giovedì 14 ottobre 2021

Review Party: “Promettimi di restare” di Chiara Trabalza


Buongiorno Booklovers. Oggi il blog partecipa al Review Party dedicato al nuovo romanzo di Chiara Trabalza intitolato Promettimi di restare, pubblicato da More Stories l’undici ottobre.
Una storia intensa e toccante, con due protagonisti meravigliosi e un amore che vale la pena di essere vissuto.

Ringrazio More Stories per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Promettimi di restare
Autore:Chiara Trabalza
Editore: More Stories
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 246
Formato: E-Book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 11,99 €
Data di uscita: 11 ottobre 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

L’amore ti trova sempre, anche quando meno te lo aspetti. Anche quando vorresti soltanto dimenticare. E guarire dalle tue ferite. L’amore ti trova sempre, anche quando porti tua figlia in quei luoghi dove hai incontrato suo padre, quel padre che purtroppo non potrà conoscere mai.
Sofia se ne rende conto poco dopo il suo ritorno nella magica atmosfera di Amalfi, insieme alla piccola Emma, sua figlia, cui ormai pensa di dedicare ogni momento della sua vita. Ma il mare, i profumi della costiera amalfitana e soprattutto i suoi dolci la fanno tornare nella pasticceria dove aveva conosciuto il suo grande amore, Gabriele, e la sorprendono con un nuovo incontro.

L’amore ti trova sempre, e ti costringe a fare i conti con il tuo passato, a metterti in pari con la vita, per poter tornare a vivere appieno, a perdonarti. È ciò che succede a Leo quando vede Sofia varcare la soglia della sua pasticceria, e se ne innamora perdutamente.

La vita a volte regala una seconda possibilità e l’amore può essere più forte delle ferite del passato.
Sofia e Leo dovranno capire che il loro amore è più forte di ciò che li separa per potersi poi trovare davvero.



Recensione


A volte basta solo un attimo, un incrocio di sguardi, un sorriso, un battito di ciglia per capirsi e riconoscersi. Basta poco per innamorarsi. Questa è la magia dell’amore.

Sofia è la mamma della piccola Emma, una bambina che non ha mai conosciuto il suo papà perché è morto prima che lei nascesse. Per questo motivo Sofia decide di tornare in vacanza ad Amalfi, la magnifica terra che le ha fatto conoscere Gabriele, l’uomo di cui si è perdutamente innamorata, per fare in modo che la piccola Emma possa imparare a conoscere il padre attraverso quei luoghi tanto significativi per lei.
E sarà proprio quando lei ed Emma varcheranno la porta della pasticceria, un tempo appartenuta a Gabriele, che l’amore tornerà prepotentemente nella vita di Sofia. E lo farà per mezzo di Leo, nuovo proprietario del locale, dal sorriso aperto e genuino che fa breccia nel cuore della giovane mamma.
Quando Leo conosce Sofia, ne resta immediatamente incantato, c’è qualcosa negli occhi di quella giovane donna che gli fanno venire voglia di andare fino in fondo con lei, una speciale connessione.
Entrambi hanno bisogno di una seconda possibilità, ma per vivere pienamente il presente è necessario scendere a patti con il passato e imparare a lasciarlo andare per sempre.
Quando la guardo, quando i miei occhi incrociano i suoi, il mio cuore batte un po’ più forte, come non mi succedeva più da anni. E poi il suo sguardo mi cattura perché ha qualcosa, una certa malinconia che somiglia alla mia.

Promettimi di restare è in inno all’amore e a come possa aiutare a superare qualsiasi dolore, anche quello che ti ha lasciato una voragine nel petto. Chiara Trabalza torna con una storia intensa, profonda, commovente, ma che ti lascia addosso una dolcissima sensazione di speranza.
Leo e Sofia sono due personaggi per certi versi molto simili, che si sono incontrati forse per volere del destino e che ora hanno la possibilità di lasciarsi il passato alle spalle e di guardare al futuro con occhi nuovi.
Sofia è una giovane madre che ha perduto l’amore della sua vita, e ora che la piccola Emma sta diventando grande, decide di farle conoscere il padre morto prima che lei nascesse attraverso i suoi ricordi e quei luoghi che hanno visto nascere il loro amore: Amalfi. Dopo la morte di Gabriele Sofia ha deciso di dedicare anima e corpo alla piccola Emma, senza pensare più all’amore, ma il destino ha altri piani per lei. Ed è proprio ad Amalfi, in quella pasticceria a lei tanto cara, che conosce Leo, il nuovo proprietario dal sorriso gentile e dagli occhi buoni e tormentati. Il personaggio di Sofia è davvero bello, una mamma attenta e amorevole che fa anche da padre alla piccola Emma. Ho ammirato il suo coraggio e la sua dolcezza, la sua grandissima forza di volontà e l’amore che vive ancora nel suo cuore, nonostante lei non ne sia completamente consapevole.
Leo è un pasticcere partenopeo con un passato tutt’altro che semplice alle spalle e che ha deciso di mettere la testa a posto. Anche lui, come Sofia, deve superare qualcosa che è accaduto nel passato, un evento che lo ha segnato e che, in un certo senso, è stato per lui fondamentale perché gli ha permesso di riprendere in mano la propria vita. Leo è un personaggio impossibile da non amare, più volte durante la lettura avrei voluto poterlo abbracciare perché è un uomo buono che ha avuto una vita difficile. Merita di essere felice e la sua felicità porta il nome di Sofia.
Leo e Sofia sono due anime affini e se lei non è pronta per amare di nuovo, lui non crede di meritarselo l’amore con la “A” maiuscola. Per loro fortuna, tuttavia, l’amore non si crea nessun problema, anzi, quando arriva, è impossibile opporsi. La loro storia è commovente ma dolce, intensa e passionale. Dovranno superare diversi ostacoli ma alla fine ne sarà valsa la pena.
Eppure sento che Leo non è più uno sconosciuto, è come se il mio cuore lo conoscesse da sempre. E voglio scoprire più cose di lui, voglio avvicinarmi alla sua anima e sapere cos’è che lo tormenta tanto, cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e dietro quell’ombra di tristezza che ogni tanto vela i suoi occhi.

Anche i personaggi secondari sono molto belli: la piccola Emma è davvero dolcissima, una ventata d’aria fresca e Alyssa, la sorella minore di Sofia, è un po’ il grillo parlante, una presenza costante e importante per la nostra protagonista.
Attraverso il Pov alternato ho avuto la possibilità di conoscere in pieno sia Sofia sia Leo e di entrare in contatto con il loro io più profondo. I loro sentimenti sono descritti benissimo e spiccano sopra tutto il resto, questo è un aspetto del romanzo che mi è piaciuto davvero tanto perché mi ha fatto sentire in modo molto nitido tutta la parte puramente emozionale del libro.
Amo lo stile di scrittura di Chiara Trabalza, riesce sempre a trasmettere tantissimo con la sua penna scorrevole, attenta, divertente e minuziosa. Chiara sa parlare di sentimenti, riesce a dargli forma e vibrano tra le pagine di questo romanzo che sa parlare direttamente al cuore del lettore.
Trovo sempre molto emozionante assistere al percorso evolutivo dei protagonisti e sia Sofia sia Leo dovranno scendere a patti con il proprio passato, i rimpianti, i dolori e i sensi di colpa. Vederli rinascere e abbandonarsi all’abbraccio caldo dell’amore mi è piaciuto molto.
Nel corso della lettura ci sono dei momenti molto commoventi e toccanti, alternati ad altri più leggeri e divertenti. E poi c’è il grandissimo amore tra Leo e Sofia, un sentimento tanto inaspettato quanto meraviglioso. Il finale, poi, è assolutamente perfetto con un epilogo che mi ha regalato una bellissima sensazione di gioia e calore.
«Ma la felicità arriva proprio quando smetti di cercarla, e forse la vita ha deciso per qualche strano motivo di far incrociare le nostre strade e di darci un’altra occasione.»

Vi consiglio la lettura di Promettimi di restare se amate le storie che parlano di rinascita, di nuove possibilità e di speranza. A me ha conquistato con la sua dolcezza e la sua forza, spero che possa conquistare anche voi.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento