lunedì 21 settembre 2020

Review Party: “Principe di cuori” di L. A. Cotton


In questo post ho il piacere di parlarvi del nuovissimo romanzo di L. A. Cotton, intitolato Principe di cuori, primo volume della dilogia Verona Legacy, pubblicato il 17 settembre da Queen Edizioni.
Il secondo volume, Re di anime, uscirà alla fine di ottobre. Come farò ad aspettare per tutto questo tempo?!


La serie Verona Legacy è formata da
Principe di cuori
Re di anime

Ringrazio la Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Principe di cuori
Autore: L. A. Cotton
Editore: Queen Edizioni
Genere: New Adult
Serie: Verona Legacy #1 (cliffhanger)
Pagine: 378
Formato: E-book - Cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 12,90 €
Data di uscita: 17 settembre 2020
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:
Arianne Capizola è tale e quale a suo padre. Umile. Onesta. Diligente. Preferirebbe passare le sue giornate a fare volontariato, invece di stare spalla a spalla con i suoi compagni di classe superficiali e snob.
Niccolò Marchetti è tale e quale a suo padre. Oscuro. Pericoloso. Subdolo. Preferirebbe passare le sue giornate sul ring a sporcarsi le mani di sangue, invece di frequentare le lezioni e mantenere le apparenze.
Quando le loro strade si incontrano, alla Montague University, nessuno dei due è disposto ad abbassare le barriere che ha costruito nel corso del tempo. Ma lui non può resistere alla ragazza che sembra avere le stelle negli occhi, e lei non può dimenticare il ragazzo che quella notte l'ha salvata.
C'è solo un problema.
Per Arianne, Nicco non è un cavaliere dall'armatura splendente. Lui è il figlio del più grande nemico di suo padre. Lui stesso è il nemico. E le loro famiglie sono in guerra.



Recensione


Attenzione: Principe di cuori è il primo volume non conclusivo della serie Verona Legacy, un retelling in chiave moderna della tragedia Shakespeariana Romeo e Giulietta. Il finale è rigorosamente aperto, maneggiare con cura.

Arienne Capizola, è la figlia di Roberto Capizola, un uomo d’affari molto potente e influente di Verona County, nel New Jersey. Non conosce molto delle attività della propria famiglia ma tutto quello che vorrebbe è vivere al meglio l’esperienza del college, che considera la sua grande occasione di libertà.
Niccolò Marchetti è un ragazzo misterioso, oscuro che, come lei, frequenta la Montague University. Quando soccorre Ari in un momento di difficoltà, le loro vite cambieranno per sempre. Si innamorano l’uno dell’altra senza sapere chi siano veramente ma quando lo scopriranno, il loro legame diventerà ancora più forte e intenso. Tuttavia sono tanti gli ostacoli che dovranno cercare di superare insieme, perché le rispettive famiglie sono da sempre in guerra fra loro, e nessuno vede di buon occhio la loro relazione.
Non potevo essere il principe che si meritava, perché la mia vita non era una favola. La mia vita era fatta della stessa sostanza di cui erano fatti gli incubi.

Dopo aver amato la Cotton grazie alla sua strepitosa serie Rixon Raiders, torna in Italia sempre grazie a Queen Edizioni e si conferma una delle mie autrici New Adult preferite.
Per quanto non sia un’amante della tragedia di William Shakespeare dedicata agli innamorati di Verona, devo ammettere che questo retelling mi è piaciuto veramente moltissimo.
Come sempre l’autrice riesce a creare dei protagonisti molto belli e ben caratterizzati, con storie in grado di tenere incollato il lettore dall’inizio alla fine.
Arianne è una ragazza molto dolce, completamente all’oscuro sui reali affari della propria famiglia. Tutto quello che desidera, è iniziare a vivere come una matricola del college qualsiasi e cercare di guadagnarsi la propria libertà. Nicco, a differenza di Arianne, sa benissimo quali siano gli affari di suo padre. Nonostante il suo mondo sia fatto principalmente di oscurità e violenza, si dimostra immediatamente migliore di tanti altri ragazzi soccorrendo Ari in un momento di difficoltà. Dopo che le loro strade si saranno incrociate, lasciarsi andare sarà praticamente impossibile. La storia d’amore tra Nicco e Ari è intensa e si snoda tra continui colpi di scena inaspettati, che trascinano i due ragazzi al centro di una battaglia tra due famiglie rivali che si odiano da sempre.
Entrambi i protagonisti mi sono piaciuti molto, Niccolò è un personaggio indubbiamente complesso ma che dimostra grande coerenza, il senso di protezione e l’amore che prova per Ari vi conquisterà sicuramente.
Arianne, tra i due, è quella che evolve maggiormente, specialmente quando scoprirà i segreti della propria famiglia e la sua vita sarà completamente stravolta.
Anche altri personaggi secondari mi sono piaciuti molto, specialmente nella famiglia Marchetti e sarebbe molto bello vederli protagonisti in altri romanzi. Nora, la migliore amica di Arianne, oltre a essere una ragazza molto combattiva e in gamba, è anche un’amica leale e preziosa. I temi dell’amicizia e della lealtà hanno sempre un ruolo importante nei romanzi della Cotton ed è una qualità che a me piace tantissimo.
«Ma non ho mai detto di essere il buono qui» fece un respiro controllato. «Non sono il tuo principe, bambolina.»
«Ti vedo, Nicco. Vedo il buono che c’è in te. E io voglio…» Non riuscii a dire il resto delle mie parole. La bocca di Nicco si schiantò sulla mia, un modo forte, doloroso ed esigente.

Lo stile di scrittura di L. A. Cotton a me piace davvero tanto è fantastico, ricco di sfumature e coinvolgente. E si conferma davvero eccezionale anche discostandosi dal genere Sport Romance a cui ci aveva abituati. I momenti tra Nicco e Ari sono veramente bellissimi, ho adorato ogni scena in cui c’arano loro.
Il principe di cuori non è solo un New Adult, è anche un Mafia Romance ma nello stile Cotton e questo lo ha reso speciale ai miei occhi, soprattutto perché non sono una grande fan di questo genere. Ho trovato alcune scelte che ha fatto l’autrice molto coraggiose e interessanti. La lettura è scorrevole e veloce perché da un certo punto della storia in poi i colpi di scena e le rivelazioni vi terranno con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Il finale è super aperto e, fidatevi di me, non vedo l’ora di leggere il seguito e mi sto facendo mille castelli in aria nel tentativo di capire cosa succederà adesso.
Vorrà dire che lo rileggerò più volte per ingannare l’attesa.
Nel secondo in cui le nostre labbra si toccarono, lo sentii. Sentii un senso di pace invadermi. Arianne era il mio santuario. Era l’altra meta della mia anima. Anche se mi fossi allontanato da lei, sapevo che avremmo sempre trovato un modo per tornare insieme.

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e che vi abbia messo addosso una certa curiosità. Ovviamente mi sento di consigliarvi questo romanzo specialmente se siete amanti del genere.
Buona lettura.

Voto



1 commento: