venerdì 5 maggio 2023

Recensione: “Amico in affitto” di Stefania Nascimbeni


Buongiorno Booklovers.
Oggi vi parlo di Amico in affitto di Stefania Nascimbeni pubblicato per noi da HarperCollins Italia nella collana Harmony Elit Romance.

Rongrazio Susy del blog I miei magici mondi per avermi proposto questa lettura. Ringrazio HarperCollins Italia per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Amico in affitto
Autore: Stefania Nascimbeni
Editore: HarperCollins Italia
Collana: Harmony Elit Romance
Genere: Romance
Pagine: 351
Formato: e-book
Prezzo e-book: 4,99 €
Data di uscita: 2 maggio 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Selvaggia si è laureata a Londra con un master in nuovi business finanziari internazionali ma in Italia è una precaria; da diversi anni campa con lavori occasionali e a tempo determinato e con impieghi di nuova generazione: affitta la seconda stanza su Airbnb, cucina per i turisti nel suo “home restaurant”, rifila prodotti di Aloe vera alle amiche della palestra… ed è l’amato cruccio della madre che, apprensiva cronica, invece vorrebbe vederla felicemente sposata con un bel marito e dei bambini.
Per Selvaggia il matrimonio non è in cima alla lista delle priorità e al suo vivere in piena “sharing economy”, da almeno un paio d’anni in condivisione Selvaggia ha anche un fidanzato, Richard, separato ma non ancora divorziato che vede solo all’ora di pranzo, una sera ogni tanto e, ovviamente, lontano da occhi indiscreti.
Il vicino di casa di Selvaggia, super host di Airbnb, ha avuto l'idea di affittare amici part-time ai clienti top class, e così lei si trasformerà in amica in affitto per un certo Alejandro Flores Amati, un milionario italo argentino. Alex è un ragazzo bellissimo, dolce, sincero, intelligente e talentuoso.
Un Principe Azzurro? Sì, se immaginiamo Mr. Bean nei panni di un reale turchino!
Perché Alex è un vero disastro: è impacciato, inopportuno e soffre terribilmente per la sua amata Ana Consuelo che lo ha tradito. Selvaggia prende la questione a cuore e decide di aiutare lo sventurato.
Ma riuscirà davvero a restituire ad Alex quella fiducia in se stesso che lo farà finalmente diventare un sex symbol così da riconquistare la ex o, alla fine, sarà lui a cambiare lei?



Recensione


Selvaggia è la protagonista di questo divertente romance.
Nonostante sia laureata con un master in nuovi business finanziari internazionali non riesce a trovare un lavoro stabile e tira avanti con lavori occasionali e poco gratificanti. Inoltre, per arrotondare, affitta la seconda camera da letto su Airbnb e cucina per i turisti nel suo “home restaurant”. La madre la vorrebbe vedere finalmente spostata ma il matrimonio non è in cima alla lista delle priorità per Selvaggia che sta vivendo una storia d’amore a metà con Richard, un uomo che ancora deve decidersi a separarsi dalla moglie e che vede solo ogni tanto e lontano da occhi indiscreti.
Ma grazie al suo vicino di casa nella vita di Selvaggia entra Alejandro Flores Amati, un milionario italo argentino che si trova in Italia per lavoro. Alex è un ragazzo bellissimo, sensibile, dolce, impacciato e un po’ goffo e innamorato della sua ex – Ana Consuelo – che lo ha tradito a un passo dalle nozze. Improvvisamente, Selvaggia si ritrova come amica in affitto per il bel ragazzo straniero e prende talmente a cuore la sua situazione che decide di aiutarlo a trasformarsi in un sex symbol e riconquistare così la sua ex. Ma se invece che essere Alex a cambiare fosse la stessa Selvaggia?
Questo ragazzo mi stuzzica in un modo che non comprendo ancora, ma non è un’attrazione sessuale, è più una strana tenera empatia. Figo è figo. Nessuno dice niente!

Amico in affitto è una simpatica e divertente commedia romantica all’italiana, una lettura frizzante e ironica che mi ha strappato più di una risata. Una storia d’amore originale e un po’ bizzarra, dove l’amore si manifesta in modi inconsueti e inaspettati. Anche se la protagonista è Selvaggia con tutte le sue ossessioni e la share economy, a conquistarmi è stato il bel milionario italo argentino con la sua dolcezza e la spontaneità.
Selvaggia si è laureata a Londra con un master in nuovi business finanziari internazionali ma, quando per motivi personale è costretta a tornare in Italia, si ritrova come lavoratrice precaria e tira avanti grazie al suo ingegno e ai lavori occasionali. Per arrotondare ha messo in affitto la sua seconda camera da letto su Airbnb e cucina per i turisti nel suo “home restaurant”. Da qualche anno si trova impantanata in una relazione con Richard, un uomo sposato che ancora non si è separato dalla moglie. Ma complice il suo vicino di casa la vita di Selvaggia cambia quando si ritrova come amica in affitto per il milionario italo argentino Alejandro Flores Amati. Alex è un ragazzo bellissimo, dolce, sensibile e anche terribilmente impacciato e goffo. Ma qualcosa in lui attira Selvaggia e così decide di aiutarlo a diventare un sex symbol e magari riconquistare Ana, a sua ex ragazza. Il personaggio di Selvaggia è molto ironico, divertente e bizzarro. La sua relazione con Richard non sembra voler decollare e questo le procura più problemi che altro e la vicinanza di Alex, in un certo senso, l’aiuterà a vedere con chiarezza la sua non relazione.
Alejandro è un milionario italo argentino e si trova in Italia per lavoro. Nonostante sia molto ricco non è il classico playboy, al contrario è un uomo molto dolce, premuroso, divertente e anche parecchio goffo. In sua compagnia non ci si annoia mai e di sicuro non lo fa Selvaggia che si ritrova con il cuore in subbuglio vicino a lui. Di Alejandro sappiamo anche che è ancora innamorato di Ana Consuelo, la donna che stava per sposare prima che questa lo tradisse. Il personaggio di Alex mi è piaciuto moltissimo, avrei voluto conoscere tutto di lui ma l’autrice è stata molto sul vago sul suo passato. Tuttavia, ciò che ho scoperto di lui mi è piaciuto davvero tanto, tutte noi dovremmo trovare un uomo come lui.
Alex si è voltato nella mia direzione e i suoi occhi sono precipitati nei miei, mi ha preso la mano e l’ha tenuta nella sua per qualche istante: ho provato un senso di caduta libera ma verso qualcosa di bello stavolta.

Il rapporto tra Alex e Selvaggia cresce con il tempo. Alex non è reticente a mostrare i suoi sentimenti, mentre per Selvaggia è più difficile. Inoltre, Richard rappresenta per lei una sorta di zavorra con il suo comportamento ambiguo. Da una parte le promette che le cose per loro cambieranno, ma dall’altra resta tutto immobile, una sorta di circolo vizioso. Oltre ad Alex e Selvaggia conosciamo anche Richard e altri personaggi minori che fanno parte della vita della protagonista.
La narrazione è in prima persona ed è solo Selvaggia a “parlare”; il lettore si ritrova ad assistere alle sue vicissitudini e a scoprire a fondo i suoi pensieri e sentimenti contrastanti che inizia a provare per Alex.
La trama è accattivante e il suo sviluppo ha un buon ritmo. L’originalità di questo libro è proprio nello sviluppo della trama, non posso considerarlo un vero e proprio romanzo d’amore perché è innegabile che l’amore ci sia, ma il suo sviluppo non è quello classico a cui sono abituata di solito. Questo è un pregio, ma nello stesso tempo a me ha creato qualche perplessità. Anche se, tali perplessità, derivano soprattutto da un gusto mio personale e non influiscono sulla mia valutazione finale.
I dialoghi non sono tanti e questo un po’ mi è mancato perché penso che attraverso la comunicazione si possa imparare a conoscere molto dei personaggi. Soprattutto mi sono mancati i momenti di interazione tra Alex e Selvaggia. L’autrice ce ne parla ma senza farceli “vedere”, secondo il mio punto di vista questo è interessante ma solo se ben controbilanciato.
Lo stile di scrittura di Stefania Nascimbeni è scorrevole, divertente e molto frizzante. Ho apprezzato come sia stata brava a caratterizzare il personaggio di Selvaggia a renderla così esuberante e ossessiva allo stesso tempo su certi aspetti. Ciò che mi ha più colpito è stato soprattutto il percorso che Selvaggia intraprende quando conosce Alex. In principio lei cerca di cambiarlo, fargli comprendere quali siano i suoi limiti ma è proprio Alex con il suo modo di fare a farla sciogliere e a farle vedere che ci sono alternative, soprattutto per quanto riguarda la sua storia d’amore con Richard.
Provo qualcosa di indefinito per questo strano ragazzo che possiede tutte le qualità e tutti i difetti che amo e detesto in un uomo. Mai come stasera ho bisogno di lui, della sua semplicità, del suo buon cuore.

Amico in affitto si è rivelata una lettura divertente, rilassante ed emozionante. Perfetta per chi sia alla ricerca di una storia originale e completamente nostrana.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento