mercoledì 10 novembre 2021

Review Tour: “I Figli del Marchio – La Rivelazione” di Federica Caglioni

Oggi il blog partecipa al Review Tour del nuovissimo libro di Federica Caglioni intitolato I Figli del Marchio – La Rivelazione, primo volume della saga Epic Fantasy I Figli del Marchio, uscito in self proprio ieri.
Le letture che faccio di questo genere sono rare e per questo molto preziose, buttarmi nel mondo creato da Federica, è stata un’avventura fantastica.


Ringrazio Federica Caglioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.
Federica possiede anche un blog On Rainy Days in cui ci parla delle sue letture e delle sue passioni. Visitatelo se non lo conoscete, non ne resterete delusi.
In fondo al post troverete anche il banner con tutti i blog che partecipano al Review Tour in modo da non perdervi nemmeno una recensione.


Titolo: I Figli del Marchio – La Rivelazione
Autore: Federica Caglioni
Editore: Self Publishing
Genere: Epic Fantasy/New Adult
Serie: I Figli del Marchio #1
Pagine: 269
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: // €
Data di uscita: 9 novembre 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Gli Occhi di Brace distruggono ogni cosa.
Lei è una Occhi di Brace.
E il suo destino è distruggere il mondo.

Il Consiglio della nazione le ha assegnato un maestro e ora Kesey deve abbandonare l’accademia di Cedria. Ma il viaggio che l’attende è ricco di pericoli e incognite, a iniziare dalla possibilità di non trovare mai l’uomo che dovrebbe trasformare lei, una manipolatrice del Fuoco, in un maestro manipolatore.
Perché Kail Valerian è un fantasma, introvabile e sfuggente. Nessuno degli allievi che gli sono stati assegnati ha mai portato a termine il proprio apprendistato. Tutti hanno fallito, tornando alla vita prima dell’accademia. Kesey non può permettere che accada anche a lei, troppe vite dipendono dall’esito della sua missione, e da sola intraprende il cammino che la porterà ad attraversare la nazione alla ricerca di Valerian.
In un regno dove la percezione di Acqua, Terra, Fuoco e Aria è ciò che definisce la vita umana, gli Occhi di Brace di Kesey sono un dono raro e imprevedibile, che, insieme alle sue origini, la metteranno di fronte alla crudeltà della nazione e delle sue rigide tradizioni.
Il suo passato e quello di Valerian si intrecceranno. Il loro futuro scuoterà le fondamenta del loro mondo e lo condurrà verso la propria fine.



Recensione


Kesey Donovan è una manipolatrice del Fuoco unica nel suo genere, dopo anni trascorsi all’Accademia di Cedria, deve andare a cercare il maestro che il Consiglio le ha assegnato: Kail Valerian. C’è un problema, però, perché l’uomo che dovrebbe farla diventare a sua volta un maestro è un fantasma, sfuggente e praticamente impossibile da trovare. Inoltre tutti gli allievi che hanno fatto l’apprendistato con lui hanno fallito.
Ma il fallimento non è contemplato per Kesey, per questo motivo si mette in viaggio con la speranza di trovarlo. Insidie e pericoli la attendono e in una società come quella in cui vive Kesey i suoi Occhi di Brace sono un dono raro e imprevedibile, soprattutto in lei. E quando troverà il suo maestro non solo ne resterà spiazzata, ma scoprirà che le loro esistenze così diverse eppure simili porteranno entrambi verso un futuro incerto e pericoloso.
Kail Valerian, l’introvabile.
Kesey sarebbe stata la sua prima apprendista, ammesso che fosse riuscita a rintracciarlo. No, lei ci sarebbe riuscita. Perché doveva.

Questo è il primo romanzo di Federica Caglioni che leggo, conoscevo la sua bravura come blogger e come scrittrice però, grazie ai racconti brevi che pubblica nel suo blog. Quando mi ha parlato di questa nuova saga, ne sono rimasta immediatamente conquistata anche se timorosa. Non sono solita leggere questo genere di romanzi, ma i dubbi che potevo avere all’inizio sono stati letteralmente spazzati via una volta che ho iniziato a leggere il libro. Sin dalle prime pagine mi sono sentita trascinare nel mondo di Kesey e l’ho accompagnata attraverso mille peripezie alla ricerca di Kail Valerian.
I Figli del Marchio – La Rivelazione è un romanzo che conquista e affascina con il suo mondo costruito alla perfezione e con dei personaggi talmente realistici, da essere veri.
Kesey è una manipolatrice del fuoco e tutto quello che desidera è diventare maestro del suo elemento per poter finalmente liberare la sua famiglia dalla schiavitù. Ma lei non è come tutti i manipolatori, ha qualcosa di più che la rende unica e in qualche modo pericolosa. È una giovane dal carattere spigoloso, tenace e caparbio forgiato da dolori e umiliazioni. Il suo potere è grande e pericoloso, soprattutto perché non ha ancora imparato a gestirlo completamente. Ho veramente ammirato questa giovane donna così tenace e dura, che non si affeziona a nessuno perché non può permetterselo.
Kail Valerian è un Maestro ed è un manipolatore dell’Acqua, tuttavia nel corso del tempo si è perso nella sua stessa mente, in un groviglio di pazzia e vendetta. È molto più simile a Kesey di quanto ci si immagini, per questo quando la ragazza lo troverà ne resterà spiazzata. Il personaggio di Kail mi ha veramente affascinato, a volte mi sembrava di perdermi nei meandri della sua mente, di percepire qualcosa di veramente molto oscuro in lui, una determinazione che fa quasi paura. E forse è proprio questo renderlo così interessante ai miei occhi.
Kesey e Kail formano insieme un connubio tanto particolare quanto pericoloso e per questo c’è chi desidera fermarli per sempre.
«Dimmi, Kesey Donovan: se il pazzo fosse sano e il sano pazzo, come distingueresti l’uno e l’altro da ciò che sono? Come distingueresti chi ti dà la caccia e chi il perdono?»

La trama e il ritmo narrativo di questo romanzo mi hanno davvero convinta, Federica ha fatto un ottimo lavoro non solo nel caratterizzare i personaggi, ma anche nel costruire un mondo in cui le cose funzionano in un certo modo. Nonostante la terza persona e il punto di vista sia unicamente quello della protagonista la sua bravura mi ha permesso di conoscere molto bene tutto ciò che circonda Kesey, compreso Kail.
L’intreccio della trama è intenso e inaspettato, una volta iniziato a leggere mi sono fermata solo quando sono arrivata all’ultima pagina e adesso non desidero altro che poter proseguire nella lettura.
Lo stile di scrittura di Federica Caglioni è scorrevole, attento, diretto e molto descrittivo. I dialoghi non sono tantissimi ma quelli che ci sono esaltano moltissimo una trama che promette veramente i fuochi d’artificio. Il fatto, poi, che io non sia solita leggere questo genere di Fantasy l’ha reso ai miei occhi ancora più speciale.
La Rivelazione è un romanzo che parla di dolore, di voglia di riscatto, di rinascita. I sentimenti sono importantissimi, così come lo sono i legami, anche quelli che sulla carta possono sembrare improbabili.
Ringrazio infinitamente Federica per avermi coinvolto e avermi dato l’opportunità di avvicinarmi a un mondo magico e pieno di rischi e pericoli, perché mi ha regalato una lettura meravigliosa e appassionante.
Erano all’opposto in ogni cosa, l’apprendista e il maestro, eppure si rese conto di quanto simili fossero in ciò che contava davvero. Avrebbero dato tutto per coloro che consideravano importanti. E Kail era importante.

I Figli del Marchio – La Rivelazione è un romanzo che consiglio a tutti gli amanti del genere Epic Fantasy, ma anche a chi, come me, senta la necessità di sperimentare qualcosa di nuovo.
Buona lettura.

Voto



Ecco il banner con tutti i nomi dei blog che partecipano al Review Tour



Nessun commento:

Posta un commento