mercoledì 27 maggio 2020

Tu leggi? Io scelgo: “Silver – L’ultimo segreto” di Kerstin Gier

Oggi torna la rubrica Tu leggi? Io scelgo! ideata da R. del blog Niente di personale e Chiara del blog La lettrice sulle nuvole.


Vi spiego in cosa consiste la rubrica: bisogna scegliere un libro e leggerlo tra quelli letti e recensiti da un altro blog partecipante all'evento e, infine, esprimere un parere personale.
Avendo potuto scegliere tra i libri letti da Chicca del blog Librintavola ho deciso di leggere anche l'ultimo capitola della Trilogia dei Sogni: Silver – L'ultimo segreto di Kerstin Gier.


Titolo: Silver – L'ultimo segreto
Autore: Kerstin Gier
Casa Editrice: Corbaccio
Genere: Fantasy/Paranormal Romance Young Adult
Serie: Trilogia dei Sogni #3
Pagine: 361
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 9,99 €
Data di uscita: 26 novembre 2015
Disponibile su Amazon (link nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Ormai è appurato: nemmeno nei sogni si può stare in pace. Prima, quando Liv viveva a casa sua, i sogni erano affari suoi, ma adesso che si è stabilita a Londra insieme alla sorella Mia da Ernest, il nuovo compagno della madre Ann, sembra che tutti ne sappiano più di lei. In primo luogo Grayson, il fratello appena acquisito, e poi tutti i suoi amici. Da quando le sono apparsi in sogno in un cimitero, intenti in una cerimonia esoterica, Liv è costretta a condividere con altri ragazzi non solo la scuola, ma anche la notte e i suoi incubi. Da un certo punto di vista questo può avere i suoi aspetti positivi, specialmente quando Liv è con il fascinoso Henry... ma i sogni sono minacciati da una presenza oscura e inquietante pronta a seguire i ragazzi nei loro spostamenti e, soprattutto, il loro amico Arthur ha deciso inspiegabilmente di rovinare per sempre la loro vita. Di giorno, le cose non sembrano andare meglio in questa famiglia allargata dove c’è ancora qualche rancore di troppo tra Florence, la spocchiosa gemella di Grayson, la mamma di Ernest che mai e poi mai vorrebbe diventare la suocera di Ann e l’autore di un blog anonimo che si diverte a spiattellare tutti i segreti di Liv. Certo, c’è Henry, il suo meraviglioso fidanzato, ma cosa farà quando scoprirà che Liv gli ha mentito?


Cosa ne penso


Dopo Silver – Il libro dei sogni (qui la mia recensione) e Silver – La porta di Liv (qui la mia recensione), sono giunta all’ultimo capitolo di questa bellissima trilogia, e vi confesso che la malinconia per averla terminata è davvero tanta perché penso che, per me, la scrittura della Gier sia terapeutica.

Le avventure di Liv continuano in questo terzo capitolo; lei, Henry e Grayson sono più uniti che mai non solo nella realtà ma anche nel mondo onirico. Arthur è sempre più determinato a rovinare la vita a Liv e a toglierla di mezzo, inoltre le sue abilità sono aumentate (e non di poco) da quando tutto è iniziato. Ha imparato a manipolare la mente delle persone mentre dormono, riuscendo a fargli compiere tutto quello che vuole. A questo problema si aggiunge Anabel che, ingannando tutti, è riuscita a scappare dalla clinica psichiatrica e il suo comportamento è sempre più inquietante.
Inoltre Mia, la sorella di Liv, sta cerando in tutti i modi di capire chi si nasconda dietro le cattiverie scritte sul blog da Secrecy.
In tutto questo c'è anche il mondo reale con gli esami che si avvicinano e l'imminente matrimonio tra Ann, la mamma di Liv e Mia ed Ernest, il papà di Grayson e Florence.
Per lo meno Liv e Hernry sono riusciti a ricucire il loro rapporto, anche se Liv ha pensato bene di dire una piccola (non tanto) bugia che gli si sta ritorcendo contro...
Quando avevo visto per la prima volta la mia porta dei sogni, la lucertola era ancora di ottone e molto più piccola di adesso. Tranne qualche piccola e amichevole ammiccata ogni tanto, non si era mai mossa, mentre ora si divertiva ad arrampicarsi su e giù per la porta e si degnava di fare la maniglia solo quando io dovevo veramente uscire.

Non è facile, per me, parlare di Silver – L’ultimo segreto e non perché non mi sia piaciuto ma perché, mentre scrivo, mi sento ancora molto malinconica. Ogni volta che inizio un nuovo romanzo della Gier so che entrerò in un mondo speciale in compagnia di personaggi ben riusciti e divertenti.
Nonostante la Gier scriva un genere che, in realtà, non mi è molto congeniale questo non rappresenta un problema perché le sue eroine – Gwen prima e Liv dopo, saranno anche adolescenti, ma restano uniche nel loro genere.
Liv, Henry e Grayson formano un trio veramente affiatato sia nella realtà di tutti i giorni che nei sogni. A loro si aggiunge anche Mia che dimostra non solo di essere un’ottima detective (come Grayson) ma anche una grande osservatrice e si dimostrerà decisiva non solo nello scoprire chi si nasconda dietro la misteriosa Secrecy.
Liv si conferma fantastica, ancora una volta dimostra ironia, coraggio e determinazione nel proteggere le persone che ama, con quel pizzico d’insicurezza tipico della sua età.
Anche Henry si riscatta dopo il comportamento misterioso nel secondo libro, l’amore che prova per Liv lo spinge a mettersi in pericolo pur mantenendo il suo modo di fare canzonatorio. E Grayson finalmente dimostra tutto il suo potenziale. L’affetto che prova per Liv è fantastico, sembra davvero che sia suo fratello ed è anche un ottimo amico.
Anche Jasper farà ritorno, anche se il ruolo è decisamente marginale, però mi ha fatto piacere “rivederlo”. Ha dato un senso di completezza.
Mi strinsi un po’ più forte a Henry e feci un profondo respiro. «Di sogni piacevoli ne potremo avere quanti vorremo per il resto della nostra vita. Quando avremo salvato il mondo da Arthur.» Henry si liberò della mia stretta ma solo per potermi cingere con entrambe le braccia. «Per questo ti amo, Liv Silver» mi sussurrò nell’orecchio. «Perché non ti tiri mai indietro di fronte a un’avventura.»
Per me valeva la stessa cosa.

Lo stile di scrittura della Gier resta una garanzia, i suoi paranormal hanno un tocco diverso rispetto agli altri, le sue storie sono romantiche, avventurose ma con un occhio attento alla quotidianità e alla vita dei vari protagonisti; così facendo dà una pennellata di realtà che soddisfa anche chi non ha grande familiarità con il genere e rende la lettura leggera e accessibile a un pubblico più giovane. Inoltre l’alone di mistero che circonda il corridoio con le sue porte, resta e questo ha reso l’intera trilogia ancora più speciale perché lascia al lettore un’infinita gamma di possibilità.
La storia d’amore tra Henry e Liv resta dolce e delicata nonostante la sua evoluzione, oltre all’amore l’autrice parla anche di amicizia e di bullissimo con la simpatica (come un calcio negli stinchi) di Secrecy. E quando ho scoperto la sua identità, sono rimasta letteralmente a bocca aperta. Geniale!
«C'è una sola cosa da fare» dissi. «Svegliarsi.»
Henry sogghignò. «Posso essere da voi in dieci minuti» disse. «Cinque se prendo la bici e mi lascio il pigiama.»

La Gier è riuscita, ancora una volta, a realizzare a una trilogia avvincente, con quel pizzico di oscurità che mi ha proprio affascinata e sono davvero contenta di aver intrapreso un nuovo viaggio in sua compagnia.
Lo sapevo già dopo aver letto la Trilogia delle Gemme, ma ora ho la conferma ufficiale, Kerstin Gier è una delle mie autrici preferite e non vedo l’ora di leggere il suo nuovo lavoro che sarà uno Young Adult ma senza Paranormal, la mia curiosità è alle stelle!
In conclusione libro e trilogia promossa a pieni voti e consigliata agli amanti del genere.

Indimenticabile


Vi lascio il calendario con tutte le date, i libri scelti e i blog partecipanti alla rubrica di questo mese.


10 commenti:

  1. sono felice che la scelta dal mio blog sia stata premiata con una lettura che ti è così piaciuta.
    io ho apprezzato questa trilogia ma per quanto mi riguarda non regge con la Trilogia delle gemme, ero rimasta talmente folgorata da Gwendolyn che Liv mi sembra una sua copia sbiadita. ciò non toglie che sia una storia godibile e ribadisco la mia felicità nel sapere quanto tu abbia apprezzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non finirò mai di ringraziarti Chicca! La Trilogia delle Gemme avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, tuttavia sono contenta che la Gier si sia confermata un'autrice adatta a me. E sicuramente Gewn e Gideon non li batte nessuno, sono d'accordo.

      Elimina
  2. devo recuperare questa serie di cui ho letto solo il primo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, spero tanto che possano piacerti anche gli altri due libri.

      Elimina
  3. Io invece ancora non l'ho letta. Seppur io abbia adorato e ho riletto Red poco tempo fa. Rimedierò, prima o poi.

    RispondiElimina
  4. Ho i libri di questa serie presi anni fa e devo assolutamente recuperarla!

    RispondiElimina
  5. Ho amato la trilogia delle gemme, questa voglio leggerla ad ogni costo!

    RispondiElimina
  6. Conosco la serie e la sua autrice, ma non mi sono mai decisa a prenderla perché non sono del tutto convinta, anche se leggo molti pareri favorevoli

    RispondiElimina
  7. La trama mi ha davvero incuriosito e il fatto che siano solo 3 libri della saga anche Ahahahah (ho un problema con le serie troppo lunghe :P. Grazie, segnato in TBR.

    RispondiElimina
  8. Non ho ancora letto nulla di questa autrice :(

    RispondiElimina