giovedì 11 novembre 2021

Blog Tour: “Ci ritroveremo alla casa rossa” di Hanna Blixt – Chi è Claes

Oggi il blog partecipa al Blog Tour organizzato dalla mia dolcissima amica Susy del blog I miei magici mondi, dedicato al romanzo di Hanna Blixt intitolato Ci ritroveremo alla casa rossa, pubblicato da Antonio Vallardi Editore.


Il BT è iniziato 9 e terminerà il 15 novembre.
Nella mia tappa vi parlerò di Claes, uno dei due protagonisti.
Nel banner qui sopra trovate i nomi di tutti i blog che partecipano all’evento e le loro tappe.

Ringrazio Susy per aver organizzato l’evento.
Ringrazio Vallardi Edtore per la copia del romanzo in omaggio.


Titolo: Ci ritroveremo alla casa rossa
Autore: Hanna Blixt
Editore: Vallardi Editore
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 288
Formato: e-book – cartaceo
Prezzo e-book: 11,90 €
Prezzo cartaceo: 18,90 €
Data di uscita: 28 ottobre 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)


Trama:

Nora aveva già percorso tante volte, nella vita, quella tratta Stoccolma-Leksand, ma questa volta non si sarebbe guardata indietro. Viaggiava su quel treno con un biglietto di sola andata e non sapeva se e quando sarebbe mai tornata a Stoccolma. L’amore l’aveva tradita e Nora aveva chiuso con i sentimenti.
Solo un miracolo poteva farla innamorare di nuovo, ma a Natale tutto può succedere…

Nella magia del Natale in Svezia, tra il profumo di cannella e il lento cadere della neve, questo romanzo dalla trama romantica ci fa scoprire le gioie che l’amore riserva anche dopo le delusioni più profonde. Una storia appassionante sulle vite che s’intrecciano e sui giochi misteriosi del destino. Perché l’amore bussa alla porta quando meno te lo aspetti…

Quando Nora scopre che il suo fidanzato perfetto e un po’ maniaco del controllo l’ha tradita, fuggire dall’appartamento di Stoccolma le sembra l’unica soluzione per concedersi un po’ di respiro e riprendere in mano la sua vita. Ed è così che finisce su un treno verso l’idilliaca Leksand, dove Vega, sua amica di infanzia, è disposta ad accoglierla e darle aiuto. La sua nuova dimora è una deliziosa casetta in riva al lago, con una veranda mozzafiato dalle grandi vetrate sull’acqua, in perfetto stile svedese. Giurando a se stessa di non innamorarsi mai più, Nora cerca di trovare una sua dimensione in questa nuova vita di campagna, lei che sin da bambina è cresciuta tra le comodità di una metropoli.
Intanto, poco lontano da Leksand, troviamo Claes, un giovane scrittore dalla carriera fallita che stringe amicizia con Torsten, un anziano signore con un incredibile talento di narratore. E così, mentre il racconto del passato di Torsten riaccende in Claes l’ispirazione, tra i ricordi che affiorano dalla memoria del vecchio spunta un tragico incidente che sembra intrecciato con la vita di Nora...
In questo viaggio che le cambierà la vita, Nora scoprirà presto che il destino ha in serbo per lei qualcosa di speciale.



Chi è Claes


Claes Svensson è un giovane scrittore che sta attraversando un periodo particolare della propria carriera.
I suoi libri non vedono e nonostante ne abbia pubblicati diversi la sua carriera stenta a decollare. Come se non bastasse, è privo di ispirazione e la tentazione di appendere la penna al chiodo è molto forte.
Tuttavia l’incontro inaspettato con Torsten, un anziano signore particolarmente abile a narrare storie, lo farà uscire dal suo periodo di crisi. Perché Claes capisce immediatamente che quell’uomo ha una storia potente da raccontare, qualcosa che potrebbe segnare una svolta per lui.
Dopo aver convinto Torsten a proseguire il suo racconto, Claes si trova a vivere un passato lontano e un tragico evento che ha segnato la vita dell’anziano e della sua famiglia, di cui fa parte anche Nora, protagonista, con Claes, di questo romanzo.
Per qualche motivo, le parole che metteva sulla carta non avevano lo stesso aspetto di quelle che aveva nella mente. Aveva perso la vena, faticava a individuare il fulcro della storia, un elemento che catturasse il lettore, una coerenza narrativa. Sapeva di dover lavorare seguendo la propria passione, pena il fiasco. Ma dove trovarla?

Penso che Claes sia un personaggio interessante e anche particolare, specialmente per il suo modo di fare. Se all’apparenza mi era sembrato un uomo ordinario, forse con un pizzico di troppo di cinismo, alla fine mi sono dovuta ricredere.
L’incontro con Torsten segna per lui un momento fondamentale nella sua vita, e non solo per il presente ma, soprattutto, per il futuro.
Sin dal loro primo incontro Claes capisce che quell’uomo può essere per lui fonte d’ispirazione, ma potrebbe anche farlo crescere come persona e potrebbe dargli quello stimolo che stava cercando per potersi affermare come scrittore.
La storia di Torsten, del resto, è intensa e profonda e Claes non può fare altro che restarne affascinato, coinvolto emotivamente.
L’aspetto più interessante è stato vedere il modo in cui Claes si comporta nei confronti del racconto di Torsten, perché se all’inizio lo vede solo come un progetto importante, qualcosa che potrebbe rappresentare la svolta decisiva nella sua carriera, con il passare del tempo il suo coinvolgimento emotivo lo porterà anche a interrogarsi e a prendere decisioni importanti non solo per se stesso ma anche per le persone coinvolte nel racconto dell’anziano.
Claes posò delicatamente una mano sulla spalla di Torsten. Era sbalordito dalle emozioni che quell’uomo destava in lui, perfino ora che sentiva tutta la sua fragilità fisica. Emozioni che non sapeva di possedere. Qualcosa che poteva quasi passare per empatia. Sì, la verità era questa: la storia di Torsten toccava parti della sua coscienza che lui non era abituato a usaere.

Ci ritroveremo alla casa rossa è una lettura davvero bella, che riesce a fondere insieme momenti leggeri ad altri più intensi ed emotivamente coinvolgenti che ho trovato molto stimolanti.
Sono diversi gli aspetti che ho molto apprezzato in questo libro, specialmente il comportamento di Claes alla fine del romanzo, che mi ha fatto terminare la lettura con un sorriso ancora più ampio e soddisfatto.
Cosa ne pensate? Vi ho incuriosito? Spero che sia così e che deciderete di dare un’opportunità a questo romanzo.
Mi raccomando, continuate a seguire tutte le tappe del tour. A presto.


Nessun commento:

Posta un commento