mercoledì 13 ottobre 2021

Review Tour: “Esistenza” di Abbi Glines

Buon mercoledì Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a Esistenza, primo volume della serie The Existence nata dalla meravigliosa penna di Abbi Glines e pubblicata da Hope Edizioni.


Appena ho letto la trama di questo romanzo ne sono rimasta molto intrigata e sono felicissima di averlo letto perché mi ha conquistato senza remore. Non vedo l’ora di avere tra le mani la copia cartacea perché è un libro che merita di spiccare nella mia libreria.

Ringrazio Hope Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Esistenza
Autore: Abbi Glines
Editore: Hope Edizioni
Genere: Paranormal Romance
Serie: The Existence Serie #1
Pagine: 245
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: // €
Data di uscita: 11 ottobre 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto su Amazon)

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

La diciassettenne Pagan Moore vede le anime dei morti da tutta la vita. È una parte di sé che ha sempre tenuto nascosta. Dopo essersi resa conto che gli sconosciuti che spesso passano attraverso i muri non sono visibili alle altre persone, ha cominciato a ignorarli. Se non faceva capire che li vedeva, allora la lasciavano in pace.
Tutto cambia il primo giorno di scuola, quando Pagan vede un ragazzo molto sexy sdraiato su un tavolo da picnic, che la fissa con un sorrisetto divertito. Non solo lui non appartiene al mondo dei vivi, e non scompare neanche quando lei comincia a ignorarlo, ma fa anche una cosa che nessun’altra anima ha mai fatto prima: le parla.
Pagan è affascinata dal ragazzo fantasma, con lui è tutto diverso e lei comincia a provare qualcosa di profondo nei suoi confronti. Il ragazzo però non è un’anima come tutte le altre e ben presto infrangerà ogni regola per salvarle la vita.



Recensione


Era da tempo che desideravo leggere un Paranormal Romance intenso come Esistenza, con una protagonista dolce ma determinata, un dono scomodo e ingombrante, dei buoni amici e tanto amore.

Provai a lanciarmi un’occhiata alle spalle. I corridoi erano pieni di persone normali, persone vive, intente a parlare, ridere e studiare attentamente il loro orario scolastico. Tutto molto reale. Tirai un sospiro di sollievo. Era il primo giorno di scuola del mio ultimo anno. Volevo godermelo.

Pagan ha diciassette anni e da tutta la vita ha un dono particolare: riesce a vedere le anime dei morti. Ha imparato a convivere con questa particolarità facendo finta che non esistano, in questo modo le anime la lasciano in pace. La sua vita scorre come sempre tra le lezioni a scuola, i suoi migliori amici Miranda e Wyatt e il buon rapporto che ha con la madre. Ma tutto cambia il primo giorno di scuola da ritorno delle vacanze estive quando Pagan incontra un’anima diversa da tutte le altre. Non solo è sexy e la osserva con attenzione, ma se lei lo ignora lui non sparisce, al contrario inizia a parlarle e le resta accanto.
Nel pieno di tutti questi cambiamenti, nella vita di Pagan entra anche Leif, il quarterback della squadra di football del liceo, ha bisogno di una mano con gli studi e lei gli farà da tutor. All’apparenza Leif sembra il classico atleta bello e superficiale, in realtà imparando a conoscerlo Pagan scopre di essersi completamente sbagliata su di lui. Il mondo di Pagan cambia completamente e anche le anime iniziano a comportarsi in modo diverso con lei. Inoltre un sentimento sempre più forte la attira verso quel ragazzo fantasma così particolare e che le fa provare emozioni mai sperimentate prima.
Eppure durante la notte, quando l’anima sedeva nella mia stanza e suonava per me, la musica sembrava popolare quel luogo solitario. Sentivo nei confronti di quell’anima uno strano bisogno che non riuscivo a comprendere. Il mio desiderio di lui mi spaventava e mi affascinava.

Esistenza è un romanzo che mi ha conquistato sin dalle prime pagine, l’autrice ha scritto un primo volume davvero appassionante e ricco di sorprese. Mi sono sentita immediatamente in sintonia con Pagan e l’ho ammirata tantissimo durante tutto il libro per la sua dolcezza, i suoi dubbi e il suo enorme coraggio.
Tutti i personaggi sono molto interessanti e ben descritti.
Pagan è una ragazza dall’esistenza non semplice, non vive come tutte le adolescenti per via di questo suo “dono”, vedere le anime attraversare i muri non deve essere stata una cosa semplice da gestire, specialmente per una bambina. Eppure crescendo è diventata sempre più brava e la sua vita ha assunto una parvenza di normalità, grazie anche al buon rapporto con la madre e alla presenza di Wyatt e Miranda, i suoi due migliori amici. Quando tutto sembra procedere per il meglio ecco che arriva questo ragazzo misterioso a stravolgerle completamente la sua esistenza. Nel corso di tutta la lettura sono tantissime le domande che hanno affollato la mia mente e anche io come Pagan sono rimasta affascinata da questa anima diversa da tutte le altre.
In merito al protagonista maschile non voglio svelarvi assolutamente niente perché rischierei di farvi un torto, rovinando un romanzo con un enorme potenziale e che mi ha conquistato completamente. Ciò che posso dirvi è che l’autrice ha saputo dargli un enorme spessore, pur mantenendo celate quelle informazioni che Pagan, ed io con lei, ha cercato di scoprire.
Nonostante tutte le stranezze e gli incredibili cambiamenti che avvengono nella vita della giovane, tra lei e questo fantasma si instaura un rapporto davvero speciale, capace di diventare sempre più intenso e profondo con il passare del tempo. Ed è proprio lungo questo cammino che Pagan dimostra tutto il suo coraggio e la sua grandissima forza di volontà, e l’ho davvero ammirata perché nonostante la sua giovane età ha saputo gestire ogni scoperta e ogni cambiamento con grandissima consapevolezza e maturità.
Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti molto, specialmente Leif, un personaggio che riserverà davvero tantissime sorprese.
«Sei la cosa che voglio di più al mondo, ma anche la cosa che non posso avere. Perché averti del tutto sarebbe impossibile. Non puoi camminare sul sentiero che calpesto.»

È il primo romanzo di Abbi Glines che leggo e mi ha veramente conquistato perché non solo ha saputo caratterizzare molto bene i suoi personaggi, ma è riuscita anche a dare un ritmo perfetto alla narrazione, alternando momenti più tranquilli ad altri decisamente più inquietanti e ricchi di pathos, costruendo un mondo Paranormal molto affascinante e ricco di sfumature. Per tutta la durata del romanzo c’è questa sorta di suspense che mi ha accompagnata e il finale mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta. Una volta arrivata alla fine, ho desiderato poter avere già tra le mani il secondo volume per addentrarmi ancora più a fondo nella vita di Pagan e del fantasma misterioso.
Lo stile di scrittura di Abbi Glines mi è piaciuto molto perché è scorrevole, attento ed è riuscita a parlare di sentimenti in modo impeccabile e intenso. Una volta iniziato a leggere non sono più riuscita a smettere. Ho cercato di godermi in pieno ogni singolo momento, ogni emozione e ogni pensiero fatto dalla protagonista e alcuni passaggi erano così intensi che ho sentito la necessità di rileggerli più volte. Ho amato ogni momento di interazione tra Pagan e il fantasma misterioso, i dialoghi tra loro sono fantastici e ricchi di significato. Il Pov è unicamente da parte di Pagan e questo mi ha permesso di sentire la protagonista molto vicina e ha reso la figura del ragazzo fantasma ancora più misteriosa e interessante.
Il Paranormal – dalle sfumature dark – si fonde perfettamente al lato puramente romance e il risultato è un romanzo completo sotto molti aspetti. Il finale è aperto, com’è giusto che sia, ma mi ha lasciato addosso una piacevolissima sensazione e un sorriso soddisfatto tra le labbra. Le domande in cerca di risposta sono ancora tante, ma in questo primo volume la Glines è riuscita a dare un’impronta davvero originale a una storia mai banale o scontata.
Durante la lettura sono rimasta più volte con il fiato sospeso e mi sono sentita emotivamente molto coinvolta, non solo dal rapporto che Pagan instaura con il fantasma misterioso, ma anche con il lato puramente dark del soprannaturale.
Sono più che certa che questa serie lascerà un segno non solo nel mio cuore, ma anche nei cuori di chi deciderà di leggere questo meraviglioso romanzo.
«Mi rendi folle di desiderio… di voglia. All’inizio non riuscivo a capire. Ma adesso lo so. È la tua anima che mi chiama.»

Prima di salutarvi vorrei spendere un paio di parole sulla bellissima cover, non solo perché è molto bella ma anche perché rappresenta in pieno l’anima del romanzo. È minuziosa e ricca di significato, veramente splendida.
In conclusione, se avete voglia di leggere un romanzo Paranormal intenso e appassionante, con una bellissima storia d’amore tutta da vivere, allora Esistenza è il libro che fa per voi.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento