martedì 25 gennaio 2022

Recensione: “Lettere da Emerson Pass” di Tess Thompson


Buongiorno Booklovers.
Oggi vi parlo di Lettere da Emerson Pass, secondo volume autoconclusivo della serie Emerson Pass Historical, nata dalla bellissima penna di Tess Thompson e tradotta per noi da Isabella Nanni di Doubleface traduzioni e pubblicato lo scorso 20 gennaio.

La serie Emerson Pass Historical:
Una maestra per Emerson PassRecensione
Lettere da Emerson Pass
The Scholar of Emerson Pass
The Problem Child of Emerson Pass
The Seven Day of Christmas (novella)
The Musician of Emerson Pass


Titolo: Lettere da Emerson Pass
Autore: Tess Thompson
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: Self Publishing
Genere: Historical Romance
Serie: Emerson Pass Historical #2
Pagine: 285
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 14,75 €
Data di uscita: 20 gennaio 2022
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

Colorado, 1919. Josephine Barnes scrive ogni giorno al suo adorato fidanzato che combatte tra le trincee della Grande Guerra. Devastata dal dolore quando viene ucciso in combattimento, giura di non sposarsi mai e nasconde la disperazione dedicandosi alla costruzione della prima biblioteca della città. Ma rimane senza fiato quando un gentiluomo cortese le scrive chiedendole di farle visita per restituirle le lettere contenenti le sue dichiarazioni d’amore.

Philip Baker è sopravvissuto alla guerra ma è tornato a casa gravato da un angosciante segreto. Anche se sa che è sbagliato, non riesce a smettere di leggere i bellissimi sentimenti lasciati tra i beni del commilitone ucciso. Seppur tormentato dal senso di colpa, non riesce a resistere alla tentazione di contattare la donna straordinaria che gli ha catturato il cuore con le sue parole.

Quando Josephine invita Philip a unirsi alla sua estroversa famiglia per le feste natalizie, si sente combattuta tra la lealtà verso un fantasma e i crescenti sentimenti per l’uomo galante che sembra conoscerla da una vita. E quando Philip si prepara a rischiare tutto dicendole la verità sul defunto fidanzato, teme di poter distruggere per sempre la felicità di Josephine.

Riusciranno a liberarsi del loro doloroso passato per abbracciare la passione cui erano destinati?


“Lettere da Emerson Pass” è il secondo libro della commovente serie storica Emerson Pass. Se vi piacciono le eroine forti, gli scenari commoventi e le grandi saghe familiari, allora adorerete questo libro di Tess Thompson.



Recensione


Lettere da Emerson Pass è il secondo capitolo della serie storica Emerson Pass, iniziata con "Una maestra per Emerson Pass" – qui potete leggere la mia recensione. La serie si divide tra romanzi storici e contemporanei che vedono tra i protagonisti i componenti della famiglia Barnes e i loro discendenti. Sebbene ogni capitolo sia autoconclusivo prima di leggere questo romanzo vi consiglio di iniziare dal primo per avere la giusta continuità e per imparare a conoscere sempre meglio la famiglia Barnes.

Nonostante le mie circostanze, o forse a causa di esse, tenevo all’integrità e all’onestà sopra ogni cosa. Senza di esse, chi ero? Un bugiardo oltre che un uomo povero? Dovevo rivendicare qualcosa di cui essere orgoglioso. La mia reputazione era tutto ciò che avevo.

La protagonista è Josephine, figlia maggiore di Lord Alexander Barnes, nobile inglese che ha rinunciato al titolo per andare a vivere nel Nuovo Mondo e che ha trovato l’amore accanto a Quinn Cooper.
Innamorata di un uomo partito per combattere la Grande Guerra, trascorre il suo tempo scrivendogli delle appassionate lettere al quale lui risponde solo di rado. Quando scopre che Walter è morto in battaglia giura che non si sposerà mai per restare fedele al ricordo dell’uomo che amava e si dedica anima e corpo alla costruzione della prima biblioteca del paese.
La sua vita cambia improvvisamente quando a Emerson Pass arriva Phillip Baker, commilitone di Walter, che dopo essere uscito illeso dal conflitto mondiale decide di recarsi a Emerson Pass per conoscere Josephine, la donna che gli ha rapito il cuore attraverso quelle lettere che gli hanno tenuto compagnia durante i momenti più bui.
Phillip è uomo buono, onesto e altruista e Josephine si sente sempre più combattuta tra i sentimenti che inizia a provare per il loro ospite e il ricordo dell’uomo che amava.
Riuscirà Josephine a lascarsi alle spalle il proprio dolore specialmente quando Phillip le rivelerà un segreto che riguarda proprio l’amato fidanzato?
Sorrise e mi sfiorò il colletto del cappotto con la punta delle dita. «Ho la sensazione che le signorine di Emerson Pass faranno a gara per conoscere il nostro bel scapolo. Farò in modo di dirti che va bene e da chi stare alla larga.» Conoscevo la ragazza che volevo. Era proprio di fronte a me. Ora dovevo solo conquistare il suo cuore.

Lettere da Emerson Pass conferma quello che avevo già capito durante la lettura di "Una maestra per Emerson Pass", ossia che questa è una serie meravigliosa
Questo, infatti, è un romanzo favoloso, ricco di sentimenti molto forti e genuini, con due protagonisti stupendi e con dei personaggi secondari che arricchiscono una storia che mi ha completamente rapito sin dalle prime pagine. In questo nuovo capitolo ritroviamo tutti i personaggi apparsi nel primo volume e l’autrice ne ha approfondito gli intrecci e le dinamiche.
Già durante la lettura di Una maestra per Emerson Pass avevo avuto modo di apprezzare Josephine e il suo carattere dolce e amorevole. Ritrovarla da adulta è stato veramente bello, anche se ora il suo cuore è distrutto a causa della scomparsa in guerra dell’uomo che amava. Jo non è solamente una figlia amorevole, è anche una donna dal cuore grande e generoso, sempre pronta ad aiutare chi è in difficoltà e ama la sua famiglia in modo incondizionato. Apprendere della morte dell’uomo che amava le ha inferto un duro colpo, ma quando Phillip entra nella sua vita tutto cambia e decisamente in meglio.
Phillip Baker è un uomo eccezionale, mi sono innamorata di lui praticamente all’istante. Ha un passato difficile alle spalle, la sua vita è stata completamente stravolta dagli orrori della guerra, eppure non ha mai perso tutta la sua luce interiore, la sua innata bontà, il suo altruismo e il suo grande cuore conquistano non solo Josephine, ma anche tutta la famiglia Barnes che per lui rappresenta quell’affetto che non ha mai avuto.
La loro è una storia che procede per gradi, entrambi evolvono tantissimo grazie alla presenza positiva che l’uno rappresenta per l’altra. Ho ammirato tantissimo il coraggio di Phillip, il suo credere in un amore nato solo leggendo delle lettere e guardando una fotografia. E ho ammirato allo stesso modo la grandissima forza interiore di Josephine, il suo voler sempre esserci per la propria famiglia e per gli amici.
Quel suo sorriso radioso mi fece quasi cadere dalla slitta. Ero ebbro d’amore. Cosa avrei fatto se mi avesse respinto? Josephine era come un pozzo in cui ero caduto, e avrei potuto annegare se non avesse ricambiato i miei sentimenti.

Accanto a Phillip e Josephine l’autrice approfondisce anche le storie e i rapporti tra gli altri membri della famiglia Barnes e non solo. Confesso che ritrovare Lord Barnes e Quinn è stato davvero bellissimo, così come è stato bellissimo vedere come Flynn, Theo, Cymbeline e Fiona siano cresciuti e come siano rimasti uniti l’un l’altro, nonostante le divergenze e una guerra che ha lasciato ombre non indifferenti su di loro. In questo romanzo l’autrice si è soffermata parecchio sui rapporti tra i fratelli e tra gli altri abitanti di Emerson Pass e questa coralità mi è piaciuta tantissimo.
La trama è ben sviluppata, ricca, corposa con la giusta dose di profondità e introspezione. Grazie al Pov alternato è molto semplice imparare a conoscere e amare i due protagonisti, i loro pensieri, i loro sentimenti e le loro paure. I dialoghi sono molto curati e per tutto il romanzo si respira quel genere di quotidianità che adoro e che mi ha permesso di sentirmi parte del romanzo stesso.
Lo stile di scrittura di Tess Thompson si conferma fluido, attento, curato e di grandissima profondità. Amo il modo in cui riesca a parlare d’amore, a trasmettere molteplici emozioni con tutte le rispettive sfumature. Il lavoro di traduzione e di editing di Isabella Nanni sono una garanzia che arricchiscono la bellissima penna dell’autrice, che ne esaltano la profondità e il carattere introspettivo.
Un altro aspetto che ho apprezzato moltissimo è stato il grande lavoro di documentazione che l’autrice ha fatto e il modo in cui ha saputo affrontare tematiche importanti come l’impatto che la Grande Guerra ha avuto sui soldati che l’hanno combattuta e non solo. L’ambientazione è ancora una volta perfetta, curata e molto vivida.
Sono davvero grata a Isabella Nanni per aver portato in Italia un’altra bellissima serie, ora non vedo l’ora di leggere i prossimi titoli, specialmente il romanzo che riguarda Theo – sono già perdutamente innamorata sia di lui sia di Flynn.
Ridemmo come due bambini, liberi e senza inibizioni. Come due persone che non avevano visto gli orrori della guerra o la perdita dei genitori o anche l’imbarazzo del tradimento. Era questo che faceva l’amore? Estirpava il passato? O per lo meno lo metteva da parte per fare spazio a una nuova vita?

Lettere da Emerson Pass è un romanzo meraviglioso, una lettura a mio parere imperdibile per tutti gli amanti del genere storico e perfetto per chi sia alla ricerca di una storia corale, intensa, romantica e con dei personaggi capaci di conquistare il cuore di chi legge con molta naturalezza e spontaneità.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento