venerdì 14 gennaio 2022

Quattro Lady per un libro: “Contratto Infernale” di Laura Fiamenghi

Buon venerdì Booklovers.
Ritorna l’appuntamento con una rubrica che adoro e cui tengo particolarmente: Quattro Lady per un libro, dedicata al bellissimo mondo dei romanzi storici.
Condivido questa mia passione con tre splendide amiche: Lara de La nicchia letteraria, Susy de I miei magici mondi e Tania de My Crea Bookish Kingdom e ogni mese vi parleremo di un romanzo storico recensendolo e soffermandoci su un aspetto particolare. Gli aspetti sono quattro: trama, personaggi, ambientazione e stile di scrittura.
Questa volta, mi soffermerò maggiormente sull’ambientazione.
Vi raccomando di leggere anche le altre recensioni per avere un quadro più completo del romanzo.

Il bellissimo banner è stato realizzato da Tania de My Crea Bookish Kingdom

Il romanzo scelto per questo mese si intitola Contratto Infernale di Laura Fiamenghi. Siamo negli Stati Uniti, in Colorado, nel 1885.


Titolo: Contratto Infernale
Autore: Laura Fiamenghi
Editore: Self Publishing
Genere: Paranormal Romance/Historical Romance
Pagine: 270
Formato: e-book – cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 13,50 €
Data di uscita: 27 ottobre 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐

Trama:

Colorado, 1885
Kit è un uomo senza più nulla da perdere. Corroso dalla rabbia e dal dolore, corteggia la morte affinché lo sollevi dalle sue pene. È così che una notte incontra un misterioso straniero, un Demone, che gli offre l’unica cosa che Kit desideri più della morte: la vendetta.
Josephine è rimasta sola al mondo. Il suo nuovo tutore, zio Mortimer, non è affatto un individuo rispettabile e tanto meno lo è il socio in affari a cui suo zio la dà in sposa. Durante il lungo viaggio attraverso il West per raggiungere il suo sposo, a Josephine non resta che cercare la fuga. Quando il suo treno viene assaltato dai banditi, chiede al loro capo, Kit, di essere rapita.
Ma a Kit non interessa del denaro che Josephine gli promette, l’unica cosa che vuole è la vendetta e la sposa del suo nemico è la pedina che gli mancava per portare a termine il contratto suggellato con il demone.

"Contratto Infernale" è un Paranormal romance autoconclusivo.
ATTENZIONE: il romanzo contiene scene che possono urtare la sensibilità del lettore, si consiglia la lettura a un pubblico adulto e consapevole.



Recensione


Il romanzo è ambientato in Colorado, nel 1885.
I protagonisti sono Kit, un uomo che vive nel desiderio di vendetta e che, ormai, non ha nulla da perdere Josephine, una giovane donna che cerca di sfuggire allo sposo che le è stato imposto.
I due si incontrano in treno, quando il convoglio viene preso d’assolto dai banditi e, a capo dei lestofanti, c’è proprio Kit.
Josephine capisce che il solo modo che ha per sottrarsi a quel matrimonio senza amore è barattare la propria libertà con Kit, Ciò che Josy non sa, tuttavia, è che Kit corroso dall’odio ha stretto un patto con un Demone, che gli offre l’unica cosa che Kit desideri più della morte: potersi vendicare.
Josy sembra solo un’ulteriore pedina tra le mani di Kit, ma se tra i due dovesse nascere un sentimento di fiducia prima e di amore dopo, cosa accadrebbe loro?
Christopher Sandstorm. Un nome che non gli apparteneva più. Ora era solo ‘Kit’, un uomo perduto, corroso da un odio viscerale, da un torto che non poteva essere vendicato. Il fantasma di una storia con un pessimo finale.

Come ho scritto a inizio recensione il romanzo è ambientato in Colorado. Siamo nel selvaggio west. I grandi centri urbani sembrano più che mai lontani e tutti i personaggi incontrati nel corso della lettura dovranno adattare loro stessi a madre natura, che, lo sappiamo, non si lascia influenzare da niente o nessuno.
Buona parte del romanzo è ambientato nel ranch in cui Kit e la sua banda vivono, l’autrice è stata molto brava a descrivere la quotidianità della vita in un contesto rurale, in cui l’uomo deve soprattutto fare i conti con madre natura e adattarsi il più possibile al territorio.
E tra nottate trascorse al saloon del villaggio vicino, assalti ai treni, propositi di vendetta e lavori alla fattoria, il destino di Kit e Josephine si intreccia inesorabilmente, portando entrambi a sperimentare sensazioni ed emozioni mai provate prima.
Le case e i palazzi, da lontano, sembravano scatole di legno bene allineate. Sulle loro facciate, eleganti caratteri dipinti identificavano l’attività che ospitavano. Mentre percorrevano la strada principale di terra battuta, vide una farmacia, due barbieri, l’ufficio delle diligenze, tre empori… Decine di persone passeggiavano sotto i portici in legno dei negozi. Le signore, agghindate con cappellini e ombrellini che le proteggevano dal sole, s’alzavano le gonne di pizzi per scendere e salire i gradini di legno, preservandole dalla polvere.

Contratto Infernale è un romanzo Paranormal particolare, perché alla componente puramente fantasy è affiancata un’ambientazione storica che rende ancora più accattivante e intrigante la vicenda.
Tuttavia, se la parte Paranormal è interessante e coinvolgente, quella storica resta più sfocata, passando decisamente in secondo piano e facendo, più che mai, da mero contorno.
I personaggi sono interessanti, specialmente quelli secondari. I principali hanno tantissimo potenziale ma non sempre sfruttato nel modo corretto.
Kit è un uomo completamente devastato dalla sete di vendetta, si sente morto dentro e tutto quello che desidera è fare pagare con la vita l’uomo che ha distrutto la sua famiglia, lasciandogli l’anima lacerata. Non gli interessa di morire, si sente giù un morto, gli interessa solo vendicarsi. Il suo cuore è completamente avvolto dall’oscurità, per questo quando il Demone della vendetta gli propone di fare un patto Kit accetta più che volentieri. Insomma, sulla carta questo è un personaggio davvero promettente e devo dire che mi ha convinto il più delle volte.
Josephine è una giovane donna rimasta orfana e che va a vivere con uno zio che si rivela crudele e poco rispettabile, come lo è il socio con il quale Josy è andata in sposa. La sola alternativa che le rimane, nel tentativo di riacquistare la propria libertà, è chiedere a Kit e alla sua banda di filibustieri, di portarla con loro, in cambio di molti soldi. Josy è un personaggio molto bello e positivo, dotato di una luce naturale e che riesce a fare breccia anche nella notte più oscura.
Il rapporto tra Kit è Josy cresce con il tempo, l’aspetto particolare è che entrambi evolvono, specialmente Kit. Lo vediamo in continua lotta tra il demone che si porta dentro e l’uomo che era prima che il suo cuore venisse avvolto dall’oscurità.
I personaggi secondari mi sono piaciuti moltissimo, specialmente Rosie, la sorella di Kit che non esita a proteggere Josephine dal pericolo che anche lo stesso fratello rappresenta per lei. Anche Daniel e Adam sono due personaggi che mi hanno particolarmente colpito, non voglio rivelarvi oltre per non rovinare la sorpresa.
La trama è interessante e scorrevole, il Pov da parte di più personaggi rende la narrazione veloce e appassionante. I tantissimi colpi di scena, la suspense e qualche passaggio puramente gotico mi sono piaciuti. Il finale, forse, è troppo sbrigativo da un lato, mentre dall’altro è molto romantico e mi ha lasciato una piacevolissima sensazione.
Lo stile di scrittura di Laura Fiamenghi è ottimo: scorrevole, attento, ricco di sfumature.
L’aveva immaginato molte volte il suo primo bacio, ma nessuna fantasia l’aveva preparata a quel momento. A lui. Il suo primo bacio fu colmo di tenerezza. Una dolce carezza di labbra tumide, buone, salate. L’intimità della bocca di Kit sulla sua aveva il sapore di un segreto. Sembrava che le labbra, per colmare le lacune delle parole, ricorressero al linguaggio intimo dei baci.

In conclusione, Contratto Infernale si dimostra una lettura carina, anche se resta qualche piccola perplessità. Tuttavia, sono molto contenta di averlo letto anche perché è raro trovare dei romanzi Paranormal ambientati nell’Ottocento. Inoltre, mi ha fatto trascorrere delle ore piacevoli regalandomi delle buone sensazioni.
Consigliato a chi non ha paura di mischiare più generi e a chi sia alla ricerca di un Paranormal in grado di stuzzicare la fantasia.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento