lunedì 26 luglio 2021

Review Party: “Peccati d’inverno” di Lisa Kleypas

Oggi vi parlo del terzo romanzo autoconclusivo della serie Wallflowers intitolato Peccati d’inverno, nato dalla bellissima penna di Lisa Kleypas e pubblicato con una nuova veste grafica da Leggereditore lo scorso primo luglio.

Il bellissimo banner è stato realizzato da Federica del blog On Rainy Days


Ringrazio tantissimo la mia dolcissima amica Susy del blog I miei magici mondi per aver organizzato l’evento.
Ringrazio Leggereditore per la copia del romanzo in omaggio.
Nel banner qui sopra trovate i nomi degli altri blog che partecipano all’evento, vi consiglio di non perdervi nemmeno una recensione.


Titolo: Peccati d’inverno
Autore: Lisa Kleypas
Editore: Leggereditore
Genere: Historical Romance
Serie: Wallflowers #3
Pagine: 272
Prezzo e-book: 7,99 €
Prezzo cartaceo: 12,99 €
Data di uscita: 1 luglio 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Evangeline Jenner è molto timida, e sarebbe anche molto ricca, se solo potesse entrare in possesso dell’eredità che le spetta. Pur di strapparla alle grinfie dei suoi disonesti parenti, è determinata a sfidare le convenzioni e a rivolgere allo scapolo impenitente Sebastian St Vincent la proposta più oltraggiosa di tutte: quella di matrimonio!
Trascorrere più di un minuto in compagnia del visconte rovinerebbe la reputazione di qualsiasi fanciulla, ma non quella di Evie, certa di non voler entrare nella sua collezione di cuori spezzati. Tanto riservata quanto testarda, Evangeline è pronta a sfidarlo: si concederà a lui solo quando saprà dimostrarle di essere fedele. Un patto col diavolo o una scommessa d’amore?



Recensione


Attendevo con ansia questo terzo volume perché sin dal principio ho trovato il personaggio di Evie molto interessante e l’ho anche sentito particolarmente vicino. Inoltre, quando ho scoperto che per risolvere la sua situazione si sarebbe rivolta proprio a Sebastian St Vincent la mia curiosità è aumentata a dismisura.

Evangeline Jenner è il terzo membro del club delle zitelle (ex zitelle ormai). È una giovane donna molto timida ma anche molto caparbia. Per cercare di allontanarsi il più possibile dai suoi stessi parenti che non le permettono di vedere il padre gravemente malato, decide di andare direttamente dal diavolo in persona e chiedere il suo aiuto. Evie sa che Sebastian si trova in condizioni economiche precarie e sa, inoltre, che quando entrerà in possesso della sua eredità sarà anche molto ricca.
Ed è per questo motivo che una sera si reca a casa di Sebastian St Vincent, visconte e noto libertino bello come un angelo caduto, proponendogli di sposarla: lei ha bisogno della protezione di un marito, mentre lui ha bisogno di soldi.
Il loro matrimonio è più una questione di affari, anche se il cuore non è del tutto d’accordo, specialmente quando Sebastian dimostra di non essere propriamente l’uomo che Evie immaginava. L’attrazione tra loro è innegabile ma Evie si rifiuta di finire nella collezione dei cuori spezzati a causa di Sebastian e per questo motivo lo sfida: lei si concederà totalmente a lui solo quando le avrà dimostrato di essere fedele.
Mentre sonnecchiava tra le sue braccia, si rese conti che lui le stava offrendo l’illusione di qualcosa che non aveva mai sperimentato prima. Sicurezza.

In questo romanzo ho finalmente trovato tutto lo stile della Kleypas e sono convinta che abbia una marcia in più rispetto ai precedenti volumi – trovate qui la recensione di Segreti di una notte d’estate e qui quella di Accadde in autunno.
Appena ho imparato a conoscere Evie mi sono immediatamente affezionata a lei, anche Annabelle e Lillian mi sono piaciute molto, ma Evie è splendida. È sicuramente una donna molto timida e altrettanto determinata, il suo carattere è stato forgiato soprattutto dalla cattiveria dei suoi parenti che non le permettono di far visita al padre malato e la maltrattano in tutti i modi possibili. Chiedere aiuto a Sebastian è sicuramente un atto disperato e la scelta migliore che potesse fare.
Sebastian St Vincent è stata una vera rivelazione: dopo aver visto il suo comportamento nel precedente romanzo, ero molto curiosa di scoprire qualcosa di più sul suo conto. La sua fama lo precede, è un noto libertino, un nobile annoiato e molto viziato che si cura esclusivamente di se stesso. Il prossimo non gli interessa, è convinto di non avere un cuore eppure avere Evie nella sua vita, gli farà scoprire molte più cose su se stesso e lo cambierà radicalmente.
Quello che più mi è piaciuto dei due protagonisti è stato vedere come siano evoluti insieme, il loro è un rapporto molto esclusivo nel senso che non sono molte le interferenze esterne e la Kleypas ha potuto concentrarsi molto sui loro sentimenti e mostrarci come siano cambiati nel corso del tempo.
Anche i personaggi secondari sono bellissimi, in particolare la figura di Cam Rohan un personaggio pieno di fascino e protagonista del romanzo Fino a mezzanotte, primo volume della serie Hathaway, Spin-Off di questa stessa serie. Inoltre il padre di Evangeline è Ivo Jenner, un personaggio secondario del romanzo Sognando te (uno dei miei preferiti della Kleypas) e quando l’ho scoperto ne sono rimasta molto sorpresa e affascinata.
Anche se Sebastian non la stava guardando, avvertì nella sua voce una nota quasi infantile di sfida, che gli strinse il cuore… un cuore che fino a quel momento aveva considerato solo un muscolo.

L’amore tra Sebastian ed Evie sboccia pian piano, cresce di pari passo con i rispettivi sentimenti dei due innamorati – anche se ancora non sanno di esserlo – le cose per loro non saranno semplici, eppure quando la situazione lo richiederà, dimostreranno entrambi di essere disposti a fare molto l’uno per l’altra.
La trama è ricca di avvenimenti, con quel pizzico di suspense che è un po’ il marchio di fabbrica della Kleypas, ed è anche il motivo per cui la apprezzo così tanto.
È stato molto bello ritrovare anche Marcus, Lord Westcliff. Lui e Sebastian, infatti, sono amici e quando Sebastian ne avrà bisogno Marcus non esiterà a dargli una mano.
Il ritmo narrativo è pressoché perfetto, la Kleypas ci porta a conoscere un altro lato della società inglese, quella dedita al gioco d’azzardo e tutto quello che gli ruota intorno. A sorprendermi tantissimo è stato vedere mutare l’atteggiamento di Sebastian, l’ho letteralmente visto sbocciare sotto i miei occhi. Tra tutti i protagonisti della serie, finora, è stato quello che più si è evoluto, dimostrando un lato del suo carattere insospettabile. È stato molto bello vederlo combattere una guerra molto intima contro se stesso e i sentimenti che Evie gli fa provare.
Lo stile di scrittura di Lisa Kleypas è magnifico: fluido, vivace, curato nei minimi dettagli, ricco di sfumature e molto attento alla sfera emotiva dei due protagonisti. Non mancano momenti di grande passione, così come non mancano momenti che ti fanno trattenere il fiato e ti fanno commuovere. Il suo stile mi piace tanto perché riesce sempre a commuovermi e appassionarmi. I suoi protagonisti maschili sono speciali e accanto a loro hanno sempre donne fantastiche che attirano la mia simpatia. E questo romanzo non è da meno, anzi.
Ora mi resta solo da scoprire il futuro di Daisy, sorella di Lillian e sono davvero curiosa chi sarà l’uomo che conquisterà il suo cuore vivace e sbarazzino.
Era in uno stato d’animo strano, che lui stesso non riusciva a comprendere. Era sempre stato abile a trattare con le donne. Perché mai gli era diventato impossibile rimanere distaccato, quando si trattava di Evie?

Peccati d’inverno è un romanzo coinvolgente e appassionante. I due protagonisti compiono un viaggio molto lungo e intenso che li porta a conoscersi meglio e a scoprire quanto siano speciali insieme.
Consiglio questo romanzo e tutta la serie alle amanti del genere storico e non solo, sono certa che saprà conquistarvi come ha conquistato me.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento