sabato 21 settembre 2024

Recensione: “Fuori dal ghiaccio” di R.J. Scott e V.L. Locey

Buon sabato Booklovers.
Oggi vi parlo di Fuori dal ghiaccio del duo R.J. Scott e V.L. Locey, primo volume autoconclusivo della serie Chesterford Coyotes, pubblicato per noi da Triskell Edizioni.


La serie Chesterford Coyotes:
Fuori dal ghiaccio
On Thin Ice
Dance on Ice

Ringrazio Triskell Edizioni per la copia digitale del romanzo.


Titolo: Fuori dal ghiaccio
Autore: R.J. Scott & V.L. Locey
Editore: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: Young Adult/Sport Romance
Serie: Chesterford Coyotes #1
Pagine: 187
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 13,68 €
Data di pubblicazione: 21 agosto 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Il mondo di Soren cambia all’improvviso quando lui e suo fratello minore vengono adottati da una famosa famiglia di giocatori di hockey. Dare un senso alla sua nuova vita è già abbastanza difficile, ma quando viene iscritto a una scuola privata, deve affrontare dei problemi completamente nuovi. Gestire l’amicizia, la famiglia e l’hockey è una cosa, ma essere attratti dal ragazzo che lo tormenta non faceva parte dei suoi piani.
Felix ha una reputazione da difendere. Sembra un ragazzo che ha tutto, ma l’apparenza inganna. Raccontando bugie sulla sua vita perfetta, ha creato un mondo di fantasia a cui persino lui ha iniziato a credere. Non passa molto tempo prima che tutto si sgretoli, che tutte le sue bugie vengano svelate e che solo il suo più grande rivale capisca il suo dolore e gli stia accanto.
Litigare è facile, l’amicizia è difficile, ma l’amore è tutto.



Recensione


I protagonisti di questo bellissimo romanzo sono Soren e Felix.
La vita di Soren e di suo fratello Milo cambia quando vengono adottati da una Tennant e Jared, due famosi giocatori di hockey. Dopo essere stati tanti anni nel sistema, avere una famiglia stabile e solida è un regalo bellissimo. Essere iscritti alla prestigiosa scuola privata Chesterford Academy, gestire nuove amicizie, giocare a hockey per i Coyotes è abbastanza semplice, ma essere attratti dal bullo della squadra è che è il tuo peggior nemico è tutta un’altra cosa.
Felix sembra il classico ragazzo che ha tutto ma, si sa, il più delle volte le apparenze ingannano. Appartenente a una delle famiglie più influenti, Felix ha sempre raccontato bugie sulla sua vita perfetta. La realtà, però, è ben diversa e quando le sue bugie vengono svelate, il solo a capire il suo dolore e a stargli accanto è il suo più grande rivale.
Tuttavia, sentivo che c’era almeno un risultato sul lato positivo della lista e l’elogio di Soren mi fece scattare una piccola scintilla nel petto, che credo fosse qualcosa di simile all’orgoglio. Chi l’avrebbe mai detto.

Fuori dal ghiaccio è un bellissimo Young Adult, il primo della serie Chesterford Coyotes, ambientato nel mondo dell’hockey su ghiaccio, una storia di amicizia, famiglia e amore tra due protagonisti che sembrano distanti anni luce ma che, un po’ a sorpresa, troveranno un terreno fertile su cui costruire la loro relazione.
Soren e Felix sono giovanissimi, hanno quasi sedici anni, e giocano entrambi per la squadra della loro scuola, la Chesterford Academy.
La vita di Soren e suo fratello minore Milo cambia all’improvviso quando vengono adottati da Tennant e Jared, due famosi giocatori di hockey. Si trovano così a vivere in una famiglia queer piena di amore e affetto. Inizia a frequentare la scuola privata Chesterford Academy ed entra anche nei Coyotes nella squadra di hockey della scuola. Riesce a farsi nuove amicizie, ad attenderlo a casa ci sono due padri fantastici e dei nonni che non fanno mai mancare niente a lui e a Milo e una sorellina più piccola che adora. Il solo che non riesce a ben sopportare è Felix, almeno fino a quando, grazie a un progetto scolastico, scorge in lui qualcosa di diverso e inizia a sentirsene attratto. Ma abbattere le barriere del suo rivale non è semplice, per fortuna Soren non si arrende e, pian piano, riuscirà a fare breccia in Felix. Il personaggio di Soren mi è piaciuto moltissimo; nonostante lui e Milo abbiano vissuto per tanto tempo nel sistema minorile, adesso che hanno trovato una famiglia amorevole e stabile le cose vanno molto meglio. È bellissimo vedere il rapporto che ha con Tennant e Jared, come segua i loro suggerimenti e come sia protettivo nei confronti di Milo e della piccola Charlotte. Ha un carattere solare, aperto, ma anche deciso e non si tira indietro davanti a nessuna sfida.
Felix sembra il classico ragazzo che ha tutto con una vita pressoché perfetta, ma le apparenze spesso ingannano. Anche se la sua famiglia è ricca e importante, le cose a casa sono tutt’altro che idilliache, ma lui non mostra niente di tutto questo ai suoi compagni di scuola e squadra. Preferisce mantenere una maschera e comportarsi come un vero bullo. Ma quando è costretto a lavorare in coppia con Soren inizia a mostrare un lato di sé più vulnerabile, e si accorge di provare qualcosa per il ragazzo e anche se ha sempre saputo di essere gay, uscire allo scoperto non è semplice. Felix è un personaggio complesso, all’inizio è difficile simpatizzare per lui, ma quando scopriamo il motivo del suo comportamento è impossibile non vederlo sotto una luce diversa. È un ragazzo sensibile e molto solo, non ha veri amici su cui poter contare e il rapporto con i propri genitori è a dir poco complicato e conflittuale.
I ragazzi intorno a noi risero e Felix annuì, solo una volta – gli occhi azzurri erano felici, per una volta – e poi si concentrò a versarsi della birra analcolica. L’avevo fatto sorridere. Era ridicolo quando quello mi rendesse felice.

Il rapporto tra Soren e Felix assomiglia a una corsa sulle montagne russe, soprattutto perché Felix a volte si tira indietro e le cattive abitudini prendono il sopravvento. Ma la costanza di Soren e un evento particolare che colpirà la sua famiglia lo costringeranno a far cadere tutte le maschere e a mostrare agli altri il vero Felix.
Oltre ai due protagonisti troviamo tantissimi altri personaggi interessanti e molto “veri”, a partire di due padri di Soren che ho scoperto essere protagonisti di un romanzo tutto loro, intitolato Cambio di linea – e spero di riuscire a recuperare al più presto. Poi impariamo a conoscere Tyler, anche lui giocatore di hockey, un ragazzino dai capelli rosa, velocissimo sui pattini e grande amico di Soren. E ancora Courtney, migliore amica di Soren, giocatrice di hockey su prato.
Attraverso il Pov alternato è molto facile imparare a conoscere i due personaggi principali e scoprirne i pensieri e le vulnerabilità. I capitoli dedicati a Felix sono molto intensi soprattutto per la situazione che vive a casa e quello che realmente si trova nel suo cuore. All’inizio è difficile credere di affezionarsi a un personaggio come lui, ma la realtà è che è impossibile non sentirsi coinvolti per quello che prova e sente.
Questo libro è un perfetto teen drama che ha tutti quegli elementi che mi colpiscono sempre: delle dinamiche particolari, la scoperta del primo amore, la paura di mostrarsi per come si è davvero e le aspettative per il futuro. La trama ha una bella evoluzione e il ritmo narrativo è ottimo.
Lo sport è parte integrante del romanzo, quasi come se fosse anche esso stesso un protagonista silente ma che si percepisce chiaramente. Amo l’hockey su ghiaccio e sono una grande tifosa dei Tampa Bay Lightning e tutte le volte che mi imbatto in un romanzo in cui si parla di questo sport è sempre bellissimo. Le autrici hanno dimostrato di possedere una buonissima conoscenza di questa disciplina ed è stato molto coinvolgente assistere alle diverse dinamiche presenti nella squadra.
L’amicizia e la famiglia hanno un ruolo centrale, ho amato tantissimo vedere Soren interagire con la sua famiglia e vedere anche quanto Tennant e Jared adorino lui e il piccolo Milo. Allo stesso tempo mi ha fatto stringere il cuore scoprire quanto si senta solo e incompreso Felix, il suo bisogno di trincerarsi dietro risposte velenose nel tentativo di proteggersi. Tuttavia, non mancano momenti divertenti e battute che strappano più di una risata
Questo è il primo romanzo del duo R.J. Scott & V.L. Locey e il loro stile di scrittura mi è piaciuto moltissimo; la loro penna è fluida, diretta, coinvolgente. I dialoghi sono molto belli e dinamici, così come il finale che mi ha lasciato con una bellissima sensazione.
Sono davvero curiosa di leggere la storia di Tylor e Jonah un personaggio che, ne sono sicura, riserverà non poche sorprese.
Era una risposta molto semplice alla più complicata equazione, e in qualche modo aveva senso, ma non mi sentivo comunque tranquillo. Al contrario, mi aveva fatto venire voglia di essere una persona migliore, di prendere la mia vita incasinata e renderla diversa. Soren mi aveva fatto desiderare di essere migliore e io volevo meritare la sua fiducia.

Consiglio la lettura di Fuori dal ghiaccio a tutti coloro che sono alla ricerca di una storia romantica ambientata tra i banchi di scuola, che parla di sport, amore, amicizia e famiglia. A me ha trasmesso tante belle emozioni.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento