giovedì 4 marzo 2021

BlogTour: “Coraggiosa come una ragazza” di Sarah Allen

Lunedì è iniziato il BlogTour dedicato al romanzo di Sarah Allen intitolato Coraggiosa come una ragazza e pubblicato da Garzanti lo scorso febbraio.
Questo evento, organizzato dalla mia dolcissima amica Susy del blog I miei magici mondi, ci terrà compagnia per tutta la settimana.

I bellissimi banner sono stati realizzati da Dolci del blog Le mie ossessioni librose

Nella mia tappa odierna vi parlerò dell’importanza delle passioni, mentre sabato troverete la mia recensione. In fondo al post vi lascio il banner con tutti i nomi dei blog e le tappe dell’evento. Ringrazio Susy per avermi dato l’opportunità di conoscere il favoloso mondo di Libby e ringrazio Garzanti per la copia del romanzo in omaggio.


Titolo: Coraggiosa come una ragazza
Autore: Sarah Allen
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine: 256
Prezzo e-book: 7,99 €
Prezzo cartaceo: 14,00 €
Data di uscita: 25 febbraio 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) e in libreria


Trama:

Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza. Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana. Per questo, decide di fare un patto con l’universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura. Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l’universo realizzi il suo desiderio.
Coraggiosa come una ragazza, in corso di traduzione in tutta Europa, segna il debutto di Sarah Allen nel mondo della letteratura per ragazzi. La sua penna delicata ed emozionante ci consegna una protagonista indimenticabile con cui è impossibile non identificarsi. Libby assomiglia a tutti noi, ha le nostre stesse fragilità, ma anche la stessa voglia di distinguersi. Con la sua vivacità, ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, perché vale sempre la pena di lottare per ciò in cui crediamo. Perché non esistono strade predefinite e anche le ragazze, proprio come Libby, possono scegliere di essere ciò che vogliono.



L’importanza di una passione


Come vi accennavo nell’introduzione al post, in questa tappa vi parlerò dell’importanza delle passioni.
Ma che cosa sono le passioni?
Le passioni sono stati d’animo, o più ancora movimenti interni della psiche, percorsi intimi e totalmente irrazionali. Sono emozioni che colorano a tinte forti ciò che viviamo e, in parte, orientano gran parte delle nostre scelte, tutti i nostri desideri, le nostre intenzioni.
La parola “passioni” viene dal greco “pathos” che vuol dire sofferenza e reazione emotiva. Quindi è tutto ciò che nasce da ciò che proviamo dentro spesso al confine tra il dolore e il piacere che generalmente produce forti e intense reazioni.
Ogni passione anche la più provvisoria e improvvisa nasce da qualcosa che ci colpisce profondamente sia in positivo sia in negativo. Se è un bene, la passione ci spinge a coltivarlo e rincorrerlo con tutta l’energia che abbiamo.

Ora, vi parlerò brevemente di Libby, la protagonista del libro, e della sua più grande passione: la scienza.
Libby è una simpaticissima ragazzina di dodici anni, sveglia, intelligente, simpatica e tanto, ma proprio tanto coraggiosa. Non si lascia mai abbattere, anche perché può contare sulla sua mamma, il suo papà, la sorella maggiore Nonny e la sua insegnante di storia americana, la professoressa Trepky. Ma non solo, può sempre attingere forza e coraggio dalle sue passioni. Prima fra tutte la scienza.
In scienze, invece, non si tratta di indovinare quello che vuole l’insegnante, di provare a capire le sue subdole aspettative. In scienze, basta seguire le istruzioni e svolgere gli esperimenti. In scienze, esiste una seconda possibilità. In scienze, ci si diverte.

Ma la scienza è solo una delle sue passioni, un’altra passione che ha la nostra Libby è parlare con le sue amiche scienziate famose, come Rosalind Franklin, una scienza che in troppi non conoscono.
Di recente, tra le sue amiche, si è aggiunta Cecilia Payne Gaposchkin, astrofisica anglo-americana, laureata in astronomia a Harvard nota per il suo contributo alla comprensione della composizione delle masse stellari.
Quando scopro persone importanti, speciali e sottovalutate come lei, le riunisco tutte nella mia testa e diventano mie amiche. In questo modo, ho una squadra che mi accompagna ovunque.

Insomma, Libby è veramente una ragazzina favolosa, in tutti i sensi.
Anch’io somiglio a Libby per quanto riguarda le passioni. Ne ho tante e alimentano la mia curiosità e la voglia di scoprire cose nuove.
La mia prima passione è stata la storia. Ho scoperto di amarla quando ero alle elementari. In realtà sono un disastro con le date, perché non le ricordo mai, ma gli eventi li ricordo sempre abbastanza bene. Per me era divertentissimo studiare storia, impiegavo poco tempo ed era come leggere un gigantesco libro di avventura. Conservo ancora molto gelosamente i libri di storia delle medie e del primo biennio delle superiori.
Crescendo, ho scoperto di avere un’altra passione: i fumetti. Ho iniziato con Topolino, inoltre la mia mamma tutte le settimane mi comprava Il Giornalino, così potevo leggere i fumetti e imparare cose nuove con le rubriche. Alle superiori sono arrivati i supereroi della Marvel e i Manga giapponesi.
Ho un’altra caratteristica in comune con Libby, perché anche io, come lei, quando mi appassiono a qualcosa, cerco di scoprire il più possibile. Per esempio, quando sono diventata adulta, ho scoperto che mi piaceva tantissimo ascoltare le colonne sonore dei film, chiamate anche “score” o “musical score” praticamente sono le colonne sonore originali, brani composti da un compositore esclusivamente per quel film o telefilm. E quando scopro un compositore nuovo e che mi piace molto voglio scoprire tutta la sua discografia. Negli anni ho raccolto tantissime colonne sonore, anche di film che non ho mai visto. Forse penserete che sia un po’ strano, ma io non lo penso, del resto un’altra mia grande passione è proprio la musica, con tutti i suoi generi e sottogeneri.
Poi sono appassionata di sport, soprattutto di calcio, pallavolo e pallacanestro. In realtà sono una schiappa a giocare a calcio ma ho giocato tantissimi anni a pallavolo (Mimì e Mila hanno avuto un ruolo fondamentale nella mia vita da pallavolista).
E ultima, ma non ultima, passione è la lettura. Abbastanza scontato, ma mi sembrava scortese nei suoi confronti non citarla.

E voi, quali sono le vostre passioni?
Spero non avervi annoiato, vi aspetto sabato per la recensione del libro. A presto!



1 commento:

  1. Ma che bella questa tappa Catia. Non solo hai c'entrato l'essenza del libro, tra l'altro bellissimo e sono contenta ti sia piaciuto, ma hai rivelato tanto di te e mi ha permesso di conoscerti ancora meglio <3

    RispondiElimina