mercoledì 3 aprile 2024

Review Tour: “The Brightest Light of Sunshine: Sei tu la mia luce” di Lisina Coney.

Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a The Brightest Light of Sunshine: Sei tu la mia luce di Lisina Coney, primo volume autoconclusivo della serie The Brightest Light, un New Adult bellissimo pubblicato per noi da Queen Edizioni lo scorso 29 marzo.


La serie The Brightest Light:
The Brightest Light of Sunshine: Sei tu la mia luce
The Darkest Corner of the Heart
The Deepest End of Love (in uscita prossimamente in lingua originale)

Ringrazio Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: The Brightest Light of Sunshine: Sei tu la mia luce
Autore: Lisina Coney
Editore: Queen Edizioni
Genere: New Adult
Serie: The Brightest Light #1
Pagine: 446
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 15,90 €
Data di pubblicazione: 29 marzo 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) e nel sito Queen Edizioni

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

A soli ventidue anni, Grace Allen si è posta un obiettivo ambizioso: affrontare il suo passato traumatico e superare ogni timore, decidendo così di prendere in mano le redini della sua vita. In questo percorso di rinascita, il destino le presenta Samuel Callaghan. Con una corporatura intimidatoria, un corpo ricoperto di tatuaggi, otto anni in più di lei e la responsabilità di una sorellina affidata alle sue cure, Cal è decisamente una sorpresa inaspettata.
Nonostante le differenze evidenti, Grace si trova ad affezionarsi a Cal con sorprendente facilità. Tuttavia, per Cal, le priorità sono chiare: gli affari e prendersi cura di sua sorella. Non c’è spazio per l’amore nella sua vita, almeno per il momento. Ma quando una bionda dal passato doloroso riesce ad abbattere i suoi muri, Cal si trova a dover rivedere le sue convinzioni.
Grace e Cal si rendono conto che il loro legame va oltre l'amicizia, c’è una connessione speciale che potrebbe essere il tassello mancante nei loro cuori.



Recensione


The Brightest Light of Sunshine: Sei tu la mia luce è il romanzo di cui avevo bisogno senza saperlo. Vi è mai capitato di imbattervi in una trama che stuzzicava la vostra curiosità e che una volta iniziato a leggere il libro vi siete sentiti immersi in una storia capace di farvi fare le ore piccole e di farvi costantemente avere un piccolo sorriso tra le labbra? Questo è ciò che ho provato io leggendo questo indimenticabile libro. Indimenticabile perché so per certo che Cal e Grace avranno un angolino del mio cuore tutto per loro.

“Ovunque la vita di ponga, ricordati di sbocciare con grazia”.

I protagonisti sono Grace Allen e Samuel ‘Sammy’ Callaghan per gli amici solo Cal.
Grace ha ventidue anni, studia letteratura inglese e insegna danza classica alle bambine in età prescolare. Ha anche un passato ingombrante alle spalle e ora si sente pronta a riprendere in mano la propria vita e cercare di superare le proprie paure. È grazie a questo suo personale percorso che si imbatte in Samuel Callaghan un uomo di trent’anni, dalla corporatura intimidatoria, ricoperto di tatuaggi – proprietario di un negozio di tatuaggi, tra l’altro – e che si occupa quasi a tempo pieno della piccola Maddie, la sua sorellina di quattro anni. Ma Cal è molto più di questo, perché è anche un uomo dal cuore d’oro, un attento osservatore e un amico prezioso. Nonostante le differenze evidenti, Grace si trova ad affezionarsi a Cal con sorprendente facilità.
Ma Cal, in questo momento della sua vita, ha determinate priorità: prendersi cura di Maddie e gestire al meglio la sua attività. L’amore non è tra queste priorità; eppure, quando Grace entra nella sua vita con i suoi capelli biondi, i suoi occhi gentili e un passato doloroso riuscirà ad abbattere i suoi muri e a dover rivedere le proprie convinzioni. Tra loro nasce una tenera amicizia in grado di diventare un sentimento molto più totalizzante e profondo.
«Tutte le cose belle della vita hanno bisogno del sole per fiorire e prosperare. Forse ancora non ci conosciamo bene, ma non ho dubbi che tu sia la luce più luminosa del sole, Grace.»

Affermare che The Brightest Light of Sunshine: Sei tu la mia luce è un romanzo bellissimo è troppo riduttivo perché non è solo bellissimo, è anche intenso, a tratti doloroso, soprattutto per il passato della protagonista, ma è anche dolce, divertente e che porta con sé un importante messaggio di speranza.
È il libro di cui avevo bisogno senza saperlo, una lettura che mi ha proprio fatto stare bene e che mi ha permesso di conoscere un’autrice che, quasi sicuramente, diventerà tra le mie preferite di sempre.
I protagonisti mi sono piaciuti tantissimo e lo stesso vale per i personaggi secondari, soprattutto Maddie, parte fondamentale di questa intensa storia.
Grace è una giovane donna di ventidue anni con un passato doloroso alle spalle ma anche con tanta voglia di ricominciare. È una ballerina, ama la danza ma il suo sogno è di diventare una scrittrice. È per questo che lascia il Canada per iscriversi all’Università di Warlington per studiare letteratura inglese. Poiché la danza è parte della sua vita, ha anche deciso di trasmettere la sua passione alle bambine in età prescolare e a Warlington trova lavoro proprio come insegnante di danza. Lungo il suo percorso di rinascita, la sua strada si incrocia con quella di Samuel Callaghan, proprietario di un negozio di tatuaggi dal fisico imponente, ricoperto di tatuaggi e con il cuore d’oro. Il personaggio di Grace mi è piaciuto tantissimo, grazie alla presenza amorevole della sua famiglia e ad anni di terapia è riuscita a risollevarsi e ora sta cercando di spiccare il volo. È una giovane donna sensibile, paziente, empatica e con un cuore grande e coraggioso.
Samuel Callaghan, per gli amici solo Cal, è un uomo che sa bene quali sono i suoi obiettivi: lavorare sodo per espandere la sua attività e prendersi cura della sorellina di quattro anni, Maddie. Ha alle spalle una famiglia che potremmo definire disfunzionale, soprattutto a causa dei problemi di dipendenza dalla bottiglia che ha la madre. Tutto ciò che desidera è offrire a Maddie una vita stabile e sicura, farla sentire protetta e amata. Nonostante la sua stazza intimidatoria merito dell’altezza e del fisico muscoloso, e la presenza di numerosi tatuaggi è soprattutto un uomo molto dolce, attento, premuroso e un amico come ce ne sono pochi. Grace rappresenta per lui qualcosa di inaspettato, un raggio di sole arrivato per illuminare i suoi momenti più bui. Inutile dire che il personaggio di Cal mi è piaciuto da morire, ha tantissime qualità e non solo si dimostra un fratello maggiore affidabile e presente, ma anche un ottimo amico e una persona su cui puoi davvero contare. Il modo in cui riesce a stare vicino a Grace senza essere invadente, come sa rispettare i suoi tempi e come riesce a dare alla piccola Maddie quella stabilità che a lui è sempre mancata vi farà innamorare di lui. A me è successo.
«Ecco qua. Ecco la mia Gracie.»
Il suo sorriso si allarga e io non posso fare a meno di imitarlo. «Ed ecco il mio Sammy», sussurra lei.
Proprio così. Per sempre, qualunque cosa la vita ci riservi, noi siamo qui. Insieme.

Oltre a Cal e Grace scopriamo una serie di personaggi secondari che risultano belli tanto quanto i due protagonisti, a partire dai due papà di Grace, Daniel e Marcus, due genitori eccezionali che rappresentano per la ragazza un punto di riferimento. Oppure Aaron, il cugino di Grace e grande amico di Cal, un personaggio molto interessante che mi sarebbe piaciuto poter approfondire meglio. Chissà se un giorno l’autrice scriverà un libro su di lui. Non posso non menzionare la piccola Maddie, una bambina dolcissima che mi ha letteralmente fatta sciogliere.
Ho apprezzato tantissimo la cura con cui l’autrice ha saputo definire i diversi livelli di rapporti presenti nella storia, il binomio genitori figli, oppure il rapporto tra cugini, tra fratello e sorella, tra insegnate e alunna. Anche se il focus di questo libro è la relazione d’amore che nasce tra Cal e Grace, tutti i tipi di relazione trovano uno spazio e una dimensione ben precisi.
Grazie al Pov alternato entrare in sintonia con i due protagonisti non solo è stato semplice, è stato anche emozionante e intenso. Ho amato entrambi i Pov e anche se il libro ha più di quattrocento pagine, arrivata alla fine ne avrei volute avere ancora e ancora. Impossibile sentirsi sazi quando una storia è capace di prenderti così tanto.
Sia Grace sia Cal intraprendono un percorso personale che li porta a evolvere moltissimo e un aspetto che mi è piaciuto tanto è stata la naturalezza con cui hanno saputo creare un legame solido. La loro storia d’amore, inoltre, è uno slow burn in piena regola, non hanno paura di prendersi il loro tempo anche se il sentimento che iniziano a provare l’uno nei confronti dell’altra è molto più profondo di una bella amicizia. Inoltre, non evolvono solo come individui, sanno evolversi anche come coppia e più di una volta Grace dimostrerà di avere una maturità davvero incisiva nonostante la sua giovane età.
La trama ha un’evoluzione che va assaporata e che di capitolo in capitolo diventa sempre più intensa e coinvolgente. Giuro che non riuscivo a staccarmi dalla lettura e quando ero costretta a farlo la mia mente tornava immediatamente ai due protagonisti. Il ritmo narrativo, inoltre, è perfetto.
Nel corso della lettura non mancano momenti molto coinvolgenti e che fanno riempire gli occhi di lacrime, ma a colpirmi è stato il leggero sorriso che mi sono accorta di avere per tutta la durata del romanzo.
Lo stile di scrittura di Lisina Coney, poi, mi è piaciuto da morire, la sua penna è molto attenta, fluida, di grande impatto e non ha paura di affrontare temi importanti. Mi hanno molto colpita la profondità dei dialoghi che rivelano tantissimo dei personaggi, ma anche le azioni che essi intraprendono rispecchiano perfettamente le diverse personalità. C’è molta consapevolezza dietro alla storia di Cal e Grace.
Curiosando su Goodreads, ho scoperto che l’autrice ha anche scritto un romanzo che vede Maddie come protagonista e spero tanto di poterlo leggere presto non solo perché conoscerò Maddie da adulta, ma anche perché ritroverò Cal e Grace.
Sono infinitamente grata a Queen Edizioni per aver portato in Italia questo bellissimo gioiello e per avermi regalato una nuova indimenticabile lettura.
E in questo momento capisco che è sempre stato lui. È sempre stata Cal la persona che dovevo trovare, la persona con cui dovevo condividere tutto questo.

Consiglio The Brightest Light of Sunshine: Sei tu la mia luce a chi sia alla ricerca di una storia profonda, a tratti complicata, ma che lascia addosso sensazioni positive e di speranza. Io l’ho amata e mi auguro che lo stesso varrà anche per voi. Non fatevela sfuggire.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento