mercoledì 20 luglio 2022

Review Party: “Un gioco di cuori” di Katy Moran

Oggi il blog partecipa al Review Party organizzato da Susy del blog I miei magici mondi dedicato al romanzo di Katy Moran intitolato Un gioco di cuori, primo volume della serie The Regency Romance Trilogy, pubblicato da Leggereditore lo scorso 28 giugno.

Il bellissimo banner è stato realizzato da Federica del blog On Rainy Days


Nel banner qui sopra trovate tutti i blog che hanno preso parte all’evento e ringrazio Susy per averlo organizzato.
Ringrazio Leggereditore per la copia del romanzo in omaggio.


Titolo: Un gioco di cuori
Autore: Katy Moran
Editore: Leggereditore
Genere: Historical Romance
Serie: The Regency Romance Trilogy #1
Pagine: 400
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 7,99 €
Prezzo cartaceo: 12,90 €
Data di uscita: 28 giugno 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

1817: Cornovaglia e Londra.
Erede di una famiglia aristocratica su cui aleggia una pessima reputazione e segnata dalla guerra, il conte di Lamorna (noto agli amici come Crow) è tanto pericoloso quanto autodistruttivo. Come spia, percorre una linea sottile tra lealtà e tradimento, con un segreto inquietante del suo passato che minaccia di distruggere non solo lui, ma anche coloro che ama. Così, quando il giovane fratello selvaggio e impetuoso di Crow, Kitto, lo sorprende in flagrante con la loro matrigna vedova, una letale catena di eventi si mette in moto.
Anche l’ereditiera Hester Harewood ha i suoi problemi, essendo in fuga dagli uomini che hanno sparato al padre, e l’ultima cosa di cui ha bisogno è farsi coinvolgere da un aristocratico in piena lotta con i suoi demoni, anche se lui le offre la sua protezione incondizionata. Ma chi è più pericoloso? Quelli da cui sta scappando o lo stesso Crow? Carismatico, imprevedibile, eppure capace di una tale tenerezza che il cuore di Hester è a rischio tanto quanto la sua vita.



Recensione


Il Conte di Lamorna, conosciuto anche come Crow è uomo su cui aleggia una pessima reputazione, con un passato segnato dalla guerra ed è tanto pericoloso quanto autodistruttivo. Nel suo passato c’è un segreto che minaccia di distruggere non solo lui, ma anche le persone che ama. Quando il suo giovane fratello Kitto, un ragazzino ribelle e impetuoso, lo sorprende a letto con la matrigna vedova, si innescano una serie di eventi molto pericolosi per tutti. E quando Crow soccorre la giovane Hester Harewood in fuga dagli uomini che hanno sparato al padre uccidendolo, anche la vita di Hester resta coinvolta nella rete di segreti di Crow. Il Conte le promette la sua protezione incondizionata, ma Hester è preoccupata dei demoni con cui il conte è in costante lotta. Inoltre, quell’uomo carismatico e imprevedibile ma capace di grande tenerezza mette in pericolo non solo la vita della giovane ereditiera, ma anche il suo cuore.
Non si era rasato e aveva il viso coperto dalla ricrescita scura di diversi giorni. La giacca era striata di polvere, di muschio e di sporcizia appiccicosa e scura, e pantaloni e stivali abbondantemente schizzati di fango. No, era più che vivo, era pericoloso, potente de del tutto incivile.

Un gioco di cuori è un romanzo storico particolare e che esula dagli schemi classici a cui sono abituata. La sua trama originale e avventurosa e i suoi personaggi dalle molte sfaccettature rendono la lettura interessante anche se non sempre fluida.
Crow, il Conte di Lamorna, è un uomo dal passato misterioso e oscuro, con alle spalle diversi segreti, alcuni molto pericolosi che potrebbero mettere in pericolo non solo la sua vita, ma anche quella dei suoi cari. Non ha un carattere semplice, reso ancora più chiuso e schivo dai demoni personali contro cui deve combattere. L’incontro con Hester segnerà in modo indelebile la sua vita e, ancora di più le azioni messe in moto dal giovane e ribello fratello, Kitto. Il suo personaggio è interessante e a colpirmi sono stati i diversi aspetti del suo carattere. Anche se spesso si mostra come un uomo duro, freddo e dallo sguardo imperscrutabile è anche capace di tenerezza. Il suo animo tormentato dagli orrori della guerra e dalle azioni che ha dovuto compiere come spia lo rendono vulnerabile e fiero allo stesso tempo. Anche se non mostra spesso i suoi reali sentimenti ha davvero a cuore la vita delle persone che ama, tra cui anche la giovane Hester.
Hester Harewood è una giovane ereditiera che, un giorno come tanti, ha visto la sua vita completamente stravolta quando dei soldati francesi uccidono il padre e la costringono a fuggire dalle proprie terre per non essere venduta come schiava. L’incontro con il Conte le stravolgerà la vita in modi che lei non avrebbe mai immaginato. Pur senza la sua reale volontà si ritroverà invischiata in una ragnatela di fatta di segreti e cose non dette. E per quanto i demoni del Conte la rendono nervosa è impossibile, per il suo cuore, resistere alla sua aura oscura e tenere allo stesso tempo. Grazie al suo carattere forte e determinato non si lascia abbattere facilmente dalle avversità e non esita a fare tutto in suo potere per aiutare le persone che ama.
Il rapporto tra Crow ed Hester non è sempre semplice, entrambi hanno un carattere forte e indipendente; tuttavia, quando collaborano insieme diventano una bella squadra.
Eppure non potevano fare altro, perché con la sua imprudenza aveva portato Hester sull’orlo della rovina e doveva concederle la massima protezione. Se glielo avesse permesso, Crow l’avrebbe protetta sua con il proprio nome che con la forza fisica, e che Dio l’aiutasse.

Un altro personaggio importante è Kitto, il giovane fratello di Crow. È un ragazzino ribelle e impetuoso e spesso si caccia nei guai proprio a causa del suo carattere così simile a quello di Crow. Tra i due fratelli i rapporti non sono semplici, Crow vorrebbe tenere il fratello al sicuro, ma Kitto non riesce a stare con le mani in mano e tende a complicare ancora di più le cose.
Oltre a Crow, Hester e Kitto compaiono in modo ricorrente molti personaggi, tutti con una funzione ben precisa ai fini della trama. L’autrice è riuscita a dar loro un buon spessore psicologico e a rendere le loro esistenze intrecciate al punto giusto.
La trama è originale e parte da presupposti particolari, una sorta di “Wath if” ossia cosa sarebbe accaduto se la storia fosse andata in modo diverso rispetto a come la conosciamo. All’inizio questo aspetto mi ha un po’ spiazzata, soprattutto perché nei comportamenti dei personaggi non sono riuscita a trovare gli schemi classici a cui sono abituata quando si tratta di un romanzo storico. Probabilmente questa scelta è stata dettata dal tipo di presupposto che è alla base della storia stessa. L’aspetto interessante è stato vedere come le diverse linee narrative siano riuscite a convergere portando a un finale che risponde a molte delle domande che sorgono nel corso della lettura.
Per quanto la trama sia avventura e ricca di colpi di scena, non sempre la lettura è stata semplice e fluida, a volte ho fatto fatica a passare da una linea narrativa ad un’altra.
Lo stile di scrittura di Katy Moran è molto asciutto, attento a quelle che sono gli aspetti storici e diretto, forse troppo. Una cosa che non mi ha convinta è stata la presenza di molte imprecazioni e l’uso coloriti di certe espressioni; le ho trovate fin troppo moderne per un romanzo storico. Tuttavia, non posso negare di essere rimasta coinvolta dall’aspetto avventuroso del romanzo, succedono davvero molte cose e in diversi momenti ho trattenuto il fiato, ipotizzando come l’intreccio narrativo avrebbe potuto risolversi. La storia d’amore resta molto più marginale rispetto agli intrighi politici, alla macchinazioni e alle scelte compiute dai diversi personaggi che portano ad effetti, il più delle volte, inaspettati.
Hester sentì le sue mani tra i capelli e fu invasa da un palpito di gioia quando Crow la baciò di nuovo, emettendo un lungo sospiro, come un viaggiatore esausto che avesse finalmente trovato rifugio.

Consiglio la lettura di Un gioco di cuori a chi sia alla ricerca di una storia che esula dagli schemi classici del genere, con una trama originale e dei personaggi interessanti e che hanno molto da svelare.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento