venerdì 23 dicembre 2022

Recensione: “Eternità” di Abbi Glines

Oggi vi parlo di Eternità di Abbi Glines, terzo e ultimo capitolo della serie The Existence, pubblicata per noi da Hope Edizioni lo scorso 25 novembre.


La serie The Existence:
EsistenzaRecensione
PredestinatiRecensione
Leif (novella contenuta all'interno del volume Predestinati)
Eternità

Ringrazio Hope Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Eternità
Autore: Abbi Glines
Editore: Hope Edizioni
Genere: Paranormal Romance
Serie: The Existence Serie #3
Pagine: 212
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: €
Data di uscita: 25 novembre 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

Nel momento in cui Pagan Moore si è dimostrata degna della devozione della Morte, a Dank è stato concesso il dono di poterla tenere al suo fianco. Tuttavia, non gli è mai stato promesso che Pagan avrebbe scelto di restare con lui.
Quando un’anima viene creata, lo stesso accade per quella che sarà la sua gemella. Prima o poi, nella vita, le due anime si ritroveranno per portare a compimento i rispettivi destini.
Per l’anima di Pagan è giunto il momento di decidere se trascorrere l’eternità al fianco della Morte o se scegliere la gemella creata apposta per lei.
Riuscirà Dank a non perdere il cuore e l’amore di Pagan?



Recensione


Attendevo con ansia di poter leggere il terzo capitolo dell’appassionante storia d’amore tra Dank e Pagan. Non sapevo bene cosa aspettarmi, alla fine del secondo romanzo viene accennato qualcosa, ma ero davvero curiosa di scoprire cosa avesse in serbo per noi l’autrice e, ora lo posso dire, questa serie merita davvero di essere letta. Anche questa volta Abbi Glines mi ha sorpreso ed emozionato.

Reclinai la testa sul suo petto, crogiolandomi in quella sensazione. C’era qualcosa di confortante nel lasciare che mi stringesse. Mi sentivo al sicuro.

Il romanzo inizia in modo particolare, rivelandoci qualcosa che non mi sarei mai aspettata. Non voglio dirvi cosa sia, ma posso sbilanciarmi dicendo che l’anima di Pagan è nuova e, come tale, è stata creata anche la sua anima gemella. Prima o poi, nella vita, le due anime si ritroveranno per portare a compimento i rispettivi destini. Quando a Dank è stato concesso il dono di tenere Pagan accanto, dopo che la ragazza si è dimostrata degna della devozione della Morte, non gli è stato promesso che Pagan avrebbe scelto di restare con lui.
Privata di qualcosa di molto importante, per l’anima di Pagan è arrivato il momento di scegliere in modo equo se restare per l’eternità accanto all’amore della sua vita o se scegliere l’anima che è stata creata apposta per lei.
Potrebbe essere l’inizio di qualcosa di incredibile oppure la fine di tutto.
«Un giorno avrai bisogno di ricordarti di questo momento. Ricordarti di questa sensazione. Ho bisogno che conservi questo ricordo dentro di te e che ti ci tenga stretta.»

Eternità è la dolcissima e degna conclusione di una delle serie Paranormal Romance più belle che abbia mai letto. C’è qualcosa di particolare e unico nella penna di Abbi Glines, riesce a farmi ridere e commuovere allo stesso tempo, con una facilità disarmante e una volta iniziato a leggere un suo libro è quasi impossibile smettere. Non mi ero resa conto che Pagan e Dank mi fossero mancati così tanto, fino a quando non ho ritrovato Pagan alle prese con il college e Dank alle prese con quello che è accaduto.
La situazione per i due protagonisti è molto particolare e, in un certo senso, viene data la possibilità al lettore di conoscere alcune sfumature dei loro caratteri che ancora non erano emersi. All’inizio mi sono sentita destabilizzata, soprattutto perché non mi aspettavo che la storia avrebbe preso una piega simile, ma non è mai stata una battaglia ad armi pari e il cuore di Pagan lo ha sempre saputo, anche se ha dovuto fare a braccio di ferro con la mente. Il viaggio che Pagan si trova costretta a intraprendere fa emergere un lato della sua personalità più disillusa a tratti quasi cinica, anche se in realtà il cuore e l’anima hanno sempre saputo la verità. Pagan è una protagonista femminile davvero incredibile, anche se in certi momenti le sue reazioni mi hanno scombussolata, è innegabile che quando ogni tassello torna al posto giusto emerge la stessa ragazza che mi aveva colpito ed emozionato nei primi due libri. La sua anima è davvero speciale, lei è una giovane donna speciale e, ancora una volta, capiamo come mai Dank si sia innamorato di lei. Ha un cuore grande, è compassionevole e sa amare in modo incondizionato, non ha paura di lasciarsi guidare dal proprio cuore, dall’altruismo e dall’amore. Chi ha letto i due libri precedenti conosce l’intensità dell’amore che prova per Dank, quanto è stata disposta a sacrificare per lui e proprio per questo è impossibile non amarla.
A sorprendermi tantissimo, ancora una volta, è stato Dank. In questo volume ci mostra la sua vulnerabilità e quanto profondamente ami Pagan. Per lei è disposto a fare qualsiasi cosa, anche se lo fa soffrire. In questo libro lo vediamo quasi comportarsi da umano, ma lui resta comunque Morte, anche se ama Pagan con ogni fibra di sé stesso. La portata dei suoi sentimenti è davvero intensa ed è proprio questo a colpirmi, lui vive i sentimenti che prova per Pagan con un’intensità pazzesca, il suo amore non tentenna e non vacilla mai. Esattamente come Pagan anche lui deve superare delle prove tutt’altro che scontate e vederlo alle prese con la sofferenza che l’intera situazione gli crea è davvero dura. In questo senso, la presenza di Gee al suo fianco sarà importantissima, anche per non smarrirsi. L’aria da cattivo ragazzo è sempre presente, nonostante questa rinnovata vulnerabilità che lo rende sexy da morire.
Con il mio cuore andato in frantumi e l’esplosione dentro la testa, ero incapace di fare qualsiasi cosa, se non contorcermi sull’asfalto e piangere.

Dank e Pagan dovranno superare davvero tanti ostacoli e la loro è una storia d’amore originale e molto complessa, alcuni momenti hanno un’intensità incredibile, mi sono sentita quasi male per loro. Impossibile non lasciarsi travolgere dalle emozioni che sanno suscitare.
Accanto ai due protagonisti ritroviamo vecchie conoscenza, tra cui l’anima gemella creata apposta per Pagan. È stato davvero bello vedere Miranda tornare, pian piano, più simile alla vecchia Miranda, nonostante la sua enorme perdita. Ma se avete letto i romanzi precedenti sapete che le anime gemelle riescono sempre a ritrovarsi, prima o poi e l’anima di Wyatt saprà sempre riconoscere quella di Miranda.
Un altro personaggio bellissimo è Gee, la traghettatrice che, anche questa volta, sarà indispensabile sia per Dank sia per Pagan. Quanto sarebbe bello leggere un libro con lei come protagonista? Non avrebbe prezzo.
Grazie al Pov alternato l’autrice è riuscita a scavare ancora più a fondo nei sentimenti dei due protagonisti, rendendoli più complessi e completi. Ho adorato entrambi i Pov, i capitoli di Dank mi hanno colpito con l’intensità di un tornado, soprattutto quando sembrava che le cose stessero per precipitare in modo incontrollato. Certi passaggi sono così intensi che mi hanno tolto il respiro e mi hanno fatto commuovere non poco. Il finale è stupendo ha rispecchiato in pieno tutto quello che avevo sempre sperato per loro. E la facilità che ha Pagan di adattarsi alle situazioni mi ha fatto provare una grandissima stima per lei.
La trama è originale e il ritmo narrativo è pressoché perfetto, ho cercato di godermi il più possibile la lettura perché non ero pronta a dire addio a Dank e Pagan ma, a un certo punto, mi sono sentita così presa dalla loro storia che volevo assolutamente scoprire come sarebbe finita. Quello che ho provato quando sono giunta alla fine è indescrivibile.
Lo stile di scrittura di Abbi Glines mi piace tantissimo; la sua penna è scorrevole, divertente, ironica, intensa e ha la capacità di farmi provare le stesse emozioni vissute dai suoi personaggi. Non tralascia nessun particolare, anzi la naturalezza con cui riesce a far passare ogni dettaglio rende la lettura dei suoi libri ancora più emozionante. I dialoghi sono bellissimi e certe scene colpiscono per la loro carica emotiva.
Questo volume perde un po’ del suo lato Paranormal a favore di quello Romance ed è proprio questo aspetto che mi ha conquistato perché ho potuto focalizzarmi molto di più sui sentimenti dei due protagonisti, inoltre tutti gli ostacoli ultraterreni erano stati superati alla fine del secondo libro. Certo, non mancano i colpi di scena e i momenti struggenti.
Dank e Pagan, insieme, funzionano alla perfezione e forse è anche il motivo per cui la serie risulta così avvincente e appassionante. Quello che, ancora una volta pare evidente, è il modo in cui l’autrice riesce a strutturare i libri e a lasciare un’impronta originale alle vicende narrate.
Dal primo momento in cui l’avevo incontrata, l’avevo sempre guardata dormire. Solo con lei riuscivo a provare quel senso di pace. Mi aveva insegnato che ero capace di amare. Mi aveva insegnato a ridere. Mi aveva insegnato cosa significasse tenere a qualcosa o a qualcuno fino in fondo.

La serie The Existence è perfetta per tutti quelli che amano il genere Paranormal, ma è perfetta anche per chi predilige puramente il Romance perché la particolarità della penna di Abbi Glines è proprio quella di riuscire ad amalgamare insieme elementi diversi che danno moltissimo equilibrio e intensità all’intera serie.
Se ancora non lo avete fatto vi consiglio di recuperarla al più presto.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento