mercoledì 2 marzo 2022

Blog Tour: “La coscienza di Cain – Il Patto” di Constance S. – Praga, Edimburgo: l’Ambientazione

Oggi il blog ha il grandissimo piacere di partecipare al Blog Tour dedicato al romanzo di Constance S. intitolato Il Patto primo volume della trilogia La coscienza di Cain, pubblicato per noi da Genesis Publishing nel 2018.


Nella tappa di ieri, che ha inaugurato il BT, Susy ci ha parlato dei motivi per leggere il libro, nella mia tappa vi parlerò dell’ambientazione. Il BT prosegue con la tappa di Carly che ci parlerà dell’inganno, poi Federica parlerà degli Angeli e Demoni, Lara del sentirsi diversi e, infine Silvia ci dirà il suo parere con la recensione.
In fondo al post troverete il banner con tutte le date e gli argomenti trattati dal Blog Tour. Non perdetevi nemmeno una tappa!

La serie La coscienza di Cain:
Il Patto
Il Fattore Scatenante
Un altro a seguire

Ringrazio la mia dolcissima amica Susy del blog I miei magici mondi per aver organizzato l’evento.
Ringrazio Genesis Publishing per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Il Patto
Autore: Constance S.
Editore: Genesis Publishing
Genere: Urban Fantasy/Paranormal Romance
Serie: La coscienza di Cain #1
Pagine: 270
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 11,60 €
Data di uscita: 10 ottobre 2018
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) e negli altri store online


Trama:

Cain è un Ingannatore di anime.
Non prova sentimenti. È inquieto, ribelle e non conosce l’umiliazione della sconfitta.
Il suo unico desiderio è quello di sbarazzarsi della propria componente umana allo scopo di diventare un demone completo. Un vincolo di sudditanza lo lega a Rafael Solano, dietro le cui sembianze di uomo di mezza età si nasconde una creatura malvagia dal passato misterioso, che si serve di lui per perseguire i propri scopi segreti.
Durante una missione affidatagli dall’odiato “padrone”, Cain si trova faccia a faccia con una ragazza dai poteri sbalorditivi, Alexandra Dominici, che si dimostra in grado di sventare i suoi piani diabolici. Incuriosito, il ragazzo si mette sulle sue tracce e le ruba l’anima per mezzo di un vile ricatto.
Tuttavia, il patto stipulato con la giovane umana e la sete di vendetta che nutre nei confronti di Rafael, gli costeranno cari. Durante una sanguinosa battaglia nell’antico cimitero ebraico di Praga, il mezzo demone rischierà la morte per mano della Milizia degli arcangeli. Sopravvissuto miracolosamente ma torturato nel corpo da indicibili sofferenze, dovrà fare i conti con una lenta e dolorosa presa di coscienza che lo porterà a scoprire di essere attratto da Alexandra.
Ma il piano ambizioso di Rafael non ammette contrattempi. La lotta è iniziata e porterà i protagonisti ad affrontarsi nei vicoli antichi della Edimburgo sotterranea, dove l’ambiguo Cain si troverà, suo malgrado, a collaborare con i suoi presunti nemici tradendo invece coloro che considerava alleati… Nonostante tutto, è solo l’inizio e molte cose dovranno ancora accadere.



Praga, Edimburgo: l’Ambientazione


Prima di iniziare la mia tappa, vorrei spendere un paio di parole su questo bellissimo e interessante libro.
La coscienza di Cain – Il Patto è l’inizio di una trilogia che promette scintille, una storia fantasy meravigliosa, condita da quel pizzico di Romance che rende la lettura ancora più appassionante. Quando sono arrivata alla fine del libro avrei voluto poter iniziare immediatamente il secondo volume, per ritrovare in primis Cain che si è preso un pezzettino bello grosso del mio cuore, e anche Alexandra che con la sua luce naturale mi ha conquistata immediatamente.
Quindi, se siete alla ricerca di una bella storia fantasy con dei personaggi promettenti, ben caratterizzati e un villain che vi piacerà più del classico “buono” allora questo libro è perfetto per voi.

Le vie lastricate di ciottoli risplendevano sotto le insegne dei bar, delle cristallerie e dei numerosi negozi di souvenir. Giunti all’incrocio oltre il quale la strada proseguiva in un vicolo cieco, si guardarono attorno. […] “Melantrichova 11” era scritto nella targhetta blu accanto alla grondaia. Alexandra rabbrividì.

Ma veniamo alla tappa di oggi, il mio compito sarà di parlarvi dell’ambientazione. Due sono i luoghi fondamentali del romanzo, due città Europee meravigliose e ricche di magia: Praga e Edimburgo.
Queste due città hanno una particolare importanza nel romanzo perché fissano nella storia due eventi fondamentali strettamente legati sia ad Alexandra e le sue capacità, sia a Cain sul rapporto emotivo che poi lo porterà ad avvicinarsi, seppur a modo suo, alla ragazza.
L’autrice è stata molto brava a descriverne il fascino tipico di una città senza tempo fatta di luci e ombre.
Inspirò profondamente e chiuse gli occhi; il profumo delle piante fiorite e delle viti lussureggianti era il preludio ai gustosi frutti che avrebbero presto appesantito i rami dei meli e degli ordinati filari. La verità era che si stava innamorando di quella città piena di contrasti, nella quale il bene e il male sembravano andare a braccetto per le vie lastricate di ciottoli del centro storico. Il mercatino che si teneva giornalmente durante il periodo estivo si abbarbicava sui gradini della scalinata. Nelle graziose bancarelle si vendevano oggetti di ogni tipo, fotografie di Praga, pupazzetti di legno, soprammobili, calamite e accendini.
Un piccolo accenno su Praga.
Praga è la capitale della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco per oltre 1.100 anni, tra il XIV e il XV secolo fu anche capitale del Sacro Romano Impero. Tra i suoi soprannomi vanno ricordati “La madre delle città”, “Città delle cento torri” e “Città d’oro”.
Capitale della Cecoslovacchia dal 1918 al 1939 e dal 1945 al 1992, Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale. Situata sul fiume Moldava (Vltava), conta approssimativamente 1,3 milioni di abitanti. Il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Il secondo luogo è Edimburgo, in questo caso, tuttavia, non ci troviamo nel centro storico della città o sulle sue stradine piene di fascino, ma all’interno di una abitazione che condurrà Alexandra in un luogo particolare.
Ancora una volta l’autrice dimostra tutta la sua maestria con le parole e con poche e semplici descrizioni ci trascina all’interno della storia a seguire da vicino le vicende dei personaggi.
Questo luogo è importantissimo non solo per Alexandra, ma anche per Cain, soprattutto perché le cose prenderanno una piega molto interessante e, per certi versi, inaspettata.
Alexandra afferrò una torcia e fece luce sugli oggetti del tumulo. Scheletri metallici di sedie, lampadari di cristallo e telai di biciclette brillavano assieme ai cerchioni cromati di automobili, cornici e vassoi d’argento. Orologi, cucchiai, spazzole e suppellettili di ogni tipo rendevano quel luogo simile al magazzino disordinato di un robivecchi.
Un piccolo accenno sulla meravigliosa città di Edimburgo.
Edimburgo è una città del Regno Unito. Seconda città più popolosa della Scozia, della quale è capitale, è anche la settima città più popolosa del Paese.
Sorge sulla costa orientale della Scozia, sulla riva meridionale del Firth of Forth, a circa 70 km ad est di Glasgow, ed è edificata su sette colli. I punti più alti sono Arthur's Seat, Castle Rock (dove si trova il celebre castello), Calton Hill, Corstorphine Hill, Braid Hills, Blackford Hill e Craiglockhard Hill. Le parti storiche della città (Old Town e New Town), insieme al castello, sono dal 1995 patrimonio dell'umanità UNESCO.
È la seconda città più visitata della Gran Bretagna, con circa due milioni di turisti l'anno. A questo successo contribuisce anche il Festival di Edimburgo, che si tiene ogni anno ed è accompagnato da numerose manifestazioni collaterali. È inoltre sede di ateneo dal 1582, anno di fondazione dell'Università di Edimburgo.

In ogni romanzo l’ambientazione è fondamentale, a maggior ragione in un libro Fantasy dove anche la più piccola sfumatura può assumere un significato completamente nuovo e inaspettato. Sono importanti le descrizioni non solo dei luoghi esterni, ma anche interni dove si svolge l’azione. Ogni descrizione che si rispetti deve condurre per mano il lettore nel luogo prestabilito e lo scrittore deve mostrarglielo con gli occhi della fantasia. Sotto questo aspetto Constance S. è stata bravissima perché mi ha permesso di immaginarmi ogni luogo da lei menzionato.

Con la mia tappa, spero di avervi incuriosito abbastanza da farvi venire voglia di leggere questo promettente e appassionante inizio. Io sono rimasta affascinata da questo libro e dai suoi protagonisti.
Il Blog Tour prosegue, nel banner qui sotto trovate tutte le tappe e i blog che prendono parte all’evento.
Stay tuned!



3 commenti:

  1. Fai venire voglia di visitarle queste città 😍
    Sono contenta il libro ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua tappa! Concordo su quanto hai detto per le descrizioni: è ciò che ti fa sentire vive le città!

    RispondiElimina
  3. Wow, una presentazione mitica!!! Sembra quasi di essere lì <3

    RispondiElimina