lunedì 8 aprile 2024

Review Tour: “After the sunrise” di Roby A.


Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato ad After the sunrise di Roby A. Spin-Off autoconclusivo di Before the storm, pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni nella collana Loverdose il 5 aprile.

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: After the sunrise
Autore: Roby A.
Editore: Heartbeat Edizioni
Collana: Loverdose
Genere: Contemporary Romance
Serie: Standalone - Spin off di Before the storm
Pagine: 440
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 15,90 €
Data di pubblicazione: 5 aprile 2024
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel link) e in libreria

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

«Se non puoi respirare, sarò la tua aria. Respira me».
«E se non ci riesco?»
«Allora lo faremo insieme».

Credevo di aver raggiunto il punto più luminoso della mia esistenza e, invece, in un battito di ciglia, sono stata inghiottita dal buio, con un cuore difettoso che batte privo del pezzo più importante.
Ho abbandonato Sunrise Country per lasciarmi il passato alle spalle, ma a quanto pare quella cittadina sembra richiedere ancora una volta la mia presenza.
Tornare al Ranch, rivedere i miei amici e la mia famiglia è bellissimo quanto doloroso, e non so se sono pronta ad affrontare i ricordi.
Quando mi chiedono come sto, la mia mente risponde “Come l’alba”.
Il motivo?
La mia anima è incastrata tra notte e giorno, buio e luce, aurora e crepuscolo. Un limbo privo di emozioni da cui non riesco a uscire.
Finché non arriva lui.
Jake Marshall, un cowboy taciturno e misterioso, che con quel bosco negli occhi è capace di scavare oltre il velo della mia indifferenza. Con l’amore per i cavalli e il silenzio che domina ogni parola, riesce a scombussolarmi più di ogni altra cosa.
Perché quando mi guarda, acceca anche l’oscurità più densa.
Proprio come la levata del Sole.
Proprio come la luce. Quella incontrastabile e potente che spunta dopo l’alba.



Recensione


I protagonisti di questo bellissimo romanzo sono Jake Marshall e Rebecca Foster.
Rebecca è nata e cresciuta a Sunrise Country dove i suoi genitori gestiscono un ranch, la sua vita trascorre tranquilla fino a quando tutto va in pezzi e la sua vita è stata inghiottita dal buio. Così, sopraffatta dal dolore, lascia Sunrise Country per cercare di buttarsi tutto alle spalle, vivendo una vita che non sente più sua. Ma, a quanto pare, c’è di nuovo bisogno di lei a casa e tornare al ranch, riabbracciare la sua famiglia e gli amici è bellissimo ma anche doloroso. Si sente come l’alba, incastrata tra la notte e il giorno, in un limbo pieno di emozioni da cui non riesce a uscire.
Ma al ranch conosce anche qualcuno di nuovo, Jake Marshall, un cowboy taciturno, un po’ misterioso e un gran lavoratore. Lui riesce a vederla davvero e questo la scombussola tantissimo. Che sua lui la persona giusta per accecare l’oscurità più densa?
Come stai? mi chiede la piccola Becky.
Come l’alba rispondo nella mia testa, ma inizio a pensare che Jake potrebbe essere l’uomo in grado di salvarmi da questa prigione infinita tra luce e oscurità.
E la cosa mi terrorizza.

After the sunrise è un bellissimo romanzo, una storia dolcissima e dolorosa allo stesso tempo, con due personaggi interessanti e descritti molto bene che entrano con facilità nel cuore del lettore.
Dopo aver letto Before the stormrecensione qui – ero curiosa di conoscere la storia di Rebecca, la sorella di Victoria. Avevo intuito che il suo passato fosse doloroso, ma leggerlo nero su bianco è stato molto intenso e difficile.
L’autrice ha fatto un ottimo lavoro nella caratterizzazione dei personaggi e ho amato tantissimo Jake, il protagonista, ma anche gli altri sono bellissimi e molto intensi.
Rebecca decide di lasciare Sunrise Country quando la sua vita va in pezzi, lasciare gli amici e la famiglia non è semplice ma necessario. Si trasferisce a Houston e inizia a vivere una quotidianità che non è sua. Ma la vita, si sa, è imprevedibile e Rebecca si vede costretta a tornare a Sunrise Country e al ranch che la vista nascere e crescere. Rivedere la famiglia e gli amici è bellissimo ma tornare a casa è anche molto doloroso. Lei si sente come l’alba, incastrata tra la notte e il giorno, in un limbo pieno di emozioni da cui non riesce a uscire. Le cose cambiano quanto conosce Jake Marshall, un cowboy taciturno, un po’ misterioso, un gran lavoratore e un uomo dal cuore d’oro. Stare con lui è come tornare a respirare perché Jake riesce ad accecare l’oscurità che avvolge il cuore di Rebecca. Il passato l’ha segnata tantissimo, non posso rivelarvi altro per non rovinare la lettura, ma posso dirvi che le cicatrici che porta con sé sono tante e la destabilizzano. Ma la presenza di Jake le fa riscoprire l’amore per la vita, la voglia di tornare a essere la ragazza che era, con i sogni e le aspettative. Rebecca è un donna fragile e forte allo stesso tempo e la sua storia personale mi ha molto commossa.
Jake Marshall è un cowboy in tutto e per tutto, vive a contatto con la natura e i cavalli ed è un campione di rodeo. È anche il cugino di Eli, uno tra i migliori amici della protagonista, e il destino vuole che la famiglia di quest’ultima gli affitta un box per il suo cavallo. Quando conosce Rebecca capisce subito che in lei c’è molto più di quel che mostra e con pazienza e gentilezza riesce a scalfire la sua ritrosia e abbattere i suoi muri. Ma anche Jake porta addosso delle cicatrici e stare con lei lo fa sentire di nuovo vivo. Il personaggio di Jake mi è piaciuto tantissimo, l’ho trovato perfetto in ogni situazione, in ogni comportamento, in ogni parola rivolta a Rebecca e non solo. È un personaggio positivo, forte, carismatico, dolce e si prende cura delle persone che ama.
La stringo al petto e le passi i palmi sulle braccia e sulle gambe per scaldarla. Si accoccola come una bambina, restiamo così per un po’: sono completamente avvolto da lei, dal suo profumo, dalla sua essenza. Non vorrei mai andare via.

Oltre a Jake e Rebecca impariamo a conoscere anche Rose ed Eli, migliori amici di Rebecca, la famiglia di quest’ultima e anche quella di Jake. Ritroveremo anche Victoria e Steven e questo mi è piaciuto tantissimo.
I personaggi secondari sono importantissimi per la relazione dei due protagonisti, inoltre l’autrice ci anticipa anche quello che, penso, vedremo nel prossimo romanzo e sono davvero curiosa di scoprire come proseguirà l’amicizia tra Eli e Rose.
Attraverso il Pov alternato ho avuto modo di comprendere fino in fondo la psicologia dei due protagonisti, ho apprezzato l’evoluzione che entrambi compiono, soprattutto Rebecca, e come quest’ultima riesce a combattere l’oscurità che l’avvolge e a vedere l’alba in modo diverso, grazie soprattutto a Jake che nel tempo diventa la sua roccia e il suo punto di riferimento.
La trama ha un buonissimo sviluppo e in generale la narrazione ha un ritmo perfetto. La prima parte, tuttavia, l’ho trovata un pochino lenta, ma a un certo punto mi sono ritrovata inghiottita al cento per cento dalla storia.
Ho amato tantissimo il modo in cui Jake si comporta con Rebecca, l’ho trovato molto credibile e soprattutto molto concreto e affidabile. Allo stesso tempo ho apprezzato la vulnerabilità di Rebecca e il suo coraggio nei momenti più difficili. Alla fine del libro mi è piaciuta tantissimo, ho visto risplendere tutto il suo potenziale.
La storia tra Jake e Rebecca è intensa, profonda, leggera e romantica allo stesso tempo. Ho amato tantissimo la loro spontaneità, come si fidino l’uno dell’altra e come Jake sappia dare a Rebecca tutto quello di cui ha bisogno e nel momento giusto.
Un altro aspetto che ho apprezzato e l’importanza che l’autrice dà ai rapporti e quanto questi siano funzionali ai fini della storia. Rebecca ha un bellissimo rapporto sia con Eli sia con Rose e lo stesso posso dire del rapporto della protagonista con i propri genitori e la sorella. E lo stesso vale anche per Jake che si sente profondamente legato alla sua famiglia e farebbe di tutto per loro.
Ho apprezzato molto la cura con cui l’autrice ha descritto la vita nel ranch e in una piccola cittadina come quella di Sunrise Country un posto in cui mi piacerebbe tantissimo vivere. La presenza dei cavalli, inoltre, mi è piaciuta soprattutto perché sono animali che non conosco ma so che sono bellissimi.
Questo libro mi ha colpito anche per la profondità dei sentimenti, per l’effetto che gli avvenimenti dolorosi hanno sui personaggi. Alcune scene mi hanno commossa e trattenere le lacrime non è stato semplice.
Lo stile di scrittura di Roby A. mi è piaciuto ancora una volta; la sua penna è attenta, introspettiva, di impatto e scorrevole. Ho apprezzato le sue descrizioni non solo dei sentimenti dei personaggi ma anche degli ambienti e della vita nel ranch.
Se Rebecca è prigioniera della sua alba, allora io voglio essere incatenato a lei, essere risucchiato dalla sua luce e perdermi nella sua oscurità.

Consiglio After the sunrise a chi sia alla ricerca di una storia dolorosa, intensa e romantica. Un second chance che non riguarda la storia d’amore ma la speranza e la voglia di uscire dall’oscurità.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento