lunedì 17 luglio 2023

Review Tour: “Un bacio per appartenerti” di Anna B. Doe

Buon inizio di settimana, Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour del quinto volume autoconclusivo della serie Blairwood University intitolato Un bacio per appartenerti di Anna B. Doe, pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni lo scorso 11 luglio.


La serie Blairwood University:
#0 Baciami per prima
#1 Un bacio per conquistarti
#2 Un bacio per dimenticarti
#3 Un bacio per sfidarti
#3.5 Un bacio prima di mezzanotte (novella contenuta nel quarto)
#4 Un bacio per ricordartiRecensione
#5 Un bacio per appartenerti
#5.5 Baciami per sempre (novella)
#5.6 Kiss to temp
#6 Kiss to shatter (coming soon)
#7 Kiss to salvage (coming soon)
#8 Kiss me tenderly (coming soon)

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Un bacio per appartenerti
Autore: Anna B. Doe
Editore: Heartbeat Edizioni
Genere: New Adult
Serie: Blairwood University #5
Pagine: 481
Formato: e-book - cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 11 luglio 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) in libreria e in tutti gli store online.

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

Lui la ama da sempre. Il nuovo anno è partito in salita per Alyssa Martinez. Incinta, senza una casa e completamente sola, deve trovare un modo per sistemare la sua vita prima che nasca il bambino. Maddox Anderson è sempre stato un cervellone. Se solo dichiararsi alla sua migliore amica, di cui è innamorato da sempre, fosse semplice come programmare un videogioco.
Ma lei lo vede soltanto come un amico. Quando Maddox scopre cos’è successo ad Alyssa, insiste perché si trasferisca a vivere da lui. Ma quando da dividere semplicemente il letto passano a farsi le coccole a notte fonda, e le serate cinema finiscono con Alyssa a cavalcioni su di lui, qualcosa dovrà pur cambiare. Riuscirà Maddox a dimostrarle che sono destinati a stare insieme, nonostante Alyssa sia convinta che lui meriti di meglio?



Recensione


Maddox Anderson è innamorato da sempre della sua migliore amica, Alyssa Martinez. Per lei le cose nell’ultimo anno di college non stanno andando molto bene. Scopre di essere incinta, ma il padre del bambino non ne vuole sapere niente e le volte le spalle nel momento del bisogno. Come se non bastasse, i genitori, delusi da lei, decidono di non aiutarla più economicamente e così si ritrova anche senza un posto in cui stare, sola e impaurita. Ma Aly non è davvero sola perché accanto a lei ci sono i suoi amici e, soprattutto, Maddox, il cervellone del gruppo segretamente innamorato di lei e suo migliore amico. Quando lui scopre tutto quello che le sta accadendo si fa in quattro per aiutarla e la convince a trasferirsi a casa sua e dei suoi coinquilini. Aly si ritrova così circondata dall’affetto dei suoi amici che la sostengono in ogni momento. Soprattutto Maddox che la fa sentire protetta e coccolata in ogni istante e, pian piano, anche i sentimenti di Alyssa per il suo migliore amico iniziano a cambiare, o forse ha solo bisogno di aprire gli occhi e di guardarlo davvero per capire che lui è il solo a essere giusto per lei e per il suo bambino.
Appoggio la testa contro il suo petto, lasciandomi andare a un lento sospiro. «Sei il migliore amico che una ragazza potrebbe mai desiderare, lo sai?»
«Sì» risponde dopo aver preso un lungo respiro. «Sì, lo so bene».

Un bacio per appartenerti è il secondo romanzo della serie Blairwood University che leggo e se la storia di Trent e Grace mi aveva rapito, quella di Maddox e Alyssa mi ha conquistata in tutto e per tutto. Ho apprezzato tutto di questo libro, a partire dai due protagonisti che, non avendo letto i capitoli precedenti, ancora non conoscevo. La loro storia è intensa, romantica, difficile ma in grado di superare tutto. Lo sport è presente solo di riflesso grazie ai coinquilini di Maddox, e anche se io amo gli Sport Romance, la storia mi ha preso così tanto che quasi non ne ho sentito la mancanza.
Anche in questo libro l’autrice ha fatto un lavoro eccezionale nella caratterizzazione dei personaggi, non solo dei due protagonisti ma anche di quelli minori che mi sono davvero piaciuti tanto.
Alyssa Martinez proviene da una famiglia benestante, è all’ultimo anno di college ma le cose per lei non stanno andando troppo bene. Scopre di essere incinta e il suo ragazzo la pianta in asso nel momento del bisogno, inoltre anche i suoi genitori le voltano le spalle decidendo di non aiutarla più economicamente. Ed è così che Aly si sente sola e impaurita per la situazione che deve affrontare. Per fortuna, però, la giovane donna non è sola perché può contare non solo sull’appoggio dei suoi amici, ma soprattutto in quello di Maddox il suo migliore amico, il solo a conoscerla a fondo. Il personaggio di Alyssa mi è piaciuto tanto, ho apprezzato il suo coraggio e la voglia di dare il meglio al suo bambino nonostante la giovane età. Oltre alla gravidanza inattesa la ragazza dovrà superare tanti ostacoli ma la presenza di Maddox nella sua vita è una costante e una certezza e i sentimenti che prova per lui iniziano a diventare sempre più importanti e incredibili.
Maddox Anderson è un ragazzo davvero tanto intelligente, un giovane con le idee chiare che si sta costruendo un futuro con impegno e dedizione. Ma non è il classico nerd impacciato, anzi, quando si tratta di Alyssa è sempre pronto a farsi in quattro perché è innamorato di lei da sempre. Quando scopre ciò che la ragazza sta affrontando non esita e correre in suo soccorso, ospitandola e dandole tutto il supporto necessario. Se solo trovasse anche il coraggio di confessarle i suoi sentimenti. Il personaggio di Maddox è favoloso, mi è piaciuta davvero tanto è l’amico e il partner che ognuna di noi meriterebbe di avere vicino. Nonostante la sua giovane età è un uomo serio, responsabile, gentile e dal cuore immenso. Non è il classico nerd che ti aspetti, goffo e impacciato, perché nonostante il suo carattere introverso e serio è anche deciso e capace di spingersi fin dove è necessario per aiutare e proteggere la sua migliore amica. Se solo lei iniziasse a guardarlo davvero perché tutti hanno capito quanto lui la ami, tranne lei.
L’unica cosa che voglio è lei.
“È come se lei fosse il sole e tu non potessi fare a meno di gravitare intorno a lei ogni volta che si avvicina”.
Perché lei è davvero il mio sole. Il centro di tutto il mio mondo.

La loro storia procede per gradi senza bruciare le tappe. Il loro è già un rapporto profondo, fatto di confidenze e momenti importanti condivisi. Si conoscono benissimo e in più di un’occasione la nostra Alyssa capisce quando lui sia importante per lei.
I personaggi secondari, in questo volume, sono un valore aggiunto importantissimo sia per Alyssa sia per Maddox. Anche se non conosco le loro storie come coppie mi sono entrati nel cuore alla velocità della luce. Alyssa è circondata da una rete di supporto davvero forte e ho davvero amato come i suoi amici siano riusciti a fare quadrato intorno a lei. Questo mi ha spinto ancora di più a cercare di recuperare il prima possibile anche gli altri titoli. Che le relazioni solide e concrete tra i vari personaggi fosse un tratto della penna di Anna B. Doe molto importante avevo già avuto modo di notarlo nel volume scorso, ma in questo ha fatto un lavoro davvero eccellente e ora mi chiedo quali saranno i prossimi protagonisti.
L’interconnessione tra i vari personaggi è un elemento che riesce a dare alla serie quel valore in più perché riesce a rendere la storia molto più corale e sentita. Anche il personaggio di Mia, compagna di studi di Maddox mi è piaciuta molto e chissà se anche lei avrà la fortuna di avere la sua bella storia d’amore.
Il Pov è alternato e questo mi ha permesso di conoscere in modo approfondito entrambi i protagonisti, i Pov di Maddox sono favolosi ma anche quelli di Alyssa mi sono piaciuti tanto. È stato molto coinvolgente conoscerli attraverso gli sguardi reciproci. A colpirmi è stata soprattutto la maturità con cui insieme riescono ad affrontare un periodo così delicato e complicato. Ho notato che entrambi evolvono, soprattutto Alyssa quando scopre l’amore di Maddox e di provare per lui un sentimento altrettanto forte. Inoltre, ho amato il coraggio con cui affronta la gravidanza, così come mi ha fatto sciogliere l’immenso amore che Maddox prova per la sua migliore amica.
La trama è originale soprattutto per quanto riguarda la sua evoluzione e il modo con cui l’autrice ha saputo parlare di temi importanti come la maternità e le insidie a esse collegate mi ha molto coinvolto. La narrazione ha un ritmo ottimo e ho letto la storia di Maddox e Alyssa in pochissimo tempo.
Lo stile di scrittura di Anna B. Doe è molto coinvolgente, la sua penna è scorrevole, attenta, di grande impatto emotivo e capace di trattare con tatto e delicatezza temi molto importanti. L’ambientazione, poi, rende l’intreccio narrativo fruibile sia a un lettore giovane che a uno più adulto. Ho scoperto che i New Adult ambientati al college mi piacciono tanto, soprattutto quando dietro c’è una scrittrice così sensibile e con una discreta vena drammatica. I dialoghi mi sono piaciuti tanto, non solo le interazioni tra Maddox e Alyssa ma anche quelli tra i due protagonisti e i loro amici. Durante la lettura mi sono ritrovata a sorridere, ridacchiare, emozionarmi e commuovermi nei momenti più delicati.
Molto gradita anche la presenza, seppur marginale, alla fine di Trent e Grace.
Nella sua voce c’è certezza, una silenziosa intensità che non ero abituata a vedere nel mio dolce e gentile migliore amico. Il mio Maddox.
«Io voglio questo. Voglio te, Alyssa. Non me ne andrò via».

Un bacio per appartenerti è una lettura che consiglio a chi sia alla ricerca di una storia dolce, romantica e intensa, con due protagonisti maturi e dei personaggi secondari che riempiono la narrazione movimentata e molto piena. Ringrazio di cuore Heartbeat Edizioni per averlo pubblicato.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento