venerdì 30 settembre 2022

Review Party: “Scandalo” di Amanda Quick

Oggi il blog partecipa al Review Party organizzato dalla mia amica Susy del blog I miei magici mondi, dedicato al romanzo storico di Amanda Quick intitolato Scandalo, pubblicato in una nuova e bellissima edizione da Leggereditore lo scorso 29 luglio.


Nel banner qui sopra trovate tutti i blog che hanno preso parte all’evento e ringrazio Susy per averlo organizzato.
Ringrazio Leggereditore per la copia del romanzo in omaggio.


Titolo: Scandalo
Autore: Amanda Quick
Editore: Leggereditore
Genere: Historical Romance
Pagine: 379
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 7,99 €
Prezzo cartaceo: 12,90 €
Data di uscita: 29 luglio 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Da quando la sua reputazione è stata irrimediabilmente compromessa per una sconsideratezza giovanile, Emily Faringdon si è rassegnata a trascorrere da nubile il resto dei suoi giorni. Tuttavia, la tenuta di famiglia da amministrare, le rendite del padre e dei fratelli da gestire, e la grande passione letteraria che la spinge a comporre versi rendono la sua esistenza piena e appagante. Finché Emily non si ritrova coinvolta in una fitta corrispondenza, scoprendosi perdutamente innamorata del sensibile, colto e intelligente Simon Augustus Traherne. Ma il misterioso conte di Blade non è affatto come sembra ed Emily, a conoscenza della vera ragione delle profferte amorose dell’uomo, sa di dover conquistare a ogni costo il suo gelido cuore prima che i demoni del passato distruggano il suo unico grande amore.

Mai il Regency ha toccato punte più alte. Questo romanzo ha fatto scuola nel sottogenere storico sull’età della Reggenza e qui lo riproponiamo in una nuova traduzione, nella stessa collana di Lisa Kleypas e Sarah MacLean.



Recensione


I protagonisti sono Emily Faringdon e Simon Augustus Traherne, Conte di Blade.
La reputazione della giovane Emily è stata compromessa da un sconsideratezza giovanile, e si è rassegnata a restare zitella per il resto dei suoi giorni. L’amministrazione della tenuta di famiglia, il suo intuito finanziario per gli investimenti e la sua grandissima passione letteraria che la porta a comporre versi rendono la sua vita intensa e appagante. Ma quando resta coinvolta da una fitta corrispondenza con Simon Augustus Traherne, si scopre perdutamente innamorata di lui. Ma il Conte di Blade non è proprio come Emily immaginava, e quando i due si conoscono la giovane scopre anche il vero motivo che si celava dietro alla loro relazione epistolare. Simon ha in mente un piano ben preciso e la giovane Faringdon sembra essere solo un mezzo per attuarlo, ma Emily non è disposta a rinunciare a quello che hanno costruito e capisce che deve cercare di conquistare il gelido cuore del Conte prima che il passato e le sue conseguenze distruggano il suo grande amore.
Dopo tutti quei mesi di speranze e aspettative segrete, aveva finalmente incontrato il grande amore della sua vita e teneva gli occhiali inforcati. Era semplicemente troppo da sopportare.

Scandalo è un bellissimo romanzo storico che mi ha tenuto compagnia in questi giorni e mi ha aiutata ad affrontare momenti davvero difficili e per questo gliene sarò sempre grata.
Una volta iniziato a leggere mi sono ritrovata completamente coinvolta dalla storia di Simon ed Emily e più andavo avanti, più mi domandavo dove la loro relazione li avrebbe portati.
I personaggi mi sono piaciuti moltissimo, sia i due protagonisti sia quelli secondari.
La vita di Emily è stata irrimediabilmente segnata da un errore giovanile e adesso la ragazza si è rassegnata a vivere nubile per il resto della vita. Tuttavia, la sua esistenza è ricca e intensa grazie alle sue molteplici passioni. La sua mente sveglia e brillante unito al suo infallibile intuito finanziario la rendono un bene prezioso per la sua famiglia, tanto è vero che è proprio lei ad occuparsi dell’amministrazione della tenuta di famiglia. Ma la vera e grande passione della giovane è la letteratura e la composizione di versi. Il suo è un animo romantico e anche se sa che a causa dello scandolo presente nel suo passato non potrà ambire a un buon matrimonio, non ha nessuna intenzione di sposarsi se non per amore. Ma quando conosce Simon Augustus Traherne tutta la sua esistenza viene scossa sin dalle fondamenta. Il personaggio di Emily mi è piaciuto tanto, è una ragazza dolcissima e ingenua ma che non ha paura di lasciarsi guidare dalle sue grandi passioni, anche quando queste la mettono nei guai ed è una cosa che capita molto più spesso di quanto si pensi.
Simon Augustus Traherne, Conte di Blade, è molto diverso da come sembra nelle lettere appassionate che scrive alla dolce Emily. Scopriamo ben presto che dietro il suo atteggiamento c’è un piano ben preciso e la stessa Emily fa parte di questo piano. Ma le cose per Simon non vanno proprio come egli aveva immaginato e il piccolo elfo Emily gli sconvolge la vita più di quanto aveva preventivato. Ho adorato il mistero che avvolge Simon, anche se sembra cinico e con un cuore di ghiaccio scopriamo ben presto che anche lui non è immune alle passioni ed Emily e la sola donna in grado di fargli perdere il controllo che lo ha sempre contraddistinto. Anche il personaggio di Simon mi è piaciuto molto, è un uomo davvero difficile da inquadrare e in certi momenti sembra davvero essere senza cuore. Eppure, proprio grazie a Emily, scopre che lasciarsi guidare dalle passioni non è poi così brutto come sembra e anche la vendetta che lo ha guidato per tanti anni acquista un significato completamente diverso.
Non era passione quella che stava provando, bensì un altro genere di vicinanza, come non l’aveva mai conosciuta prima con nessun’altra donna. Dopo un po’ si accorse che si sentiva più calmo, più in pace con sé stesso. L’inquietudine che lo aveva svegliato quella mattina era scomparsa.

Oltre a Simon ed Emily incontriamo molti altri personaggi e i fratelli di Emily, Charles e Devlin, mi sono piaciuti moltissimo. Chissà se l’autrice ha pensato di scrivere un libro anche su di loro, non sarebbe affatto male.
Anche se la scrittura è in terza persona, l’autrice riesce a far arrivare al lettore tutti i tumulti e i pensieri dei due protagonisti e questo è sempre un aspetto che mi affascina molto nei romanzi storici.
La trama corre veloce e la sua evoluzione non è mai scontata o prevedibile, anzi, più andavo avanti nella lettura e più il rapporto tra Simon ed Emily diventava coinvolgente e appassionante. Devo dire che Simon mi ha fatto dannare parecchio e in certi momenti mi sono chiesta come Emily riuscisse a trovare delle scusanti per il suo comportamento. Ma la vera forza della protagonista è proprio la fede che prova per il lieto fine e per la voglia di avventura che la spingono a non arrendersi mai.
A colpirmi tantissimo è stato il comportamento di Emily, è riuscita sempre a sorprendermi nelle diverse situazioni, ogni volta in cui pensavo che avrebbe reagito in un certo modo mi riscoprivo completamente fuori strada. Non c’è niente che non farebbe per il suo drago e lo dimostrerà in svariate occasioni.
Un altro aspetto che mi è piaciuto tantissimo è stato assistere all’evoluzione dei sentimenti di Simon. Lui è davvero un osso duro e anche un tantino testardo in certi momenti. Ha combattuto con forza il sentimento sempre più ingombrante che lo spingeva verso Emily, ma alla fine non ha potuto niente contro quel piccolo elfo che ha risvegliato in lui emozioni che era convinto che non avrebbe mai provato. Il passato di Simon è oscuro, così come oscuri sono i suoi pensieri e posso capire come mai abbia deciso di comportarsi in un certo modo.
Un altro aspetto che mi sento di evidenziare riguarda i dialoghi, ho davvero amato lo scambio di battute tra i due protagonisti: Simon è sempre molto ironico e sarcastico nei confronti di Emily, ma lei ha le sue convinzioni e niente e nessuno, nemmeno o stesso Simon, riescono a persuaderla. Non mancano momenti imbarazzanti e anche sopra le righe, del resto Miss Faringdon è tutto tranne che una giovane prevedibile e non c’è niente che non farebbe per amore.
Anche i momenti di passione sono inseriti molto bene e arricchiscono la lettura, dandogli quel giusto peso senza che diventino eccessivi o troppo pesanti.
Lo stile di scrittura di Amanda Quick mi è piaciuto tantissimo, è il primo romanzo che leggo di questa autrice e non sarà di certo l’ultimo. La sua penna è ironica, divertente, passionale, attenta e molto coinvolgente.
«Sto cercando di dirti che probabilmente non ti merito, elfo, ma ucciderò chiunque cerchi di portarti via da me.» I suoi occhi dorati scintillarono alla luce della candela. «In questo senso, credo che siamo fatti della stessa pasta.»

In conclusione, Scandalo è un bellissimo romanzo, una lettura che consiglio a tutte le amanti del genere storico e a chi sia alla ricerca di una storia mai scontata e con due protagonisti così distanti ma che riescono a incastrarsi alla perfezione.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento