mercoledì 10 maggio 2023

Review Tour: “From a Distant Star” di Karen McQuestion



Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato al romanzo From a Distant Star di Karen McQuestion e pubblicato per noi da Queen Edizioni ieri, 9 maggio.

Ringrazio Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: From a Distant Star
Autore: Karen McQuestion
Editore: Queen Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 336
Formato: e-book – cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 13,90 €
Data di uscita: 9 maggio 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) in libreria e store online.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Quando Lucas Walker guarisce inspiegabilmente da una malattia terminale, rimangono tutti esterrefatti. Ad eccezione della sua ragazza, Emma, che non ha mai perso le speranze. Tuttavia, mentre la famiglia e gli amici festeggiano il miracolo, Emma si intimorisce. Lucas è cambiato. Parla in maniera scostante, non ricorda alcuni eventi passati, e anche il suo cane stenta a riconoscerlo. Emma comincia a sospettare che sia successo qualcosa di strano. Cos’è accaduto al Lucas che amava? È possibile che gli insoliti comportamenti di Lucas abbiano a che fare con la luce intermittente che è scesa nel suo cortile, la notte in cui è guarito? I due intraprendono un viaggio alla ricerca della verità, ma il percorso prende una piega inaspettata. Nuovi nemici si metteranno contro di loro, e improbabili alleati cercheranno di aiutarli. Ben presto, Emma e Lucas si ritroveranno coinvolti in una disperata corsa contro il tempo. E sarà una questione di vita o di morte. Ricco di intrighi ed emozioni, From a Distant Star è un affascinante romanzo sulla lealtà e il potere dell’amore.



Recensione


Emma è profondamente innamorata di Lucas e non c’è niente che non farebbe per lui, anche adesso che una malattia terminale se lo sta portando via. Ma a differenza della famiglia del suo ragazzo, Emma non ha mai perso la speranza e trascorre ogni istante libero al suo capezzale.
Ma all’improvviso Lucas esce dal come e riapre gli occhi. La malattia sembra sconfitta e il ragazzo diventa ogni giorno più forte. Ma mentre tutti festeggiano il miracolo, Emma inizia a notare dei particolari che la inquietano. Lucas non è più lo stesso di prima, parla in modo scostante, non ricorda gli eventi passati e anche il suo fedele cane sembra non riconoscerlo.
E se l’insolito comportamento di Lucas fosse correlato con la luce intermittente scesa nel cortile di casa sua la stessa notte in cui il ragazzo ha riaperto gli occhi?
Quando Emma scoprirà cosa si cela nella ripresa del ragazzo che ama, i due si vedranno costretti a intraprendere un viaggio che prenderà presto una piega inaspettata. Lungo la strada incontreranno nemici pericolosi e alleati preziosi e per salvare la vita a Lucas i due ragazzi dovranno lottare contro il tempo, prima che sia troppo tardi.
Conoscevo Lucas. Conoscevo ogni singola cellula del suo corpo. Ogni pensiero nella sua testa, ogni emozione nel suo cuore. Un tempo le nostre anime erano state intrecciate, ma non le percepivo più.

From a Distant Star è una lettura sorprendete ed emozionante, mi sono sentita coinvolgere dalla storia sin dalle primissime pagine. Sono diversi gli aspetti che mi hanno colpito, primo fra tutti la grande forza della protagonista che farebbe di tutto per Lucas, anche l’impensabile. Il secondo aspetto è il ruolo che ha l’amore che, con tutte le sue sfumature, spinge ogni azione dei due ragazzi.
L’autrice ha fatto un buonissimo lavoro nel caratterizzare i personaggi. Per una questione di spoiler cercherò di restare sul vago per non rovinarvi la lettura, ma sono certa che anche voi resterete conquistati dalla loro forza interiore.
Emma è la voce narrante predominante e seguiamo attraverso i suoi occhi quasi tutto quello che accade.
Anche se non ha ancora diciotto anni, la ragazza ha le idee molto chiare in testa e sa che il sentimento profondo che la lega a Lucas è unico e insostituibile. Anche quando al ragazzo è stata diagnosticata una malattia terminale, lei non perde le speranza e resta accanto a Luca ogni istante della sua malattia. Non c’è niente che non farebbe per lui e lo dimostra in più di un’occasione. Quando accade il miracolo e Lucas esce dal coma che pareva irreversibile la ragazza si sente sollevata anche se inizia presto a notare che qualcosa non va in lui. Nel modo di parlare, di comportarsi. Per una serie di eventi Emma scoprirà cosa si nasconde dietro il risveglio di Lucas e i due si ritroveranno in una corsa contro il tempo. Il personaggio di Emma mi è piaciuto moltissimo, nonostante la sua giovane età è una ragazza matura, in gamba e con le idee molto chiare in testa. Ama Lucas con ogni fibra del suo corpo e lo dimostrerà svariate volte.
Durante il loro viaggio Emma e il nuovo Lucas avranno occasione di confrontarsi e di imparare molto l’uno dall’altra. E questo li arricchirà entrambi in modi inaspettati.
Non posso parlarvi troppo del nuovo Lucas perché rischierei di svelare troppo, ma ho trovato il suo modo di fare molto coinvolgente, compresi i poteri particolari che dimostra di possedere e le scelte che compirà nel corso del suo viaggio condiviso con Emma.
Il loro è un rapporto che coinvolge ed emoziona, soprattutto per l’aspetto evolutivo che lo caratterizza.
Attraverso le parole di Emma scopriamo com’era la sua relazione con Lucas prima che sopraggiungesse il cancro e la profonda connessione che li unisce è innegabile.
Con lo sguardo sempre puntato in avanti, le sue dita trovarono le mie e mi afferrò la mano. Lo fece proprio nel modo in cui lo faceva Lucas e, se prima il mio cuore aveva cominciato a spezzarsi, quello fu il colpo di grazia. Eravamo due persone distrutte che cercavano conforto l’uno nell’altra. Nessuno dei due aveva scelto di imbarcarsi in quella follia; tuttavia, eravamo lì insieme, cercando di ottenere il meglio dalla situazione.

Ci sono anche altri personaggi che diventeranno importanti e che avranno un ruolo fondamentale. Primo fra tutti è Eric, il fratello minore di Lucas. Sarà proprio lui a dare la spinta necessaria ai due ragazzi, aiutandoli al massimo delle loro possibilità. In questo modo anche Emma stessa avrà modo di conoscere un lato di Eric che non sospettava possedesse. Anche lui si dimostrerà maturo per i suoi quattordici anni. C’è anche un’altra persona importantissima, ma non voglio svelarvi chi sia, lo scoprirete quando leggerete il libro.
Il Pov è quasi tutto da parte di Emma, ma non mancano delle incursioni interessanti che renderanno la storia molto più coinvolgente e interessante. La trama ha un’evoluzione coinvolgente e ricca di momenti particolari che mi hanno tenuta con il fiato sospeso in più di un’occasione. Mentre la storia progredisce lo fa anche il sodalizio tra Emma e il nuovo Lucas, ho amato i momenti in cui si confrontavano arricchendosi a vicenda. In questo modo ho potuto scoprire molto di più sul nuovo Lucas, sulle difficoltà che ha dovuto affrontare dopo aver riaperto gli occhi e il modo con cui ha saputo adattarsi alla nuova situazione.
Ho apprezzato tantissimo come l’autrice è riuscita ad affrontare la malattia del ragazzo, con tanto tatto e con parole indovinate. Anche il modo in cui ha saputo descrivere il rapporto che Emma ha con la famiglia di Lucas o con sua madre senza dilungarsi inutilmente, ma con grandissima efficacia. Lo stile di scrittura di Karen McQuestion mi è piaciuto davvero tanto, la sua penna è attenta, descrittiva, coinvolgente e ricca di sfumature. Non tralascia niente e con poche e semplici parole riesce a essere esaustiva e concreta. Anche l’idea del viaggio, i messaggi che più di una volta lascia nel corso dei capitoli, i momenti riflessivi e di interscambio; insomma, sono stati davvero molto i momenti che mi hanno colpito e convinto.
Il finale è un altro aspetto che ho davvero apprezzato, mi ha lasciato con il fiato sospeso in un crescendo di emozioni sempre più contrastanti tra loro.
Il libro si legge davvero in poco tempo e mi sono arrivata a finirlo fin troppo presto, ma la sensazione che ho provato una volta arrivata all’ultima parola è stata impagabile anche perché la storia è originale e ricca di intrighi che mi hanno appassionata tantissimo. La componente fantascientifica si è amalgamata alla perfezione con la parte più romance. Questo libro è un perfetto mix tra Roswell e The X-Files.
«Sembri diverso», dissi esaminandogli il volto. «Cosa è successo?»
«Sono dovuto cambiare», disse con un sospiro. «Non volevo essere come la vostra gente. Non pensavo di poterlo essere. Ma voglio che tu sopravviva.»

Consiglio la lettura di From a Distant Star a chi sia alla ricerca una storia che coinvolge e che lascia tantissimi spunti riflessivi. Sono felicissima che Queen Edizioni abbia deciso di portare in Italia questo piccolo gioiello, un libro che mi ha trasmesso tanto.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento