mercoledì 23 dicembre 2020

Da me per me: un libro sotto l’albero

Ormai ci siamo, mancano solo due giorni a Natale. Quest’anno sarà tutto strano e particolare, un Natale diverso dal solito, ma io mi sento lo stesso molto fortunata, perché accanto ho persone speciali e che mi vogliono bene.
Se mi seguite, ormai saprete quanto adoro prendere parte alle iniziative organizzate da Susy del blog I miei magici mondi ed Ely del blog Il regno dei libri, e anche quest’anno mi sento onorata di dare il mio piccolo contributo alla loro splendida iniziativa.

Grafica realizzata da Francesca, del blog Libri, libretti, libracci

Da me per me: un libro sotto l'albero è un’iniziativa particolare e molto carina. In pratica dobbiamo presentare un libro che ci vogliamo regalare a Natale.
Negli ultimi anni non compro più tanti cartacei, ma grazie alle mie letture su Kindle ho la possibilità di decidere di comprare “solo” quelle letture che, per un motivo o un altro, mi hanno regalato qualcosa di speciale. Devo dire che il 2020 è stato ricco di letture che mi hanno lasciato una traccia nel cuore, e scegliere un solo romanzo non è stato semplice. Tuttavia ci sono riuscita – quasi – e il libro che mi regalo è Tra le righe, di Abby Brooks, primo volume autoconclusivo della serie The Hutton Family, un Contemporary Romance uscito in Italia grazie a Queen Edizioni.

Se volete conoscere qualche dettaglio sul romanzo presente in questo post, potete cliccare sulla cover e verrete indirizzati alla rispettiva pagina Amazon.



Da me per me: un libro sotto l’albero


Il 2020 è stato un anno ricco di novità librose, soprattutto perché ho deciso di leggere cose nuove e generi mai provati prima. Quando ho pensato a quale libro regalarmi, sceglierne uno solo è stato difficile, soprattutto perché negli ultimi mesi ho fatto letture veramente toccanti.
Per questo motivo ho deciso di presentarvi un solo libro, ma di menzionarne anche un altro perché il mio cuore dice così.
Il libro che troverò sotto l’albero questo Natale si intitola Tra le righe, un Contemporary Romance nato dalla delicata penna di Abby Brooks.


Trama:

Nello stesso giorno in cui ho perso il lavoro, la casa e tutte le speranze per il futuro, ho perso anche il mio diario. E la parte peggiore, la più terribile, non riesco a dirla nemmeno ad alta voce, è... Uno sconosciuto l'ha trovato, l'ha letto e l'ha commentato.
Contattami. Per favore.
Alla fine del suo messaggio ha lasciato anche un indirizzo e-mail. So bene che non devo fidarmi degli estranei, ma dopo una notte a base di tequila, ho creato un nuovo indirizzo e-mail, e l'ho fatto. L'ho contattato. E l'uomo che ho scoperto è pieno di gentilezza, umorismo e profondità. Nel frattempo, incontro Lucas Hutton, un marine con il corpo, il cuore e l'anima coperti di cicatrici. La chimica tra noi è una forza della natura.
La sua intensità mi fa girare la testa.
Non posso averli entrambi.
Devo fare una scelta prima che le cose vadano troppo in là. Non so proprio come farò.

Per quale motivo ho scelto questo libro? Innanzitutto per la storia che ho trovato molto originale e sviluppata in modo splendido e poi mi sono piaciuti moltissimo entrambi i protagonisti. L’autrice è stata davvero brava a dargli molto spessore e credibilità. Se volete leggere la mia recensione, la trovate qui.
In generale comunque, senza soffermarci su gli aspetti puramente tecnici, credo che la cosa che mi sia piaciuta di più è la positività che ho percepito leggendo il romanzo.
Come in tutte le storie, è normale che i nostri protagonisti affrontino momenti difficili, come perdite improvvise, o situazioni al limite, del resto sono proprio questi dettagli che rendono una storia reale.
Tuttavia, apprezzo sempre di più quei romanzi che sanno comunque dare una speranza concreta al lettore. Verrebbe da pensare che tutti i romanzi rosa dovrebbero essere così, ed è vero. Ma la vera differenza è nell’approccio che l’autore ha nei confronti della vita.
Ammiro quei personaggi che riescono a rialzarsi e a riprendere in mano la propria vita. Lucas, il protagonista del romanzo, ha vissuto qualcosa di terribile, eppure, nonostante le ammaccature e i timori di non riuscire a superare il trauma, lui è riuscito ad andare avanti, a raccogliere il meglio anche da un avvenimento doloroso.
Penso che in un anno come questo, dove abbiamo assistito a scene al limite dell’immaginazione, sia più che mai importante conservare nel proprio cuore, quella speranza che, alla fine, andrà veramente tutto bene. La strada è lunga, il percorso può essere difficile, ma raggiungere il traguardo non è un’opzione.


Prima di salutarvi, mi vorrei regalare un altro libro che mi ha veramente toccato il cuore e lo ha fatto con un’intensità tale da togliere il fiato. Si intitola Sul ghiaccio ed è il primo volume di una serie Sport Romance M/M chiamata Stick Side, nata dalla magnifica penna di Amy Aislin e pubblicata da Queen Edizioni.


Trama:

Per Mitch Greyson, studente al secondo anno di college, determinazione e perseveranza sono fondamentali per diventare un giocatore professionista di hockey. Le sue giornate sono piene di impegni, tra gli allenamenti, le partite, i corsi, i compiti, due lavori part-time, e adesso anche le ripetizioni che deve frequentare se non vuole perdere la borsa di studio. Tutto questo non dovrebbe lasciargli abbastanza tempo per flirtare con il giocatore professionista della NHL della sua città.
Eppure, niente lo ferma.
Da quando è stato messo sulla lista delle riserve che hanno subìto un infortunio, Alex Dean, difensore della NHL, sta usando il suo tempo libero per stare accanto al padrino malato e per cominciare il libro che gli è stato commissionato. Non si aspettava di venire incastrato a fare da tutor, specialmente non a Mitch, un ragazzo arrogante e saccente.
Ma Alex presto scopre che in Mitch c’è molto più di ciò che sembra… e quello che vede gli piace molto. Solo che Alex non ha intenzione di rischiare la sua carriera nella NHL facendo coming out, e una relazione metterebbe a rischio anche il futuro di Mitch.
Una vita insieme sembra impossibile. Ma, in fondo, le cose migliori lo sembrano sempre…
Sul ghiaccio è un romance contemporaneo m/m, con protagonisti un seducente giocatore di hockey che incontra la sua anima gemella in un giocatore demisessuale della NHL.

Mi sono avvicinata solo quest’anno al genere LGBT e devo dire di esserne entusiasta. In particolare, questa storia, ha qualcosa in più rispetto agli altri libri perché quella sensazione di speranza e positività di cui vi parlavo prima, l’ho respirata veramente durante tutta la lettura. Inoltre è un romanzo che tocca più argomenti contemporaneamente, anche se al centro c’è la condizione poco facile che un atleta omosessuale vive nell’ambiente sportivo. Se la società non è ancora completamente pronta ad accettare gusti sessuali diversi dalla massa, il mondo dello sport lo è ancora meno. Se siete curiosi potete trovare la mia recensione qui.

Spero che i libri di cui ho parlato, seppure brevemente, abbiano stimolato la vostra curiosità e che magari, il prossimo Natale, si troveranno sotto il vostro albero.
Buona lettura e tantissimi auguri di un sereno Natale.



12 commenti:

  1. sembrano entrambi molto belli, non li conoscevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono piaciuti tantissimo e te li consiglio. Grazie mille per aver commentato.

      Elimina
  2. Il primo devo leggerlo lo sai e sono curiosissima, il secondo devo dire che ha una trama davvero particolare e la storia deve essere proprio intensa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo te lo consiglio tantissimo perché è proprio particolare, non la solita storia che ci si potrebbe aspettare.
      Attendo con ansia il tuo parare sul libro della Brooks.

      Elimina
  3. Okay, ti odio. "Tra le righe" non lo conoscevo e adesso è in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima!!! Spero tanto che ti piaccia, davvero.

      Elimina
  4. Sono entrambi i titoli interessanti, ma Tra le righe è in wishlist!

    RispondiElimina
  5. Tra le righe è in Wishlist anche per me < Belle scelte

    RispondiElimina
  6. Non è il mio genere, eppure mi incuriosisce un sacco il secondo.. da come ne parli sembra molto particolare! Aspetto la tua recensione

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo nessuno dei due titoli, ma sembrano entrambi davvero carini!
    Tra Le Righe mi da idea di essere anche molto simpatico!

    RispondiElimina
  8. Sul ghiaccio mi incuriosisce tantissimo!

    RispondiElimina
  9. Non li conoscevo ma le trame sembrano molto carine :-)

    RispondiElimina