martedì 3 novembre 2020

Review Tour: “Beyond the Veil” di Margherita Maria Messina

Buon martedì Booklovers.
Oggi in programma per il blog ci sono ben due recensioni di due romanzi che ho profondamente amato. Pronti per la prima?


Oggi ho il piacere di parlarvi del romanzo d’esordio di Margherita Maria Messina, intitolato Beyond the Veil e pubblicato da Words Edizioni.
Un bellissimo Paranormal, ambientato tra le mura di un antico e misterioso monastero e con due personaggi incredibili, che mi hanno regalato tantissime emozioni.

Ringrazio la Words Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Beyond the Veil
Autore: Margherita Maria Messina
Editore: Words Edizioni
Genere: Fantasy Romance
Pagine: 224
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 15,90 €
Data di uscita: 28 ottobre 2020
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link di acquisto sul titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

“Ognuno di loro custodisce storie e vite, piccola mia. Devi sempre osservarli con estrema attenzione. Nascondono, a volte, anche pericolosi segreti, che forse è meglio rimangano tali.”

Con queste parole custodite nell’anima, Emma Valenti, giovane laureata in Conservazione e Restauro, approda tra le mura del più antico monastero nel cuore della Foresta Nera. Ancora scossa per la perdita dei genitori, periti in circostanze poco chiare proprio in Germania, Emma sa di essere l’unica in grado di scoprire la verità. Tra quelle antiche mura, Emma si scontrerà con l’austero professor Von Richt, custode di un antico segreto, e tenere a bada l’attrazione tra loro sarà quasi impossibile. Proprio nel cuore di quel monastero, tuttavia, si cela una maledizione che narra di un passato fatto di inganni, tradimenti e una vendetta bramata dal fantasma di un oscuro abate.



Recensione


Emma Valenti è una giovane laureata in Conservazione e Restauro, studiosa e amante degli antichi scritti medievali. La sua vita è completamente stravolta quando i suoi genitori muoiono improvvisamente e in circostanza poco chiare, mentre si trovano in Germania.
La loro prematura scomparsa, spinge Emma a lasciare Verona per recarsi nel cuore della Foresta Nera, tra le mura di un antico e misterioso monastero, nel tentativo di scoprire cosa sia realmente accaduto agli amati genitori. Ed è così che il suo cammino si scontra con quello del professor Markus Von Richt, custode della biblioteca e di un antico segreto. È un uomo particolare, austero e asociale, eppure riesce a fare breccia nel cuore della nostra Emma, che ne resta affascinata. Tuttavia un’antica maledizione si nasconde tra quelle mura, proveniente da un passato lontano e tra passato e presente, misteriose visioni, fatti inquietanti e colpi di scena, la vita di Markus ed Emma non sarà più la stessa.
Schiuse le labbra, come per voler dire qualcosa, ma la voce le morì in gola. Rimase immobile, incatenata a quello sguardo carezzevole che lui le stava donando.

Era da tanto tempo che cercavo un bel Fantasy/Paranormal da leggere e quando mi sono imbattuta nella trama di Beyond the Veil, ho immediatamente pensato che sarebbe stata una piacevolissima lettura.
E, ancora una volta, il mio intuito libroso ha fatto centro, perché il romanzo di Margherita Maria Messina mi ha conquistata completamente. Mi sono sentita trasportare all’interno della narrazione sin dalle primissime pagine. Il romanzo è ben strutturato, ovviamente non posso entrare troppo nello specifico per evitare di fare spoiler, ma sappiate che gli avvenimenti accaduti nel passato, in qualche modo, si ripercuotono sul presente. Inoltre, mi sono affezionata tantissimo a Markus ed Emma, non avrei voluto lasciarli andare.
Entrambi i protagonisti sono ben approfonditi e caratterizzati.
Markus è una figura affascinante, più lo si conosce e più diventa importante il percorso di maturazione emotiva che compie, l’alone di mistero che avvolge la sua figura è palpabile e mi ha notevolmente colpita.
Mi è piaciuta moltissimo la sua complessità caratteriale, lo scopriamo poco a poco e lo vediamo mutare sotto i nostri occhi. Emma, dal canto suo, è un personaggio indubbiamente positivo e dal cuore grande. Ho particolarmente apprezzato la sua caparbietà nel cercare di scoprire cosa fosse realmente successo ai suoi genitori. In lei traspare chiaramente tutto il dolore provato per la loro scomparsa, ma anche il coraggio e la voglia di riprendere in mano le redini della propria vita.
Un filo invisibile unisce il destino di Emma e Markus, il loro rapporto cambia con il tempo acquistando maggiore forza e intensità. Il sentimento che li unisce è palpabile e il loro amore è un crescendo, che viaggia di pari passo con le scoperte e i vari colpi di scena.
Lì. Lì doveva restare. In quell’incastro perfetto che formavano i loro corpi, in silenzio, lontano da tutto quel caos che si era creato. Per la prima volta in vita sua sentiva di dover proteggere qualcuno. Non più tanto i suoi libri, il suo prezioso monastero. Ma lei.

Un altro aspetto, che ho trovato molto interessante, è l’accuratezza e la precisione con cui l’autrice ha saputo sviluppare una storia in modo affascinante e inaspettato. Dietro ogni passaggio si percepisce non solo una grande conoscenza personale, ma anche un minuzioso lavoro dal punto di vista espressivo e di conoscenza storica. L’ambientazione, indubbiamente, è parte integrante della “magia” che il romanzo trasmette al lettore.
La trama è complessa e il suo sviluppo è perfetto; la narrazione ha un ritmo sostenuto, una volta iniziato a leggere non sono più riuscita a fermarmi e mi sono ritrovata a fare le ore piccole con grandissimo piacere.
Lo stile di scrittura di Margherita Maria Messina mi è piaciuto moltissimo, l’ho trovato scorrevole, diretto e ricco di sentimento. Il world building è assolutamente perfetto e indispensabile per comprendere fino in fondo la trama. Le descrizioni dell’ambiente sono fantastiche, molto realistiche. Così come lo sono i sentimenti dei due protagonisti. La narrazione è in terza persona ma il Pov alternato permette di conoscere a fondo sia Markus sia Emma.
Il libro è corposo, un continuo crescendo di emozioni e misteri; non mancano momenti inquietanti e la componente paranormale è chiara e tangibile. Ogni piccolo tassello troverà la sua collocazione e ogni più piccolo mistero sarà svelato. La parte, poi, è assolutamente perfetta. Non mancano i colpi di scena e, sono sicura, che vi ritroverete a trattenere il fiato. A me è successo.
Non aveva avuto scampo: quegli occhi viola l’avevano supplicato di salvarla e lui si era lanciato nel vuoto, raggiungendoli, entrando dentro di lei e tendendole la mano. Entrambi sull’orlo del baratro, si sarebbero salvati a vicenda.

Beyond the Veil è un bellissimo Paranormal, una storia incredibile, intensa, misteriosa, romantica e indimenticabile.
Ringrazio di cuore l’autrice per avermi regalato tantissime emozioni e una lettura perfetta; e ringrazio anche la Words Edizioni per averlo pubblicato. Non vedo l’ora di acquistare la copia cartacea per poterlo rileggere e coccolare.
Assolutamente consigliato.

Voto



1 commento:

  1. Oh ma così non vale Catia! Ora mi hai convinta a dare una possibilità a questa storia ahah ed è un altro libro da aggiungere alla mia wishlist, ma sai che dopo le tue parole ho cambiato proprio ideia? Bellissima analisi

    RispondiElimina