sabato 7 novembre 2020

Review Party: “Non tentarmi” di Ivy Smoak


Buon sabato Booklovers.
Grazie al Review Party organizzato da Monica del blog Tre gatte tra i libri, ho il piacere di parlarvi del romanzo di un’autrice inedita in Italia. Il suo nome è Ivy Smoak e il libro di cui vi parlo si intitola Non tentarmi, primo volume NON conclusivo della serie Forbidden The Hunted, pubblicato da Queen Edizioni.

Ringrazio la Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Non tentarmi
Autore: Ivy Smoak
Editore: Queen Edizioni
Genere: Forbidden
Serie: The Hunted #1
Pagine: 347
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 12,90 €
Data di uscita: 5 novembre 2020
Disponibile su Amazon (link di acquisto sul titolo)
Avvertenza: Finale cliffhanger

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

La timida studentessa Penny Taylor è sempre stata ligia alle regole. O, almeno, così appare ai suoi compagni di classe. Ma ha un segreto inconfessabile: si è innamorata del suo professore. Ed è abbastanza sicura che lui la ricambi.
Tutti amano il professor Hunter. È alto, tenebroso, bello... e irraggiungibile.
Ma sono i segreti celati dietro ai suoi profondi occhi marroni ad attirare Penny. Segreti più oscuri di quanto lei possa immaginare.
L'anno precedente, James Hunter ha abbandonato la sua vita da miliardario a New York per diventare un professore.
Ha una regola ben precisa: non dare confidenza agli studenti.
Dovrebbe essere facile rispettarla, dato che nella sua nuova città è praticamente un eremita. È questo l'unico modo che conosce per custodire i suoi segreti.
Ma non si sarebbe mai aspettato di avere una studentessa così bella... Deve resisterle. Deve allontanarsi. Penny merita di più di un uomo in fuga dai suoi demoni.
Lei però lo sta sfidando a superare il limite. E lui non è mai stato bravo a resistere alle tentazioni.



Recensione


Non leggo tanto spesso romance di genere Forbidden, ma quando ho letto la trama di
Non tentarmi, ho deciso di provare e sono davvero felice di poter affermare che il mio sesto senso libroso non ha sbagliato nemmeno questa volta.
Ma procediamo con ordine.

Volevo tenere questa cosa solo per me e le mie fantasie. Mi addormentai, sognando il professore che mi baciava sotto l’ombrello.

Penny Taylor è una giovane studentessa del college. È una ragazza timida e sempre molto ligia alle regole, almeno fino a quando non si innamora del suo professorone.
James Hunter, del resto, piace a tutte perché non è solo affascinante e bello, ma è avvolto da un alone di mistero che lo rende ancora più intrigante e proibito.
Eppure, sembra che anche il professor Hunter non sia immune al fascino di Penny, anche se sa che dovrebbe tenerla a distanza. Tra i due scatta immediatamente un legame molto profondo e la timida e diligente ragazza, si scopre improvvisamente non così tanto ligia alle regole, anzi. Si diverta a sfidarlo a superare il limite e James non è mai stato molto bravo a resistere alle tentazioni.
Ma i segreti, le verità taciute e i demoni del passato di James, potrebbero mettere in crisi un rapporto che pare andare decisamente oltre l’attrazione fisica.
Il suo bacio era pieno della passione che aveva trattenuto fino a quel momento, la stessa passione che provato io.

Non tentarmi è proprio un bel Forbidden molto New Adult. Siamo, infatti, al college e Penny è molto giovane quando si innamora del proprio professore universitario.
La nostra protagonista è davvero genuina, una brava ragazza, poco incline a partecipare alle feste delle varie confraternite, ma che preferisce stare in dormitorio a studiare, oppure guardare serie televisive o film. La seguiamo passo dopo passo, dal suo primo incontro con James, il professor Hunter, fino all’evoluzione della loro storia. Devo ammettere che il personaggio di Penny ha mostrato tutte le caratteristiche che, di solito, contraddistinguono un New Adult. Lei, infatti, dimostra di essere volubile e ingenua, soprattutto per via della sua giovane età. E mi sono ritrovata molto spesso a parlare direttamente al mio Kindle. No, non sono pazza, ma a volte mi sono ritrovata a non capire bene il comportamento di Penny. Tuttavia, mi ha anche più volte sorpresa e, questo, ha portato diversi punti a suo favore.
Discorso completamente diverso per il nostro bel professore, perché lui mi ha davvero affascinata per tutta la durata della lettura, e resta un vero e proprio enigma. Inoltre, qualcosa mi dice che lo resterà fino alla fine della serie. In realtà non scopriamo molto sulla vita privata di James, quest’aspetto oltre a renderlo oscuro e tenebroso, ha il merito di rendere molto viva la lettura. Anche perché abbiamo modo di conoscerlo solo attraverso le parole di Penny. Scelta che mi ha davvero convinta.
È stato molto bello vedere come la loro storia sia nata e cresciuta, fino a diventare un sentimento vero e profondo. La loro storia d’amore, infatti, è molto intensa e coinvolgente: ho amato i momenti in cui erano insieme e potevano essere “loro stessi”, allo stesso modo ho amato le scene in cui dovevano ricoprire il ruolo di professore e studentessa. Quel che è certo è che il sentimento che li unisce è veramente incredibile e pronto a far scintille.
«La gente tende a indossare molte maschere diverse. Non sono bravo a capire veramente chi ho davanti finché non è troppo tardi.»

Un’altra particolarità del romanzo è, come accennavo prima, che è narrato in prima persona, il Pov è solo da parte di Penny. All’inizio è stato strano, ma alla fine mi sono persuasa che, in questo modo, il personaggio di James diventa ancora più centrale e intrigante. Il finale è stato molto bello e, sapendo che non fosse autoconclusivo, mi sono preparata psicologicamente sin dall’inizio.
Devo ammettere, di aver ceduto alla tentazione e di essere andata a dare una sbirciatina alla trama del volume successivo – ovviamente in inglese – e sono davvero curiosa di scoprire cosa accadrà adesso. La serie si annuncia molto interessante e spero anche in una bella evoluzione da parte della nostra timida, ma non troppo, studentessa.
Lo stile di scrittura di Ivy Smoak mi è piaciuto tantissimo, fresco, scorrevole, leggero ma anche ricco di sentimento. La trama si evolve in modo molto buono, il ritmo narrativo è ottimo merito della scorrevolezza della prosa dell’autrice. Il romanzo si legge in pochissimo tempo.
La storia d’amore tra Penny e James è davvero molto forte, quasi tangibile ed emozionante. Mi sono sentita emotivamente molto coinvolta da entrambi. Inoltre mi è piaciuto quel senso di quotidianità che si respira per tutto il romanzo. Seguire passo, dopo passo, Penny mi ha riportato alla mente i miei anni universitari. Peccato solo che, alla facoltà in cui andavo, non ci fossero insegnanti belli e tenebrosi come il nostro James.
Sono anche curiosa di vedere se, nei prossimi volumi, sarà presente anche il Pov del professor Hunter, oppure no. Insomma, mi sento molto fiduciosa.
Non tentarmi è una storia godibile, la componente Forbidden mi è piaciuta molto perché l’ho trovata perfettamente adatta al contesto, senza forzature o stravolgimenti non giustificati. Il mio essere troppo razionale, a volte, si scontra con l’estro creativo delle autrici ma non è assolutamente questo il caso.
Flirtare con lui non era come farlo con i ragazzi della mia età. Il professor Hunter aveva un’aura di pericolo attorno a sé. Era intrigante perché ne ero terrorizzata.

Insomma, ringrazio di cuore la Queen per questa nuova e bella pubblicazione. Attendo con ansia l’uscita degli altri volumi, e mi sento di consigliare la lettura di questo romanzo a tutte le amanti delle storie Forbidden ricche di sentimento e per niente scontate.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento