martedì 11 gennaio 2022

Recensione: “L’ascesa di Miss Notley” di Rachael Anderson


Oggi vi parlo di un romanzo storico intitolato L’ascesa di Miss Notley, secondo volume autoconclusivo della serie Tanglewood, nato dalla bellissima penna di Rachael Anderson e pubblicato per noi da Hope Edizioni lo scorso dicembre.

La serie Tanglewood:
La caduta di Lord DraysonRecensione
L’ascesa di Miss Notley
The Pursuit of Lady Harriett

Ringrazio Hope Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: L’ascesa di Miss Notley
Autore: Rachael Anderson
Editore: Hope Edizioni
Genere: Historical Romance
Serie: Tanglewood #2
Pagine: 270
Formato: e-book – cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: // €
Data di uscita: 14 dicembre 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Quando la signorina Coralynn Notley viene usata come merce di scambio dal padre per ottenere maggior prestigio sociale, alla giovane non restano che due scelte: o fuggire dalla casa in cui è cresciuta o essere costretta a sposare un uomo spregevole. Spinta dalla disperazione e grazie all’aiuto di un’amica, Cora riesce a scappare.
Decisa a prendere in mano le redini della sua vita, si propone come governante per Tanglewood Manor, la casa dell’affascinante signor Jonathan Ludlow.
Nonostante la sua più che evidente inesperienza, ottiene il lavoro, grazie anche al fatto che il signor Ludlow è rimasto letteralmente conquistato dalla giovane. Tra marmellate di more immangiabili, serpenti nascosti tra le lenzuola e critiche ai gusti artistici del padrone di casa, il rapporto tra i due cresce e diviene, di giorno in giorno, sempre più profondo.
Ma come fare quando si tratta di datore di lavoro e governante?
Si può davvero lasciarsi andare ai sentimenti, con il rischio di creare uno scandalo?



Recensione


Dopo essermi perdutamente innamorata di Lord Drayson non vedevo l’ora di leggere il romanzo dedicato a Jonathan Ludlow, e se all’inizio ero cera che mi sarebbe piaciuto quando sono arrivata alla fine ho scoperto di essermi perdutamente innamorata anche di lui. Lasciate che vi dica, care Booklovers, che questa serie è veramente splendida.

«Benvenuta a Tanglewood, signora Notley.» Jonathan dovette resistere allo strano desiderio di fare un inchino. «Spero che sarete tanto brava nel gestire il personale femminile come lo siete stata a gestire me.»

Quando Coralynn Notley, figlia di un ricco commerciante, scopre che dovrà sposare un uomo titolato per far ottenere alla propria famiglia il maggior prestigio sociale, si rende conto di non avere molte alternative: sposare un uomo che non ama e che disprezza oppure cercare di andarsene e diventare padrona del proprio destino.
Sarà grazie al prezioso aiuto della sua più cara amica, Lady Harriett, sorella di Lord Drayson, se riuscirà a scappare. Giunge così ad Askern e quando scopre che il signore di Tanglewood Manor è alla ricerca di una nuova governate decide di candidarsi per ottenere il lavoro. Anche se non ha esperienza e se il suo posto sarebbe nei salotti del ton e non nell’ala riservata ai domestici.
Quando Jonathan incontra la signorina Notley ne resta immediatamente affascinato e anche se la sua inesperienza è più che evidente.
Inizia così una nuova vita per Cora e tra marmellate dal sapore discutibile, tende che vanno a fuoco e critiche ai gusti artistici del padrone di casa, tra Jonathan e Cora si instaura un rapporto fatto di complicità e rispetto, che diventa, giorno dopo giorno sempre più profondo. Inoltre, Cora sembra essere l’unica a non restare vittima del carattere severo e irascibile del signor Ludlow, forse perché lei riesce a vedere al di là del suo sguardo severo. Ma se l’amore busserà ai loro cuori potranno lasciarsi andare ai sentimenti nonostante lo scandalo che ne deriverebbe?
L’ora tarda, la luce della luna che luccicava tra le onde castane dei capelli di lui, il modo in co le parlava con toni soavi… le emozioni di Cora non avevano mai provato così tanto sconvolgimento in così poco tempo.

L’ascesa di Miss Notley è un romanzo allegro, vivace e molto romantico, come lo era stato La caduta di Lord Drayson. I due romanzi possono essere letti in modo indipendente e questo è un punto di forza della serie.
La storia tra Jonathan Ludlow e la signorina Notley è una vera ventata di freschezza, che alterna siparietti simpatici e divertenti ad altri molto più romantici e che fanno battere forte il cuore.
Cora è una giovane donna che ha ricevuto un’educazione impeccabile, e il fatto che la sua dote sia più che considerevole le garantirebbero un matrimonio di tutto rispetto. Peccato che i suoi genitori desiderino solo che la figlia sposi un uomo titolato, per poter entrare di diritto nei salotti che contano, senza tenere conto dei suoi sentimenti o che l’uomo in questione sia un essere spregevole. Decisa più che mai a prendere in mano il proprio destino arriva a Tanglewood Manor e, da quel momento in poi, la sua vita cambierà completamente. Ho amato tantissimo il personaggio di Cora perché è solare, positiva, ha un cuore grande e generoso e una grazia naturale che la distingue da tutte le altre ragazze. Inoltre, ho ammirato la sua determinazione, il suo coraggio, la sua sensibilità e anche la sua impulsività.
Jonathan Ludlow è un uomo molto serio, avvolta da un’aura cupa e misteriosa, con un carattere tutt’altro che semplice, ma che possiede senso dell’umorismo e un’ironia pungente. È un personaggio che si rivela a poco a poco, di lui percepiamo un passato tormentato e il bisogno di essere circondato da persone dalla grande integrità morale.
Il rapporto che si instaura tra Jonathan e Coralynn è basato sul rispetto e sulla fiducia, più tempo trascorrono insieme e più il loro legame diventa solido e profondo. Grazie alla sua solarità e la sensibilità Cora riesce a fare breccia nell’oscurità che avvolge il cuore del signor Ludlow e a far riaffiorare il suo romanticismo.
I suoi sorrisi, il suo bel viso, la sua risata, il suo calore. Lei rendeva Tanglewood accogliente, e lui voleva che quella sensazione continuasse. Per quanto fosse restio ad ammetterlo, in quel momento Jonathan non era pronto a lasciarla uscire da casa sua, o dalla sua vita.

Anche i personaggi secondari sono bellissimi e mettono molta vivacità alla storia.
Nella prima parte del libro assistiamo al tentativo di Cora di ritagliarsi un posto tra i domestici e, insieme a lei, impariamo a conoscerli e ad apprezzarli, la seconda parte, invece, si concentra maggiormente sul sentimento sempre più profondo e importante che unisce i nostri protagonisti.
In questo nuovo capitolo, inoltre, ho notato una certa cura nei particolari, specialmente per quando riguarda l’etichetta dell’epoca, ed è un aspetto che ho molto apprezzato.
La trama è molto fresca e vivace, non mancano momenti divertenti e altri molto più romantici e che fanno sciogliere il cuore del lettore. La narrazione ha un ritmo perfetto e il libro si legge in pochissimo tempo.
Il Pov alternato permette di conoscere bene anche i sentimenti e il percorso che intrapreso soprattutto da Jonathan che dimostra di possedere un amico romantico e un grandissimo cuore.
Lo stile di Rachael Anderson si è confermato un grande punto di forza: scorrevole, vivace, frizzante e romantico. Ho amato tantissimo i dialoghi tra Jonathan e Coralynn, la naturalezza con cui riesco a stare insieme, la loro complicità nonostante le differenze iniziali.
Sono rimasta letteralmente affascinata da Jonathan e il colpo di scena finale mi ha sorpreso ed emozionato. Anche questa volta l’autrice si concentra molto sull’evoluzione dei due protagonisti: sia Cora sia Jonathan cambieranno molto nel corso del romanzo e io adoro assistere all’evoluzione dei personaggi. In questo capitolo conosciamo meglio anche la neo-coppia che vive a Knotting Tree, i signori Shepherd, e anche Lady Harriett dimostrerà, ancora una volta, tutta la sua spina dorsale e il suo carattere estroverso e vivace. Verso la fine, poi, viene introdotto un nuovo personaggio che ha solleticato non poco la mia curiosità. Penso che l’ultimo libro della serie riserverà tantissime sorprese.
La parte finale è di una dolcezza unica e quando ho finito di leggere il libro mi sono ritrovata con un sorriso soddisfatto e il mio primo pensiero è stato: “Devo assolutamente avere il cartaceo”.
A quelle parole, Jonathan sentì i battiti mancare e percepì una scintilla di qualcosa di buono iniziare a riscaldare il suo freddo e oscuro cuore. Come lei ci fosse riuscita, non lo avrebbe mai saputo. In piedi di fronte a lui nel suo pastrano troppo largo, con le guance rosee per il freddo, gli occhi luminosi e la cuffia sbilenca, con la neve che le cadeva delicatamente intorno, non era mai stata più bella.

Anche questo secondo capitolo è promosso a pieni voti. Consiglio la lettura di L’ascesa di Miss Notley alle amanti del genere e a chi sia alla ricerca di una storia romantica, divertente, vivace e che si legge in pochissimo tempo.
Buona lettura.

Voto



1 commento:

  1. Condivido tutto. Una lettura bellissima questa che ho adorato tanto

    RispondiElimina