mercoledì 23 febbraio 2022

Review Tour: “Nero Corvo” di Chiara Casalini


Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Chiara Casalini intitolato Nero Corvo un Urban Fantasy uscito lo scorso 14 febbraio grazie a Dark Zone Edizioni.

Ringrazio Dark Zone Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Nero Corvo
Autore: Chiara Casalini
Editore: Dark Zone Edizioni
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 305
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 14,90
Data di uscita: 14 febbraio 2022
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Un corvo, un salice accanto al cimitero e una donna dall’anima tormentata. In una storia dove sono tutti vittime e nessuno è innocente, la guerra tra i Nero Corvo e i Drago Sangue - che da troppo sconvolge Munbyrdh - è giunta sulla Terra, riversando le colpe dei padri sui figli.
Un amore da cui fuggire, che ha atteso nell’ombra di uscire dai sogni di Sofia, disposto a tutto per non avere più confini e divenire reale. Così la protagonista vedrà sconvolta la propria vita, costretta ad affrontare un passato dimenticato e verità che intrecciano il destino di due famiglie rivali. Intrighi, discriminazioni e vendetta soggiogano gli animi e avvelenano i legami, ma forse c’è ancora spazio per sognare una vita diversa.
Il destino di due mondi dipenderà da una scelta.



Recensione


Parlare del libro senza fare spoiler è molto difficile, per questo motivo proverò a parlarvi il meno possibile della trama.

I Nero Corvo e i Drago Sangue sono due stirpi in lotta tra loro da diverso tempo. Appartengono a un mondo parallelo e quando il conflitto giungerà sulla terra a esserne coinvolta sarà Sofia, una ragazza come tante che stabilirà un rapporto con i entrambi: da una parte Heréin e dall’altra Christian, ossia Kéraj.
Quando Sofia era solo una bambina ha salvato il principe dei Nero Corvo, Heréin, e attraverso il mondo onirico i due sono diventati amici che, pian piano, si trasforma in qualcosa di più intenso e profondo. Ma durante il giorno Sofia si sente sola.
Con l’imperversare della guerra Heréin decide di liberare la ragazza in modo che possa vivere la sua vita rinunciando a lei.
E quando Sofia conosce Christian tra i due si instaura presto un legame speciale anche se alla ragazza sembra sempre che sfugga qualcosa di importante ma inafferrabile.
Chi è veramente Christian? In che modo le loro vite sono intrecciate? Pare che il destino dei due mondi dipenda da una sola scelta.
Lo desiderava nel sogno come nella realtà, ogni singolo giorno e anche in quel preciso istante. Però non poteva andare a prenderla e liberare la sua memoria mentre la guerra imperversava nel Regno. Doveva saperla al sicuro e proteggerla, così un giorno l’avrebbe potuta riabbracciare, fosse anche come amico, come un cantastorie tornato per narrarle nuove avventure.

Chiara Casalini torna con un libro affascinante e pieno di mistero. La vita di Sofia si intreccia a quella di Heréin e Christian, generando una storia avvincente e mai scontata, ricca di colpi di scena e di rivelazioni importanti.
I protagonisti sono caratterizzati molto bene e questo è un aspetto molto importante nelle storie di Chiara perché riesce a creare degli intrecci interessanti e originali.
Sofia sembra una ragazza come tante, la conosciamo da bambina e poi la vediamo diventare una donna formata accanto a Christian che la ama e la protegge di continuo. Intrappolata in una vita che non l’è mai appartenuta veramente, apprenderà cosa su di sé e sul suo passato che la getteranno in confusione e che la spingeranno a prendere delle decisioni che non sempre mi hanno fatto piacere. Il personaggio di Sofia è molto particolare e intrigante, è forte e determinata tuttavia ho fatto fatica a entrare in connessione con lei.
Discorso diverso, invece, per quanto riguarda Heréin e Christian, mi sono piaciuti tantissimo entrambi e penso che sia impossibile restare indifferenti. Anche se sono profondamente diversi ho trovato in loro qualcosa di speciale e mi hanno toccato entrambi.
Vorrei poter parlare molto di più del rapporto che lega Sofia sia a Heréin sia a Christian, ma farlo significherebbe svelare troppo e rovinarvi la lettura.
«Io sono il tuo Corvo, tu mi hai liberato. Scegli e ti mostrerò quanto posso essere reale e quanto lo sia il mio mondo.»
Serrai le labbra e scossi appena il capo, la ragione si opponeva al cuore che mi scoppiava nel petto.
«Devi solo dire il mio nome.» Le sue labbra morbide e calde sfiorarono le mie, delicate, eppure rammentavo bene quanto sapessero essere avide e affamate. «Scegli.»
«Heréin.»

All’inizio del libro ho fatto un po’ fatica a immergermi nella storia, non sono un’amante dei salti temporali e anche se Chiara è riuscita a collocarli perfettamente, a volte mi sembrava di perdere il filo del discorso, come se non riuscissi a vivere la vicenda come avrei voluto. È un limite mio e non un difetto del romanzo, intendiamoci.
Oltre alla bellissima caratterizzazione dei personaggi un altro punto di forza del libro è la grandissima abilità di Chiara nello svelare i loro segreti al momento giusto, rendendo la lettura avvincete e che tiene alta l’attenzione. La trama è originale, ricca di colpi di scena, suspense e di momenti molto intensi, nel corso della lettura mi sono ritrovata molto combattuta perché ho amato tantissimo sia Heréin sia Christian.
Heréin è avvolto dal mistero e legato a doppio filo a Sofia, l’autrice è stata bravissima a farmi percepire tutto il suo dolore e il tormento. Allo stesso modo Christian ha un passato tutt’altro che semplice e la sua vita non è stata una passeggiata. Tuttavia, quando è accanto alla sua principessa si sente libero, una persona nuova e mi ha fatto molta tenerezza.
Lo stile di scrittura di Chiara mi affascina sempre; con la sua penna fluida, diretta e intensa riesce a toccare tutte le corde giuste e a farmi provare molteplici sensazioni. Molto belle le sue descrizioni relative all’ambiente, con poche parole riesce a realizzare un quadro particolareggiato e fa sentire il lettore parte stesso della storia.
Nero Corvo è un Fantasy molto interessante che parla di fiducia, voglia di riscatto, amore e in cui sono presenti misteri, intrighi, verità taciute anche se per validi motivi. È una storia in cui il bene e il male si sfiorano e intrecciano e il grigio resta il colore predominante.
«Mi ha fatto sentire parte di qualcosa, mi ha amato solo per ciò che sono, o forse mi ha mostrato qualcosa di me che neppure sapevo di avere.» Il suo sorriso accennato trasudava tristezza. «Ho giurato di proteggerla, perché è la mia principessa ed è per questo che sono qui.»

Ringrazio tantissimo Chiara per avermi regalato un’altra lettura emozionante come solo lei sa fare. Ammiro la sua abilità nel dare vita e forma a storie importanti e che sanno coinvolgere.
Se siete amanti del genere Urban Fantasy questo romanzo fa per voi. Io sono molto felice di averlo letto e vi invito a fare lo stesso.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento