mercoledì 12 gennaio 2022

Recensione: “Il Duca bugiardo” di Jess Michaels


Buongiorno Booklovers.
In questo post sono felicissima d potervi parlare dell’ottavo romanzo della bellissima serie storica Il Club del 1797 nata dalla magica e passionale penna di Jess Michaels e tradotta per noi dalla bravissima Isabella Nanni di Doubleface Traduzioni , intitolato Il Duca bugiardo, uscito il 10 gennaio.
Titolo: Il Duca bugiardo
Autore: Jess Michaels
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: The Passionate Pen LLC
Genere: Historical Romance
Serie: Il Club del 1797 #8
Pagine: 265
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 15,59 €
Data di uscita: 10 gennaio 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Hugh Margolis, Duca di Brighthollow, da mesi tiene nascosto un segreto che lo divora dentro. La sua amata sorella è stata sedotta e quasi rovinata da un uomo malvagio. A causa del trauma la giovane ha preferito restare in esilio in campagna e, per proteggere la sua reputazione, Hugh non ha mai fatto nulla nei confronti del farabutto che le ha spezzato il cuore. Ma ora il “gentiluomo” è tornato in società e recentemente si è fidanzato con un’altra donna.
La signorina Amelia Quinton è al settimo cielo. Dopo un corteggiamento lampo, si è appena fidanzata e ora non vede l’ora di sposarsi per amore. Solo che tutti i suoi piani subiscono una brusca frenata quando suo padre le annuncia che dovrà sposare invece il Duca di Brighthollow, perché è venuto in possesso dei debiti di suo padre.
Amelia è inorridita, perché Hugh non è affatto il ragazzo dolce e gentile che voleva sposare. Solo dopo aver pronunciato i loro voti, la passione divampa e lei comincia a conoscerlo meglio. A poco a poco, i muri di entrambi cadono e i sentimenti crescono. Finché lei non scopre che lui ha mentito. Hugh le dirà mai la verità, e avrà ancora importanza alla fine?



Recensione


Le avventure che vedono i Duchi de Il Club del 1797 si arricchisce di un nuovo capitolo.
E che emozione questo romanzo, care Booklovers, ancora una volta Jess Michaels ha saputo sorprendermi e regalarmi una bellissima ed emozionantissima storia d’amore tra due protagonisti meravigliosi.
Il protagonista, questa volta è Hugh Margolis, Duca di Brighthollow, e ho atteso con ansia di leggere il libro dedicato a lui. Insieme a Hugh conosceremo Amelia Quinton, una donna dall’animo gentile ma determinato.

Era il salvatore o il demone di questa donna? E i loro destini avrebbero finito per convergere come pretendeva suo padre per salvarla? Ma più che altro, perché l’idea di passare di nuovo un momento solo con lei lo solleticava così tanto?

Hugh Margolis, Duca di Brighthollow, ha un conto in sospeso con l’uomo che ha quasi rovinato l’adorata sorella che, dopo quell’orribile esperienza, ha deciso di esiliarsi nella loro tenuta e di stare il più lontano possibile da Londra.
Per questo motivo non perde di vista ogni mossa che il “gentiluomo” compie e quando scopre che sta per annunciare il fidanzamento con un’altra giovane donna, la signorina Amelia Quinton, non può restare in disparte a guardare. Decide così di agire e di tentare il tutto per tutto. Il suo piano, però, non va come aveva pianificato e, dopo una serie di vicissitudini i due si vedono costretti a sposarsi.
Per Amelia è un duro colpo, anche perché non vedeva l’ora di sposarsi per amore si ritrova a dover sposare un uomo che non conosce e che le sembra solo arrogante e freddo. Ma dopo il matrimonio, anche grazie alla forte attrazione che provano l’uno nei confronti dell’altra i muri iniziano a cadere e Amelia scopre che Hugh non è l’uomo che credeva che fosse, anzi, si rivela molto dolce, protettivo e profondamente legato alla sorella Lizzie. I sentimenti tra loro crescono, ma Hugh le ha taciuto molte cose e quando tutto verrà a galla potrà ancora esserci un futuro per loro?
Ma parte della sua notte insonne era dovuti a pensieri molto meno odiosi su Brighthollow. Hugh, lo aveva chiamato Emma. Quell’uomo tenebroso e pericoloso, così diverso da Aaron Walters, suscitava in lei strani sentimenti. E non erano del tutto sgradevoli. Il che era di per sé del tutto disorientante e terrificante.

Quanto adoro questa serie, ogni romanzo mi fa provare sentimenti ed emozioni nuovi e riesce sempre a sorprendermi e a regalarmi una lettura meravigliosa.
Il Duca bugiardo è un romanzo tormentato ma coinvolgente, ricco di passione dove amore e amicizia hanno un ruolo importantissimo. Non vedevo l’ora di conoscere meglio Hugh e scoprire quale fosse il segreto che gli gravava sulle spalle e sono certa che non avrebbe potuto trovare una compagna migliore di Amelia.
Anche questa volta l’autrice ha saputo caratterizzare alla perfezione due protagonisti che sembravano così distanti ma che si scoprono molto più simili di quanto immaginassero.
Hugh è profondamente legato alla sorella minore Elizabeth, e quando quest’ultima viene sedotta e quasi completamente rovinata da un uomo senza scrupoli fa tutto quello che è in suo potere per proteggerla e tenerla al sicuro. Anche se è riuscito a intervenire prima che la situazione precipitasse per sempre, si sente molto responsabile per quello che è successo e il peso del suo fallimento non gli permette di confidarsi nemmeno con il suo migliore amico, Lucas Vincent, Duca di Willowby. Ma quando scopre che lo stesso uomo che ha provato a rovinare per sempre la sorella sta per fidanzarsi con un’altra donna Hugh decide che non può stare a guardare e, al suo fianco, troverà proprio Lucas e la moglie Diana, pronti a sostenerlo e aiutarlo. Hugh si dimostra un uomo eccezionale e, anche se sono tanti i segreti che custodisce, si capisce che le sue non verità sono dettate dal tentativo di proteggere la sorella e di non farla soffrire ulteriormente. Hugh, infatti, è un uomo giusto, dal cuore grande e generoso, anche se il suo passato è stato tutt’altro che semplice e ha sofferto tantissimo.
Amelia è una donna veramente favolosa e ho amato ogni aspetto del suo carattere, anche se all’inizio è atterrita dall’idea di dover rinunciare all’amore della sua vita e di sposare un uomo che praticamente non conosce, in lei non troviamo un briciolo di cattiveria, al contrario si dimostra coraggiosa, leale e molto dolce sia nei confronti di Hugh, quando impara a conoscerlo meglio, sia nei confronti di Lizzie.
Anche se, almeno all’inizio tra Amelia e Hugh c’è una grandissima passione, ben presto questa si trasforma in un sentimento molto più forte e profondo. Più si conoscono più imparano ad apprezzarsi e le distanze si assottigliano sempre di più. Il loro non sarà un amore semplice, dovranno superare molti ostacoli ma insieme sono perfetti, si completano a vicenda.
Abbassò lo sguardo e si perse nei suoi occhi grigio-azzurri. Il suo sguardo rassicurane e sicuro era cime un bozzolo che poteva avvolgere intorno alla sua parte danneggiata. Che forse poteva anche guarirla, cosa che non era mai stata possibile prima. Ora Amelia gli offriva quel conforto, e in quel sorprendente momento lui si rese conto di un fatto fondamentale. La amava.

Un altro personaggio che mi è piaciuto tantissimo è la giovane Elizabeth, il suo carattere dolce e l’affetto naturale e spontaneo che inizia a provare immediatamente per Amelia.
Amore, amicizia e famiglia sono i tre capisaldi di questo romanzo, e ho apprezzato molto la cura e l’attenzione con cui la Michaels ha saputo dare grandissimo spessore ai vari tipi di relazione.
In particolare, vediamo il grande affetto che lega Hugh a Lucas e alla moglie Diana, protagonisti del sesto libro, e ho adorato il fatto che siano stati così determinanti per Hugh e Amelia. Ma un ulteriore aspetto che amo nei romanzi di quest’autrice è la costante presenza di tutti gli altri Duchi e delle relative consorti, provo un affetto infinito per James ed Emma, ma adoro anche tutte le altre coppie e il modo in cui riescono sempre a esserci nel momento del bisogno, insieme formano una grande famiglia, e ciò che lega i dieci Duchi è un sentimento così forte e leale che nemmeno il tempo può scalfire, ma può solo accrescere. Lo stile di scrittura di Jess Michaels è una vera garanzia, la sua penna è intensa, scorrevole, attenta, passionale e ricca di tante piccole peculiarità che rendono i suoi romanzi perfetti, almeno per me.
Anche in questo romanzo, come nei precedenti della serie, le scene erotiche hanno molta importanza ma esse non sono mai volgari, oppure eccessive perché sono ben inserite nella trama e non fanno altro che arricchirla, rendendola più accattivante e passionale.
La trama corre veloce e grazie a un ritmo narrativo pressoché perfetto mi sono ritrovata a finire di leggere il libro in pochissimo tempo, grazie anche al prologo che ti catapulta immediatamente nel fulcro della storia.
Adoro immergermi in questo genere di romanzi, mi sembra sempre di tornare a casa dopo un lunghissimo viaggio.
La traduzione di Isabella Nanni è come sempre perfetta e questo agevola tantissimo la lettura. Anche questa volta, alla fine del libro, ho potuto leggere un piccolo estratto del prossimo romanzo della serie e ora non vedo l’ora di conoscere la storia di Robert Smithton, Duca di Roseford, il più libertino del gruppo e, sono certa, che anche lui saprà emozionarmi come hanno fatto gli altri Duchi prima di lui.
Questa donna forte e potente che poteva portare luce a tutto ciò che c’era di oscuro in lui. Che poteva sostenerlo quando si sentiva debole. Questa donna che amava più di ogni altra cosa al mondo.

Il Duca bugiardo è un romanzo ricco di passione, amore e amicizia, con due protagonisti meravigliosi e un legame capace di resistere anche alle tempeste più violenti.
Ne consiglio a tutte le amanti del genere storico e, se ancora non lo avete fatto, consiglio anche di leggere i precedenti capitolo della serie perché la qualità è elevata e, dal mio punto di vista, si conferma una delle serie storiche tra le più belle che abbia mai letto e non finirò mai di ringraziare Isabella Nanni per avermela fatta conoscere.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento