sabato 17 settembre 2022

Review Tour: “Quando non sono con te” di Nicole Fiorina

Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato al romanzo di Nicole Fiorina intitolato Quando non sono con te, secondo volume non conclusivo della serie Stay with me pubblicata per noi da Heartbeat Edizioni il 15 settembre.


La serie Stay with me:
Resta con meRecensione
Quando non sono con te
Ora apri gli occhi (In uscita il 15 ottobre 2022)

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Quando non sono con te
Autore: Nicole Fiorina
Editore: Heartbeat Edizioni
Genere: New Adult/Psicologico
Serie: Stay with me #2
Pagine: 429
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: (da definire)
Data di uscita: 15 settembre 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Ollie
Dimentica tutto ciò che pensavi di sapere. Diavolo, non mi riconosco nemmeno più. Per sette mesi ho vissuto nell’oscurità solo per tornare ed essere messo alla prova in ogni modo possibile. Dicono che bisogna tenere i propri nemici più vicini, e i miei demoni mi hanno accolto proprio a braccia aperte. La mia caduta è un male necessario. Ma Mia è la mia fine del gioco.

Mia
Sette mesi fa, Ollie si è arreso all’oscurità, abbandonandomi. Ha abbattuto le mie mura per poi lasciarmi sola e indifesa. Ora è tornato, insieme a nuovi ostacoli che si frappongono sulla nostra strada. Dice che non devo fidarmi di nessuno. Nemmeno di lui. Come faccio a essere forte per entrambi quando sto perdendo il mordente?



Recensione


Piccola premessa: per poter leggere questo libro è necessario aver prima letto Resta con mequi la mia recensione – che ci mostra in quale modo è nato l’amore tra Mia e Oliver. Il primo romanzo si chiude con un cliffhanger pazzesco che mi ha lasciata confusa e con un sacco di domande. Ma andiamo con ordine.

Parlare di Quando non sono con te senza fare spoiler è davvero difficile, il finale del romanzo precedente vede Ollie accusato di qualcosa che non ha commesso e Mia che deve fare i conti con il dolore, il senso di perdita e, soprattutto, il lato oscuro di Ollie che lo fa comportare in modo crudele, distaccato e irriconoscibile. Ma ora che Ollie ad avere bisogno di essere salvato, Mia prova in tutti i modi di essere abbastanza forte per entrambi, anche prendendo delle decisioni drastiche e azzardate. Scopriamo, inoltre che Ollie sta combattendo una battaglia estenuante contro i propri demoni, testa e cuore in perenne lotta, ma l’amore che prova per Mia non è mai stato messo in discussione, nemmeno quando il ragazzo ha dato il peggio di sé. Come se non bastasse, fatti strani stanno accadendo alla Dolores University e Mia si trova proprio nell’occhio del ciclone. Personaggi vecchi e nuovi entreranno nella trama come “elementi di disturbo” e Mia e Ollie dovranno cercare di restare uniti facendo affidamento sul loro amore per poter fronteggiare qualcosa di subdolo e pericoloso.
Per una volta, avevo migliorato la vita di qualcuno invece di distruggerla, ed era una bella sensazione. Nonostante Ollie non ci fosse più, il tempo passato con lui mi aveva cambiata. Ollie mi aveva cambiata.

Quando non sono con te è una vera e propria altalena di emozioni, spesso estremizzate che mi hanno tenuta incollata alle pagine fino all’ultima riga. Non sono sicura che questo genere di letture siano adatte a me, ma ancora una volta sono davvero contenta di essermi messa alla prova perché, nonostante tutto, penso che Ollie e Mia lasceranno un segno indelebile nel mio cuore.
Questo romanzo, se possibile, ha delle atmosfere ancora più dark rispetto al primo, reso particolarmente intrigante da una trama che aggiunge mistero al mistero. Adesso, non vedo l’ora che arrivi ottobre per poter mettere un punto a questa bellissima ma travagliata storia.
Mia è cambiata moltissimo, non è la stessa protagonista del primo libro e questo mi ha fatto molto piacere. Anche se non sempre sono riuscita a comprendere le sue azioni, l’ho sentita in modo più vivido e pieno. In questo secondo romanzo si trova a dover affrontare una serie di prove una più difficile dell’altra. Combattere contro il lato oscuro di Ollie, viverlo sulla sua pelle, continuare a credere nella forza del loro amore per poter andare avanti e, come se non bastasse, qualcuno che cerca di farle del male. Okay, basta, ho detto sin troppo. Quello che posso dirvi, però, è che mi ha emozionato molto vederla combattere, giorno dopo giorno, per quell’amore che prova per Ollie che le dà la forza anche di prendere decisioni azzardate, giocarsi il tutto per tutto, pur di riportarlo da lei.
Oliver, in questo libro, è un concentrato di luce e oscurità che mi ha travolto come un treno in corsa, facendomi provare tantissime emozioni contrastanti tra loro. Quello che risulta lampante, almeno per me, è che è impossibile non amarlo. Nel primo libro non ero riuscita ad afferrarlo del tutto, ma adesso ho di lui un quadro completo che mi ha conquistata del tutto. L’amore che prova per Mia, quello che farebbe per lei, mi ha letteralmente messo i brividi.
Il sentimento che lega Ollie e Mia è qualcosa di leggendario, unico, quasi etero. Non c’è niente che non farebbero l’una per l’altra e più mi addentravo nella trama, più il loro amore cresceva di pari passo con la trama. È qualcosa difficile da spiegare, ma il loro amore è come un viaggio sulle montagne russe e la costante sensazione di non restare aggrappati al seggiolino.
Il suo corpo era il mio regno. Il suo bacio divino era la mia salvezza. La sua anima era il paradiso della mia. Mia era la mia eternità. Lo avevo capito dal momento in cui la mia anima aveva avvertito la sua.

In questo libro incontriamo anche vecchi personaggi e nuovi che danno un contributo importantissimo alla narrazione. Soprattutto Ethan, un personaggio secondario davvero particolare che mi ha destabilizzata parecchio.
Ancora una volta, però, ho avuto la sensazione che le cose non stessero andando nel modo giusto, e le stesse domande che mi sono posta durante la lettura del primo libro mi hanno tenuto a lungo compagnia, per venire poi fagocitate da una trama che non mi ha lascia spazio da quanto è serrata e piena di soprese.
Il grandissimo regalo che l’autrice ci fa in questo secondo volume è il Pov di Ollie. Per quanto mi sia piaciuto imparare a conoscere il “poeta” attraverso gli occhi di Mia, poter toccare con mano la sua vulnerabilità e il groviglio di emozioni che si porta dietro è fondamentale per comprenderlo fino in fondo.
La trama corre veloce e non esagero quando dico di non essere riuscita a staccarmi del tutto da quelle pagine anche quando, per forza di cose, dovevo interrompere la lettura.
A differenza del primo libro in questo ci sono tantissimi colpi di scena, uno più sconvolgente dell’altro. Gli ultimi capitoli sono una vera e propria esplosione che mi hanno accompagnato a un finale che, ancora una volta, mi ha lasciata attonita e con una gran voglia di scoprire cosa capiterà adesso. Quello che è certo è che le prove Mia e Ollie devono affrontare saranno ancora tante e molto impegnative e spero tanto che un personaggio che ho imparato ad amare non mi lasci con l’amore in bocca.
Lo stile di scrittura di Nicole Fiorina mi piace sempre di più e la traduzione penso che sia stata impeccabile perché è riuscita a esaltare le mille sfumature della sua penna. Ha un modo davvero notevole di parlare di amore che arriva dritto al cuore del lettore senza fatica. Alcune sue scelte non le comprese molto, ma questo fa parte del gioco e non toglie che il suo stile sia davvero notevole: corposo, intenso, attento, scorrevole e di grande impatto. Ho ammirato la sua audacia nel trattare certi argomenti riuscendo a mischiare in modo perfetto la parte più psicologica a quella romance che bilanciandosi tra loro rendono la lettura particolarmente emotiva.
Ora non resta che attendere con ansia che arrivi il 15 ottobre per poter scoprire il destino che attende Ollie e Mia, certa che, comunque vada, lasceranno un segno indelebile sul mio cuore.
Era sempre stata l’unica persona in grado di calmare il tumulto che ribolliva nel mio cuore, quando l’ambiente intorno era troppo da sopportare. Lei era il mio centro. La mia casa.

Consiglio la lettura della serie Stay with me a chi sia alla ricerca di emozioni forti, a cui piacciono le atmosfere intense e oscure.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento