martedì 7 giugno 2022

Review Tour: “Un vicino di casa molto speciale” di Ali McNamara

Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato all’ultimo romanzo pubblicato in Italia di Ali McNamara intitolato Un vicino di casa molto speciale, in uscita oggi grazie a Newton Compton.


Ringrazio le splendide Gatte del blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato l’evento e per avermi fatto leggere un altro libro meraviglioso.
Ringrazio inoltre Newton Compton per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Un vicino di casa molto speciale
Autore: Ali McNamara
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 413
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 7 giugno 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

Ci vuole un pizzico di magia per trovare il coraggio di ricominciare ad amare.

Ava è appena arrivata nella tranquilla località di Bluebell Wood, attratta dal silenzio dei boschi, dai ritmi pigri della campagna e soprattutto dalla possibilità di starsene da sola. La vita in città, che un tempo amava, non fa più per lei. E anche se una volta era una donna di successo, tutto quello che desidera adesso è godersi il suo piccolo cottage da fiaba, uscendo solo per passeggiare immersa nella natura o per curare il giardino in compagnia del suo cane, Merlin. Il suo passatempo preferito diventa dare qualche briciola agli uccellini che cantano, la mattina presto. E i suoi nuovi amici cominciano a lasciarle in cambio piccoli regali: inizialmente Ava non vi presta attenzione, ma giorno dopo giorno, i doni lasciati in giardino dagli uccellini sembrano assumere un significato sempre più profondo. Stanno cercando di comunicarle qualcosa?
Sarà l’incontro con Callum, il suo vicino di casa, a farle capire che forse il destino le sta regalando una seconda occasione per essere felice.



Recensione


I libri di McNamara rappresentano per me un luogo sicuro, due braccia avvolgenti e calde da cui lasciarsi coccolare e in cui rifugiarsi, e la storia di Ava e Callum mi ha ricordato, ancora una volta, come mai quest’autrice mi piaccia così tanto.
Un pizzico di magia, una cittadina ricca di storia e tradizione, dei personaggi indimenticabili sono gli ingredienti principali di questo libro. Sieti pronti a lascarvi avvolgere dalla quiete e dalla bellezza di Bluebell Wood?
Per la prima volta dopo tanto tempo mi sento protetta e al sicuro. E non sono quando sono nel cottage, ma soprattutto quando io e Merlin passeggiamo nel bosco. C’è qualcosa in Bluebell Wood che non riesco a capire, ma è qualcosa che amo ogni giorno di più.

A spingere Ava a lasciare la città e a trasferirsi in un luogo più tranquillo è il bisogno di silenzio, di ritmi rilassati e la necessità di riprendere in mano la propria vita. Così decide di prendere in affitto il Bluebird Cottage nella tranquilla e ridente cittadina di Bluebell Wood, in compagnia del suo fedele amico a quattro zampe Merlin. Una volta arrivata a Bluebell Wood, tutto quello che desidera è fare delle lunghe passeggiate in mezzo alla natura, dedicarsi al bellissimo giardino del cottage e dare da mangiare agli uccellini che le tengono compagnia con il loro canto e come faceva la signora che viveva nello stesso cottage prima di lei. Quando Ava inizia a prendersi cura degli uccellini che popolano il suo giardino, questi la ricompensano con piccoli doni che, nel corso del tempo, sembrano rappresentare per Ava qualcosa di più che semplici doni. Sembra quasi che gli uccellini stiano cerando di comunicare con lei. E sarà grazie all’incontro con Callum durante una delle sua innumerevoli passeggiate tra la natura a stravolgere per sempre la sua vita e a farle capire che, forse, anche per lei potrà esserci una seconda occasione di felicità.
«Se pensi che lasciandoti degli oggetti nella casetta in giardino stiano cercando di dirti qualcosa, allora credo che dovresti assolutamente ascoltarli».

Un vicino di casa molto speciale è un romanzo meraviglioso che mi ha coinvolto ed emozionato sin dalle primissime pagine. Adoro i romanzi di Ali McNamara perché raccontano sempre delle storie con un pizzico di magia e con dei personaggi originali che lasciano nel lettore un segno importante e indelebile del loro passaggio. Ava, Callum e gli altri abitanti di Bluebell Wood ci sono riusciti senza sforzo. Ho amato tutti, indistintamente a partire proprio da Ava che è anche la voce narrante.
Ava decide di lasciare Londra e di trasferirsi in un luogo più tranquillo in compagnia del suo piccolo amico a quattro zampe Merlin. Il destino li portano a Bluebell Wood, un paesino tranquillo circondato da sentieri e boschi meravigliosi. Ava è alla ricerca di pace, un luogo in cui poter riprendere in mano la propria vita e che non la obblighi ad avere a che fare sempre con altre persone. Ma le cose non vanno proprio come aveva immaginato e anche se il suo cottage si trova in una zona più isolata, è impossibile non lasciarsi coinvolgere dagli abitanti di Bluebell Wood. E tra di essi c’è anche Callum, un uomo dallo sguardo deciso e dai modi di fare gentili e caldi che, pian piano, riescono a fare breccia nelle barriere che Ava ha eretto per proteggersi.
Callum e Ava mi sono piaciuti davvero tanto: Ava è una donna a cui è capitato qualcosa che le ha stravolto la vita, per questo decide di lasciare Londra e la sua vecchia esistenza trasferendosi in un luogo più isolato e tranquillo. Ho ammirato tanto la sua tenacia e la sua voglia di fare la differenza. Senza saperlo, il suo trasferimento a Bluebell Wood diventerà fondamentale per lei, non solo perché l’aiuterà a ritrovare se stessa, ma anche perché le permetterà di conoscere nuove persone e di innamorarsi ancora una volta. Ava è una donna dolce, altruista e che non molla mai.
Anche Callum è un personaggio meraviglioso, impossibile non innamorarsi di lui, della sua gentilezza e del suo cuore grande. È un punto di riferimento per tutta la comunità e quando conosce Ava ne resta subito affascinato. Con calma e pazienza riesce ad abbattere tutte le difese della donna e quando lei inizierà a trovare doni sempre più particolari dagli uccellini a cui dà da mangiare, sarà Callum ad aiutarla a trovare il bandolo della matassa. Callum è un uomo davvero unico, ha un carattere sempre positivo e cerca di non perdersi mai d’animo. Una vera ventata d’aria fresca.
«Non so spiegarlo», dice Callum, sempre con quella voce bassa e incredibilmente sexy, e gli occhi che vagano sul mio viso. «C’è qualcosa in te, tutto qui. Qualcosa di cui voglio sapere di più. Qualcosa che credo mi piacerà scoprire…».

Oltre a Callum e Ava conosciamo anche tutti gli altri abitanti di Bluebell Wood, in particolare Robin, un bambino speciale e molto sveglio; Linnet la mamma di Robin; Lonan uno scrittore arrivato anche lui da poco per ultimare il suo manoscritto e Jonah il diacono della chiesa di St. Francis.
E, infine, ci sono loro gli uccellini di Bluebell Wood che ricambiano il cibo che Ava dà loro con dei doni particolari che, pian piano, diventeranno sempre più profondi e importanti.
Anche in questo libro troviamo una storia dentro la storia, qualcosa che ha a che fare con la vera Storia, con la “S” maiuscola ed è stato bellissimo per me perché ho un debole per la storia e per gli antichi romani, ma basta parlare di questo, altrimenti rischio di dire troppo.
La storia d’amore tra Callum e Ava si sviluppa per gradi ed è un aspetto che mi è piaciuto molto, nessuno dei due cerca di bruciare le tappe e quado cadranno tutte le barriere potranno finalmente amarsi senza paura o condizionamenti.
La trama corre velocissima e anche se il Pov è solo da parte di Ava, l’autrice è stata davvero brava a trasmetterci tutte le emozioni che la donna prova, ma non solo perché imparare a conoscere Bluebell Wood e Callum attraverso i suoi occhi ha reso tutto ancora più coinvolgente.
Lo stile di scrittura di Ali McNamara mi piace tantissimo; la sua penna è scorrevole, intensa, molto descrittiva e ricca di sentimento. Non mancano momenti molto intensi e romantici, così come non mancano momenti leggeri e divertenti.
Sono tanti gli argomenti che tratta, alcuni molto toccanti e lo fa con enorme delicatezza e, allo stesso tempo, forza. È stato incredibile vedere Ava lasciarsi andare, imparare a fidarsi di nuovo di se stessa e dell’amore che prova nei confronti di Callum e di tutta Bluebell Wood.
Una qualità che apprezzo molto di questa autrice è il suo saper descrivere in modo preciso e molto evocativo i luoghi in cui le sue storie sono ambientate; dopo aver letto questo libro il canto di un uccellino non sarà più solo un canto. Lasciarsi trasportare dalla magia che si respira anche in questo libro è davvero molto semplice e fa stare bene in modo inaspettato. Questo è un libro capace di mettere di buon umore il lettore, di emozionarlo e di farlo divertire. Con me c’è riuscito senza problemi e non mento quando dico che mi ha messo di buon umore, regalandomi emozioni incredibili che conserverò a lungo nel mio cuore.
Non vedo l’ora che arrivi la mia copia cartacea che ho appena ordinato. I libri di Ali McNamara meritano un posto speciale nella mia libreria.
Callum non si muove ma io sì. Faccio un passo in avanti e gli avvolgo le braccia intorno al collo. Poi lo bacio in modo che capisca tutto. Voglio che sappia che provo per lui esattamente la stessa cosa che lui prova per me. Le braccia di Callum mi stringono, e immediatamente mi sento al sicuro, protetta e più confortata che mai.

Consiglio la lettura di Un vicino di casa molto speciale a chi sia alla ricerca di una storia che parla di rinascita, di sentimenti positivi e genuini, con due protagonisti stupendi, luoghi meravigliosi e quel pizzico di magia che nella vita è necessaria. Se deciderete di leggerlo mi auguro che vi trasmetta tutte le bellissime sensazioni che ha saputo trasmettere a me.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento