storia d’amore dolce come un muffin e capace di mettere tanto buon umore come una barretta di cioccolato fondente.
Quando ho saputo che Monica Brizzi sarebbe tornata con una storia completamente romance, il mio sesto senso mi ha immediatamente suggerito che avrei apprezzato il suo (straordinario) talento anche sotto questa nuova veste. Non poteva essere altrimenti.
La prima cosa che mi ha colpito di questa lettura è stata la ventata di aria fresca che ha portato. La storia che l’autrice ci ha regalato, infatti, riesce a trasmettere al lettore una gradita ed emozionante sensazione di spensieratezza, nonostante riesca a parlare di argomenti molto attuali e seri.
E poi ci sono loro, i protagonisti, che mi hanno immediatamente conquistata con il loro carattere e le loro particolarità.
Laila è una ragazza veramente carina, un mix di dolcezza e caparbietà che mi ha proprio fatto sorridere. È simpatica, divertente, alla mano e ha veramente le idee precise per quanto riguarda la sua professione. Inoltre è molto attuale, poiché sfrutta al massimo la potenzialità dei social (a differenza di quanto riesca a fare la sottoscritta che, con i social, non è ancora riuscita a instaurare un buon rapporto). È una femminista e porta avanti con determinazione le sue idee che, diciamocelo, sono tutte giuste.
Marco è stato la vera sorpresa e devo ringraziare Monica Brizzi per questo. Dico che è stato la vera sorpresa perché, udite udite, non è il classico protagonista maschile che ti aspetti. È un giovane imprenditore sicuro di sé ma anche molto tenero, simpatico, divertente e acuto. Ha un passato di cui non va molto fiero e con cui tenta di riappacificarsi.
La meravigliosa sintonia che si crea quando i due inizieranno a collaborare mi è piaciuta moltissimo, ho trovato la storia romantica esattamente come piace a me.
L’intera storia ruota attorno a Marco e Laila e questo è un altro aspetto che ho apprezzato particolarmente e che ha dato quel quid in più, a mio parere, a una storia dal potenziale ben sfruttato.
Sghignazza. Le si colorano le guance a chiazze, per poi sfumare e prendere tutto il volto. È carina, come cosa, imbarazzante e carina. Oltretutto non sembra farci molto caso, finendo per renderla più INTERESSANTE.

Lo stile di scrittura di Monica Brizzi resta una garanzia, una sorta di marchio di fabbrica. Indipendentemente dal genere, riesce a descrive le emozioni in modo spontaneo e, con lei, non sono necessarie tante parole per arrivare al cuore del lettore. La sua penna è fluida, armoniosa, densa di sfumature ed ho scoperto il suo lato ironico, divertente e anche profondo.
Non mi sono mai considerata una femminista, non apprezzo gli estremismi, qualsiasi essi siano, sono alla costante ricerca di equilibrio e cerco sempre di utilizzare il mio buon senso, e penso che sia ora di passare oltre un certo comportamento troppo maschilista che sfoga, ancora oggi, nell’intransigenza. C’è un passaggio in particolare che ho infinitamente apprezzato e ve lo voglio riportare per farvi capire quanto mi senta in linea con il pensiero dell’autrice:
“Se sei una donna c’è sempre qualcuno che ti giudica e decide sei vai bene o no. Se devi coprirti di più, se devi svestirti, se devi sposarti o baciare qualcuno. Non dovrebbe essere così. E io la sento ovunque, questa cosa.”
Non è da tutti saper parlare di amore e, a mio avviso, Monica ci riesce molto bene e lo fa in modo disarmante. E poi, dietro ai suoi personaggi, riesci sempre a intravedere la passione con cui affronta le nuove sfide e la voglia che ha di regalare una bella storia al lettore.
Avevo bisogno di leggere un romanzo come il suo, dove non ci sono drammi insuperabili, ma una storia delicata e forte allo stesso tempo, due personaggi positivi, pieni di entusiasmo e “joie de vivre”, che trasmettono buon umore. Sentivo il bisogno di staccarmi dalla mia quotidianità e il suo romanzo mi ha proprio rigenerata oltre che divertita. Unica pecca è che finisce troppo in fretta!
Il Pov alternato, permette di entrare in perfetta sintonia con i protagonisti e penso che sia la scelta migliore in questa tipologia di romanzo.
Sono certa che amerete i dialoghi tra Marco e Laila vederli confrontarsi, parlare di tutto e apprezzare la reciproca compagnia, dà la possibilità al lettore di riflettere su tanti argomenti che l’autrice non ha paura di affrontare.
Più o meno come tra me e lui, perché le parole e le idee scivolano e si creano senza paure, perché passiamo dal silenzio alla conversazione senza perdere sintonia, perché i momenti che creiamo insieme sono talmente perfetti da farmi paura.

Mi sento di consigliarvi la lettura del romanzo di Monica Brizzi e spero che vi faccia stare bene, esattamente come ha saputo far stare bene la sottoscritta.
Buona lettura!

Voto



L’elenco dei blog che prendono parte all’evento (non perdetevi nemmeno una recensione).
lunedì 14: On Rainy DaysTra due mondi
mercoledì 16: A libro aperto – Rivendell: Katy Booklover
venerdì 18: Silvia tra le righe


2 commenti:

  1. Ciao Katy! Mi ispira davvero molto! E' sicuramente una lettura molto dolce! :)

    RispondiElimina
  2. Si vogliono proprio letture del genere, fresche e leggere ogni tanto e quello di Monica fa al caso nostro proprio

    RispondiElimina