sabato 20 settembre 2025

Recensione: “Tante piccole verità” di S.J. Sylvis

Buongiorno Booklovers.
Oggi vi parlo di Tante piccole verità di S.J. Sylvis, terzo e ultimo volume della serie English Prep, pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni il 20 agosto scorso nella collana Loverdose.



Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale in omaggio del romanzo.


Titolo: Tante piccole verità
Autore: S.J. Sylvis
Editore: Heartbeat Edizioni
Collana: Loverdose
Genere: New Adult
Serie: English Prep #3
Pagine: 390
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 20 agosto 2025
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo), su Kindle Unlimited e in tutti gli store online.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Diversi mesi fa ero la regina della English Prep. I ragazzi si fermavano a guardare la mia gonna a quadri troppo corta e le ragazze si nascondevano dietro le porte dei loro armadietti, invidiandomi mentre dominavo i corridoi insieme al ragazzo più desiderato della scuola. Ma il problema delle regine?
Spesso sono vittime della loro stessa sorte.
I ragazzi non mi degnano più di uno sguardo. Le ragazze fanno una smorfia di disappunto alla sola vista dei miei capelli dorati. Ogni relazione che avevo instaurato prima si è rivelata infruttuosa unilaterale... e adesso non mi manca nessuno.
Tranne Eric.
In prima media gli avevo regalato un braccialetto dell’amicizia, insieme al mio giovane e ingenuo cuore. Da allora le cose sono cambiate in fretta. La ragazza dolce e gentile della porta accanto che ero un tempo si è trasformata in una persona fredda e insensibile. Eric pensa che l’abbia allontanato per colpa del mio status alla English Prep.
Ma non è la verità.
E per quanto io abbia bisogno di lui ora, merito ogni sguardo carico di rabbia che mi rivolge.
Eric mi odia.
E non posso nemmeno biasimarlo.



Recensione


I personaggi di questo bellissimo romanzo sono Eric e Madeline, entrambi apparsi nei volumi precedenti.
Madeline è sempre stata la regina della English Prep, ammirata dai ragazzi e invidiata dalla ragazze, ma anche se era la studentessa più popolare non era ben voluta perché il suo comportamento, il più delle volte, era davvero terribile.
Eric la odia e lei sa di meritarsi ogni suoi sguardo carico di rabbia, lui pensa che lo abbia allontanato per colpa del suo status alla English Prep, ma non è così, la verità è ben diversa.
Ma il confine tra odio e amore è molto sottile e nonostante Eric sostenga di odiarla, non può fare a meno di provare anche altro e quando la verità uscirà allo scoperto, le vite dei due giovani non saranno più le stesse.
All’inizio pensavo che mi sarei sentita a disagio con lui dentro, viste le circostanze, ma in fondo sapevo che non mi avrebbe mai fatto del male. Forse mi odiava, ma sapevo che non era un cattivo ragazzo. La dodicenne in me si fidava di Eric con tutto il cuore e io mi fidavo di lei.

Tante piccole verità è il terzo e ultimo volume della serie English Prep, un New Adult con una piccola dose di suspense, un po’ di angst, tante verità che devono venire a galla, due protagonisti incredibili e una bella storia d’amore travagliata ma anche intensa.
Ho conosciuto entrambi i protagonisti nei due volumi precedenti – le mie recensione qui e qui – Eric, infatti, è il migliore amico di Christian e Ollie, i due fratelli Powell, mentre Madeline è l’ex regina della scuola ormai caduta in disgrazia.
Fino a qualche mesa fa Madeline era la regina della English Prep, invidiata e temuta dalle ragazze e ammirata dai ragazzi dato che al tempo frequentava Christian, il ragazzo più popolare della scuola. Non era ben voluta, spesso si comportava da bulla nei confronti degli altri ed era parecchio vendicativa. Ora, però, il suo regno è caduto e accanto a lei c’è solo terra bruciata, da carnefice è diventata vittima degli scherzi degli altri. Dei vecchi amici non le manca nessuno, tranne Eric il suo migliore prima che tutto degenerasse e lei da ragazzina dolce e gentile si trasformasse in una persona fredda e insensibile. Anche se sa di meritarsi l’odio di tutti, a ferirla maggiormente è il disprezzo di Eric, ma come può biasimarlo dopo il suo comportamento? All’inizio non è stato semplice empatizzare con lei, soprattutto perché ho visto come si è comportata nel primo libro, ma quando le verità che lei cerca disperatamente di nascondere vengono alla luce è diventato impossibile non cambiare opinione. Ha eretto una sorta di muro per proteggersi dal dolore e tenere tutti a distanza, ma ora è a pezzi, si sente fragile e vulnerabile, vorrebbe avere vicino Eric, il ragazzo a cui ha regalato il cuore, ma anche lui la odia… giusto?
Eric è il vicino di casa di Madeline e quando erano ragazzini erano migliori amici, fino a quando lei cambia all’improvviso atteggiamento e della loro amicizia non resta più niente. Le cose peggiorano ancora di più quando il ragazzo scopre qualcosa che metterà sottosopra tutta la sua vita. Ma anche se lui sostiene di odiarla non può fare a meno di osservarla e di scorgere che c’è qualcosa che non va, cosa l’ha spinta a cambiare così tanto? Cosa sta nascondendo? Quando le verità iniziano a essere svelate i vecchi equilibri si spezzano e i sentimenti di Eric prendono il sopravvento nel tentativo di proteggere la ragazza che gli fa battere il cuore. Eric è un personaggio meraviglioso, impossibile non innamorarsi di lui. È leale, onesto, un buon amico e protegge le persone a cui vuole bene. Se avete letto i primi due libri della serie vi accorgerete che il suo carattere è una via di mezzo tra quello di Christian – arrabbiato con il mondo e che non c’è niente che non farebbe per le persone che ama – e di Ollie – buono e gentile ma meglio non farlo arrabbiare.
Ero andato contro tutto quello che mi ero detto negli anni. L’avevo lasciata entrare e ora non sarei più tornato indietro. Volevo farla mia. Volevo proteggerla. Volevo stringere le mani intorno alla gola di chiunque avesse osato farla sentire inferiore.

Il rapporto tra Eric e Madeline è caratterizzato da un crescendo di sentimenti ed emozioni e la storia d’amore è toccante, soprattutto perché tra loro c’è un passato importante che li tiene molto legati, nonostante tutto. Quando ogni cosa sarà svelata sarà impossibile per entrambi tenere a bada i sentimenti.
Tra i personaggi secondari ritroviamo Christian, Hayley, Ollie e Piper. È stato bello ritrovare le due coppie unite e innamorate e pronte a soccorrere Eric nel momento del bisogno. Hayley, tra l’altro, è la prima a capire che Madeline è stata ferita profondamente e questo me l’ha fatta apprezzare ancora di più. L’amicizia che lega queste cinque persone mi è piaciuta tantissimo, anche quando ci sono dei momenti di tensione questi vengono sempre superati ed è l’amicizia a prevalere. Un altro personaggio bellissimo è Heather, la madre di Eric, tra loro c’è un rapporto splendido e molto dolce.
Il Pov alternato mi ha permesso di entrare in sintonia con i due protagonisti e ho trovato interessante l’idea dell’autrice di dare a Madeline il ruolo principale, questa particolarità mi ha spinto a leggere il romanzo con molta curiosità. La storia d’amore è molto coinvolgente e intensa ed è stato molto bello vederli evolvere. Eric scende a patti con i suoi sentimenti che prova e permette all’amore che sente per Madeline di prevalere, mentre la ragazza fa ammenda degli errori del passato e cerca di ritrovare sé stessa grazie, soprattutto alla presenza di Eric. Ciò che Madeline nasconde è qualcosa di molto importante e la cosa che mi ha colpito è che dietro la ragazza apparentemente fredda e distaccata si nasconde un’anima tormentata e vulnerabile. Quello che mi ha davvero conquistato, però, sono le azioni di Eric, è protettivo, determinato, forte e altruista anche se si trova a vivere un momento molto destabilizzante per lui.
La trama ha un’evoluzione accattivante, è adrenalinica, dinamica, intensa e mi sono sentita coinvolta sin dal prologo. Non ci sono momenti morti e il ritmo narrativo è molto alto. L’autrice, inoltre, non ha paura di affrontare dei temi molto importanti, così come aveva fatto nei libri precedenti, e mi piace molto la delicatezza con cui riesce a gestire argomenti difficili.
Lo stile di scrittura di S.J. Sylvis mi conquista ogni volta; la sua penna è attenta, scorrevole, di grande impatto emotivo e dinamica. Ho apprezzato ogni momento condiviso tra Eric e Madeline, il modo in cui si avvicinano e cercando di superare le difficoltà. Inoltre, i dialoghi tra i due sono bellissimi perché mi hanno aiutato a comprendere le dinamiche e le rispettive personalità. Il finale è pazzesco, sono rimasta con il cuore in gola per un sacco di pagine perché accadono fatti molto importante e l’epilogo mi ha soddisfatta.
Secondo me, questa serie merita tantissimo, ogni libro regala un viaggio emotivo intenso e totalizzante, lasciare andare questi personaggi non sarà semplice e non mi dispiacerebbe se, in un futuro, l’autrice decidesse di parlarci ancora di loro e del loro futuro.
«Sarò sempre qui per salvarti. Ti proteggerò sempre, anche se tu sei abbastanza forte da salvarti da sola». I suoi occhi grigi si fecero più profondi. «Mi hai capito?»

Tante piccole verità è un bellissimo New Adult, con una trama coinvolgente e con dei personaggi che lasciano il segno. Lo consiglio a chi predilige le storie ambientate nelle high school private, con un po’ di suspense e di angst. E, se ancora non lo avete fatto, recuperate tutta la serie.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento