martedì 27 luglio 2021

Review Party: “Scandalo in primavera” di Lisa Kleypas

Buon martedì Booklovers.
Oggi vi parlo del quarto e ultimo romanzo della serie Wallflowers intitolato Scandalo in primavera, nato dalla bellissima penna di Lisa Kleypas e pubblicato con una nuova veste grafica da Leggereditore.

Il bellissimo banner è stato realizzato da Federica del blog On Rainy Days


Ringrazio moltissimo la mia dolcissima amica Susy del blog I miei magici mondi per aver organizzato l’evento.
Ringrazio Leggereditore per la copia del romanzo in omaggio.
Nel banner qui sopra trovate i nomi degli altri blog che partecipano all’evento, vi consiglio di non perdervi nemmeno una recensione.


Titolo: Scandalo in primavera
Autore: Lisa Kleypas
Editore: Leggereditore
Genere: Historical Romance
Serie: Wallflowers #4
Pagine: 272
Prezzo e-book: 7,99 €
Prezzo cartaceo: 12,99 €
Data di uscita: 1 luglio 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Dopo tre deludenti stagioni in società, il padre di Daisy Bowman non usa mezzi termini: sua figlia deve trovare un marito, molto alla svelta. E se Daisy non incontrerà l’uomo dei suoi sogni, allora sarà costretta a sposare quello che suo padre ha scelto per lei: Matthew Swift.
Daisy è terrorizzata, sposerebbe chiunque altro piuttosto che quel borioso, rude individuo. Ma non ha fatto i conti con l’insospettabile charme che Matthew userà per conquistarla. Il ragazzo gracile e ambizioso che aveva conosciuto si è trasformato in un uomo attraente, maturo, pieno di vitalità. Proprio quando sta per arrendersi alla passione, però, scoppia uno scandalo che rischia di mandare all’aria tutto...



Recensione


Arrivare all’ultimo romanzo di una serie è sempre difficile, specialmente se si tratta di una serie nata dalla straordinaria penna di Lisa Kleypas. Non sapevo cosa aspettarmi da quest’ultimo libro, ma sapevo che mi avrebbe regalato delle bellissime emozioni e così è stato.
La storia di Matthew e Daisy è appassionante, mai scontata e ricca di sorprese. Ma procediamo con ordine.

Dopo tre stagioni finite con un nulla di fatto, il signor Bowman decide di prendere in mano la situazione e trovare un marito per la figlia Daisy. E la scelta cade su Matthew Swift.
Quando Daisy scopre le intenzioni di suo padre, si oppone con tutte le forze. Il ricordo che la giovane ha dell’uomo è di un rude individuo e anche borioso. Ma quando Matthew arriva in Inghilterra e Daisy lo rivede dopo tanto tempo si rende conto che non è più il ragazzo pelle e ossa che ricordava, al contrario è un uomo fatto e finito, un gran lavoratore, molto intelligente e pieno di vitalità. Quando sono insieme i due, provano una profonda attrazione e non solo, un sentimento molto più importante sembra legarli. Ma un’ombra oscura aleggia su di loro, un’ombra che potrebbe rovinare tutto o fortificarlo maggiormente.
Quello che è certo è che Daisy non sarà da sola ad affrontare nuove sfide e a vedere il suo sogno realizzato.
Non avrebbe voluto trovarlo così attraente, né provare una tale curiosità nei suoi confronti, il desiderio di penetrare nel suo intimo e scoprire i suoi segreti, le cose che gli davano piacere, le sue paure. Perché non aveva mai provato interesse per lui prima? Forse era stata troppo immatura. Forse non era lui a essere cambiato, ma lei.

Scandalo in primavera è un romanzo storico molto vivace, con una trama ricca di sorprese e due protagonisti che si incastrano alla perfezione come due pezzi di un puzzle, impiegheranno un po’ di tempo per capirlo, ma se fosse diversamente dove sarebbe il divertimento.
Delle due eccentriche sorelle Bowman Daisy è sicuramente la più romantica e sognatrice, ama trascorrere il suo tempo con il naso infilato in un bel libro, inoltre è sagace e con la lingua lunga, ma anche molto dolce e determinata quando si prefigge un obiettivo. Il ricordo che ha di Matthew non è dei migliori, eppure quando lo rivede stenta a riconoscerlo. Non è più il ragazzo gracile e ambizioso, ma un uomo maturo, con tantissimo fascino e che sembra conoscerla meglio di chiunque altro.
In questo romanzo conosciamo le varie sfumature dell’animo di Daisy, i suoi sogni, i desideri e le emozioni che Matthew le fa provare.
Dall’altra parte abbiamo un personaggio completamente nuovo che ha saputo conquistarmi facilmente con il suo atteggiamento leale, concreto e decisamente affascinante. Inoltre attorno a lui aleggia un certo mistero, che riguarda il suo passato, qualcosa che potrebbe impedirgli di essere felice e creare uno scandalo. Se vi state chiedendo cosa sia mi dispiace ma non posso proprio dirvelo. Tuttavia, posso dirvi che questo protagonista mi è piaciuto veramente moltissimo, molto dolce e protettivo.
La storia tra Matthew e Daisy è ricca di sorprese e colpi di scena, impiegheranno un po’ a scendere a patti con i rispettivi sentimenti ma se non fosse così dove sarebbe il divertimento? Ho apprezzato tantissimo vederli entrambi evolvere e Daisy, lo devo proprio dire, non mi ha mai delusa, anche se a volte ho trovato il suo modo di fare poco produttivo.
Uno degli aspetti che mi è piaciuto molto è stato esplorare più a fondo il legame tra Daisy e sua sorella Lillian, e non solo, ho visto anche quanto sia importante per Daisy la presenza di Annabelle, Evie e dei rispettivi mariti delle sue amiche. Inoltre impariamo a conoscere meglio anche la stessa famiglia Bowman con tutte le loro peculiarità e stranezze.
Matthew capì di aver sbagliato nell’istante in cui le loro labbra si incontrarono. Perché nulla avrebbe mai più eguagliato la felicità assoluta di tenere Daisy tra le braccia. Ma che Dio l’aiutasse, non gliene importava niente.

È stato molto emozionante assistere alla nascita dell’amore tra i due protagonisti: i loro battibecchi, i momenti più teneri e ricchi di complicità, le diverse sfaccettature dei loro caratteri. Matthew è sicuramente la persona giusta per Daisy, così come Daisy lo è per lui, sono indubbiamente diversi ma sono anche complementari.
La trama è più leggera rispetto agli altri romanzi, eppure racchiude in sé diversi momenti vivaci, pieno di sorprese e un finale tutto da vivere trattenendo il fiato.
La grande abilità della Kleypas è di saper dare a ogni suo romanzo una personalità ben definita e originale, non si ripete mai, le dinamiche sono sempre innovative e per niente scontate. La serie Wallflowers rispecchia pienamente questa grandissima abilità. In questo romanzo l’autrice si sofferma moltissimo a raccontarci le dinamiche che si innescano tra i due protagonisti, in un crescendo di emozioni e sensazioni diverse. Tanti sono i personaggi secondari che ruotano attorno a questa coppia e hanno il pregio di svolgere benissimo il loro ruolo.
Il momento più emozionante è stato vedere le quattro ormai ex zitelle ancora riunite, pronte a darsi sostegno e a consigliarsi. In questo romanzo la presenza di Marcus e Lillian è sicuramente più incisivo e se Marcus mi aveva conquistata nel romanzo dedicato a lui, in questo l’ho letteralmente adorato. Insomma, la Kleypas è riuscita a caratterizzare quattro uomini diversi, pieni di spigoli e sfaccettature e renderli tutti e quattro meravigliosi. Ovviamente lo stesso vale anche per le protagoniste femminili, profondamente diverse e capaci di conquistare il lettore.
Lo stile di scrittura di Lisa Kleypas è una vera garanzia, riesce sempre a rinnovarsi, a coinvolgere il lettore in modi nuovi e inaspettati e lo fa attraverso una penna mai scontata, piena di sentimento, di vivacità e di grande attenzione ai piccoli dettagli, quelli che a prima vista possono sembrare ininfluenti ma che, al contrario, arricchiscono parecchio l’intensità e la dinamicità della trama e del ritmo narrativo. Uno volta iniziato a leggerlo non sono riuscita a staccarmi dal mio Kindle, era tanta la curiosità di scoprire sempre di più, assaporando ogni capitolo e ogni più piccola emozione.
Le sue dita incontrarono la stoffa della copertina di uno dei libri. Lo guardò distrattamente: aveva sempre rappresentato per lui una porta d’ingresso per un altro mondo, un mondo molto più interessante e fantastico di quello reale. Ma alla fine aveva scoperto che la vita poteva essere più meravigliosa di qualsiasi fantasia. E che l’amore poteva riempire la realtà di magia. Matthew rappresentava tutto quello che aveva sempre sognato.

La serie Wallflowers è una saga che non annoia, che sa stupire e che merita di essere letta. Ogni volume ha grande personalità e racconta una storia d’amore capace di rapire il lettore.
Scandalo in primavera ha un sapore fresco e vivace, anche se non mancano momenti che fanno trattenere il fiato e che colpiscono per la loro intensità. Per questo mi sento di consigliarlo, così come consiglio di leggere tutta la serie perché sono sicura che le amanti del genere sapranno apprezzarla.
Personalmente sono felicissima di aver intrapreso questo viaggio, la Kleypas si conferma una tra le mie autrici preferite, capace di regalarmi bellissime emozioni. Il mio consiglio è di non farvela scappare.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento