giovedì 11 novembre 2021

Review Tour: “Maja – Risorgere dalla cenere” di Lucilla Celso

Buongiorno Booklovers,
oggi il blo partecipa al Review Tour dedicatp al romanzo di Lucilla Celso intitolato Maja – Risorgere dalla cenere, uscito ieri in Self Publishing.


Ringrazio Monica del blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato l’evento.
Ringrazio Lucilla Celso per la copia digitale del romanzo.


Titolo: Maja – Risorgere dalla cenere
Autore: Lucilla Celso
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance/Erotico
Formato: e-book - cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Data di uscita: 10 novembre 2021

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Quando Maja, affermata sessuologa, disillusa e annoiata, incontra Sandro, un soldato complicato dai tanti silenzi, trova pane per i suoi denti.
L’attrazione immediata li travolge sconvolgendo le loro vite.
Amarlo la porterà a conoscere un mondo fatto anche di nemici, di torture e di dolore, devastandole l’anima. Ma sarà sempre lui, insieme al suo amico Marco, a trarla in salvo e a farle riscoprire la passione.
Pericolo, sesso e amore guideranno Maja attraverso un percorso che la costringerà a rivedere tutte le sue convinzioni.


Il libro è riservato alla lettura da parte di adulti consapevoli. Contiene scene esplicite o atti di violenza che possono essere disturbanti. L'autore declina ogni responsabilità a fronte di questo disclaimer. Il lettore deve essere conscio del prodotto che sta per acquistare.



Recensione


La vita di Maja è ordinaria e poco soddisfacente. Lavora come sessuologa, ha alle spalle un matrimonio fallito e un’esistenza senza grossi scossoni. Almeno fino a quando nella sua vita arriva Sandro, un soldato particolare, poco avvezzo a parlare di sé. L’attrazione tra loro è profonda, ma lo sono anche le differenze, soprattutto il fatto che Sandro sia sempre molto granitico sotto certi aspetti della sua vita.
Il lavoro di Sandro porterà Maja a conoscere un mondo pieno di nemici e la stessa donna vivrà un’esperienza traumatica che la segnerà profondamente.
Sandro e il suo commilitone e grande amico Marco la portano in salvo non solo fisicamente, la aiuteranno anche a superare le sue barriere emotive e a riscoprire la passione in un rapporto particolare che abbraccerà anche i sentimenti più profondi, innescando nuovi meccanismi e aprendo le porte a nuove prospettive che porteranno Maja e rivedere non solo la sua vita ma anche le sue convinzioni.
È il controllo, a cui ho permesso di governare la mia vita per tanto tempo, che mi ha privata di quelle soddisfacenti e appaganti esperienze sensuali? E ora, l’uomo che ho davanti sta infrangendo tutte le mie barriere, un mattone dopo l’altro e neanche lo conosco. Forse è proprio il suo lato nascosto a travolgermi.

Maja – Risorgere dalla cenere è un romanzo molto originale e altrettanto particolare. Come dice la stessa autrice è una lettura adatta ad adulti consapevoli perché nel libro ci sono scene di violenza che possono urtare la sensibilità del lettore. È una lettura che esula dai soliti schemi e che tratta in modo particolare argomenti altrettanto particolari. A colpirmi maggiormente è stato il modo in cui l’autrice ha saputo tratteggiare i personaggi e a fare in modo che le loro vite si intrecciassero.
Il romanzo è principalmente narrato da Maja e il lettore scopre immediatamente come la sua vita ordinaria sia per lei fonte di disillusione, nonostante ami il suo lavoro e lo svolga con grande passione. L’arrivo di Sandro nella sua vita la stravolgerà completamente, perché Maja entrerà in contatto con un mondo a lei completamente sconosciuto e ricco di pericoli. Pericoli che la toccheranno molto da vicino, facendole vivere un’esperienza traumatica che la segnerà profondamente. Nel corso del romanzo Maja cambia profondamente, non solo per le conseguenze di quello che ha vissuto, ma anche perché imparerà a conoscere un tipo di passione e di erotismo a lei completamente sconosciuto. Perché insieme a Sandro, nella sua vita, arriverà anche Marco, un uomo sotto certi aspetti simile a Sandro ma anche profondamente diverso.
Sandro non è un soldato qualunque, è un contractor e la sua vita è un grande mistero per Maja. Inoltre i suoi silenzi e lo stesso stile di vita dell’uomo mettono più volte la protagonista in difficoltà. Tra lui e Marco c’è un’unione particolare e, sotto certi aspetti, molto solida. Il lavoro di Sandro lo ha sempre tenuto lontano dai rapporti duraturi, ma quando conosce Maja ecco che arrivano anche i sentimenti che lo travolgono e destabilizzano.
Marco è un personaggio affascinante e complicato proprio come Sandro, un elemento decisivo per entrambi e che si inserisce perfettamente nel loro rapporto.
Tutti i personaggi compiono un cambiamento, quello più ampio è di Maja, ma per quanto riguarda i sentimenti e l’impatto che questi hanno nella vita, anche Sandro e Marco muteranno parecchio.
Non sanno nemmeno loro come raggiungermi, cosa fare per sedurmi senza innescare la mia follia. Mi rincuora sentire il loro affetto, sono amata, il loro amore mi dà forza per continuare a tentare di tornare a essere una donna intera.

La trama è molto particolare, così come lo è il suo sviluppo. L’autrice ha dimostrato molto coraggio non solo nel trattare certi argomenti complessi, ma anche nel trovare una soluzione a qualcosa che scuote così tanto le fondamenta della vita della protagonista. Ho trovato troppo semplicistico e anche forzato il modo in cui Sandro e Marco aiutano Maja a superare i suoi traumi. Non penso che nella vita reale le cose possano veramente funzionare così. Tuttavia ho trovato certi momenti molto avvincenti e che coinvolgono il lettore spingendolo a scoprire cosa accadrà dopo.
Le scene erotiche sono molte e hanno molta importanza specialmente nei risvolti psicologici di tutti i personaggi coinvolti perché a un certo punto entrano in gioco i sentimenti e ognuno di loro ha un modo diverso di approcciarsi a essi.
È il primo romanzo di Lucilla Celso che letto e, anche se alcuni passaggi sono molto introspettivi, la sua penna dinamica e sfaccettata ha dato un ritmo molto serrato alla narrazione.
A lasciarmi più titubante non sono state tanto le scene violente o quelle erotiche, quanto il modo vero e proprio in cui certi argomenti sono stati affrontati, quando si parla di psicologia si entra in un terreno che ha solide basi, al di là delle correnti di pensiero che possono essere più o meno diverse. Forse un pochino di attenzione in più e meno licenze poetiche avrebbero reso questo romanzo qualcosa di completamente diverso e molto più realistico.
Mi guarda. Questo sguardo, quest’uomo! È stato così fin dal primo istante. Basta uno sguardo, un suo tocco, un sussurro ed è la resa totale. Non ho mai provato niente di simile in tutta la mia vita. Il suo effetto su di me è devastante, mi toglie il respiro, cancella i pensieri.

Maja – Risorgere dalla cenere è un romanzo pieno di sfaccettature e complesso nel suo sviluppo, sicuramente audace e intrigante. Nonostante qualche perplessità sono contenta di averlo letto e di aver conosciuto una nuova autrice italiana.
Ne consiglio la lettura a chi sia alla ricerca di una lettura originale e che non abbia timore di trovarsi davanti a risvolti forti e diversi dal solito.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento