venerdì 24 giugno 2022

Blog/Review Tour: “Come Cenere” di Arianna Colomba – Urli Pianti Sangue… La parola alle Blogger


Buon venerdì Booklovers.
Oggi vi parlo del romanzo Come Cenere di Arianna Colomba, secondo volume della serie Il Bacio delle Tenebre, uscito in self lo scorso 15 giugno.

La serie Il Bacio delle Tenebre:
La Rosa e il PettirossoRecensione
Come Cenere

Ringrazio Arianna Colomba per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Come Cenere
Autore: Arianna Colomba
Editore: Self Publishing
Genere: Paranormal Romance
Serie: Il Bacio delle Tenebre #2
Pagine: 414
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 14,98 €
Data di uscita: 15 giugno 2022
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

“Niente dura per sempre, tranne il dolore.”

Di questo è convinta Chiara quando parte alla volta di Londra. Sogna una rinascita, un cambiamento, quella vita da ragazza normale che il passato le ha negato.
Ma c’è una vecchia maledizione a pendere sulla sua testa, un gioco crudele del destino che avvolge un circolo di anime destinate a intrecciarsi tra loro. Come quella di Nikolas Studeny, un vampiro che ha conosciuto il suo declino nella metropoli inglese e che adesso vive nel tormento del passato. Oppure quelle di Lachlan e Aileen, altri due immortali impegnati alla ricerca di una leggenda dimenticata nel gelo dei fiordi norvegesi. Cos’hanno tra loro in comune? Quale mistero li lega?
Sarà forse il suono di un antico carillon e il risveglio di quelle ombre troppo simili alle Tenebre che Nikolas ricorda?

Un Paranormal Romance dai toni forti che vi condurrà “Come Cenere” dall’Inghilterra all’Italia, passando dalle lande gelate della Norvegia, attraverso amore, passione e predestinazione.


Avviso ai Lettori: Contenuti espliciti, linguaggio e scene forti.
Come Cenere può essere letto anche da chi si approccia per la prima volta al mondo del Bacio delle Tenebre.



Recensione


In questo secondo volume Arianna ha preso tutto quello che ci aveva raccontato ne La Rosa e il Pettirosso – qui la mia recensione – e lo ha plasmato, dandogli una nuova linfa vitale, raccontandoci una storia intensa un miscuglio perfetto di oscurità e luce, di odio e amore, di tenebra e speranza.

Ma due anime ferite spesso riescono a guarirsi a vicenda, scaldandosi l’una nel dolore dell’altra. Ecco perché mi avvicino. Ecco perché la stringo senza preavviso; e non m’importa quanto cerchi di combattermi, quanto finga di volermi allontanare, perché so che solo così riuscirà ad avere un frammento di quello che ha cercato per anni, nella vita e nella morte: solo un soffio di amore.

Raccontarvi la trama di questo libro senza fare spoiler è impossibile, ma quello che posso dirvi è che ritroveremo Nikolas, Aileen e Lachlan in dinamiche completamente nuove e imprevedibili.
E acconto loro impareremo a conoscere Chiara, una ragazza con un passato difficile, ma che l’ha resa la ragazza che è oggi: forte, determinata, capace sempre di andare avanti.
La sua vita cambia improvvisamente quando incontra Nikolas Studeny, un vampiro millenario bello, arrogante e pericoloso. Il loro destino sembra segnato, una guerra tra vampire e creature infernali e poi Chiara, custode di un oggetto che potrebbe cambiare le sorti di tutti.
Cedo. Le afferro la mano che tiene in grembo stretta contro la camicia troppo grande e appena le sue dita mi stringono, in risposta, mi rendo conto di aver fatto il passo più lungo della gamba. Adesso, che voglia o meno, devo averla.

Come Cenere è un romanzo inaspettato, almeno per me poiché avevo amato tantissimo La Rosa e il Pettirosso. Arianna Colomba mi ha sorpreso come solo lei riesce a fare, rimescolando ogni cosa, togliendomi ogni certezza e mostrandomi tutto ciò che sapevo da una prospettiva nuova, a tratti anche dolorosa. Perché la grande abilità di Arianna è di saper far vivere ai suoi lettori tutti i suoi personaggi che, senza sforzo, si depositano nei cuori per restarci a lungo.
Impariamo a conoscere Chiara, una ragazza tormentata, cinica, disillusa, intraprendente. È la protagonista, insieme a Nikolas di questo romanzo. La personalità di Chiara ti colpisce con la forza di un tornado e più la storia proseguiva, più diventava un’eroina tutto tondo. Una giovane donna alla ricerca del suo epilogo. Riuscirà a trovarlo? Ai posteri l’ardua sentenza.
Insieme a lei conosceremo anche Marzia, la sua migliore amica, un personaggio importantissimo e Lorenzo che innescherà una serie di reazioni a catena dalle conseguenze inimmaginabili.
È stato incredibile ritrovare Nikolas, Aileen e Lachlan e scoprire cosa è accaduto dopo la parola fine, qualcosa che, non nego, mi ha turbata ma non in senso propriamente negativo.
Nikolas è un vampiro millenario, la sua esistenza è completamente avvolta dalle tenebre. È un personaggio in parte nuovo, quasi sconosciuto, anche se certi tratti della sua personalità sono rimasti gli stessi. La maledizione che lo affligge lo ha allontanato da tutto e tutti, eppure dietro tutta quella sua arida oscurità ho intravisto qualcosa di diverso, qualcosa per cui valesse ancora la pena combattere.
Anche Aileen non è più la stessa, in questo capitolo ha mostrato un lato della sua personalità che mi era sfuggito, qualcosa che non sono mai riuscita ad afferrare in pieno e a comprendere.
E infine Lachlan, il solo che continua a rubare un pezzo del mio cuore, un personaggio meraviglioso e che grazie a questo libro ho potuto apprezzare ancora di più. È fiero, orgoglioso, in costante lotta contro le scelte compiute in passato. Un essere incredibile che continua a sorprendermi ed emozionarmi.
Il buio scompare. L’oscurità dentro di me scompare, perché stanotte ho ritrovato la lue in quella fiamma che ha saputo riaccendere il mio cuore.

Anche questa volta il Pov è alternato e da parte di più personaggi. Questa scelta è importantissima perché permette al lettore di entrare completamente nella storia e di fargli avere una visuale pressoché perfetta dell’intera vicenda.
La trama conserva il suo lato dark, forse questa volta un pochino troppo per me. Amo uscire dalla mia comfort zone perché è un modo per mettermi alla prova, ma non troppo.
Nonostante questo aspetto, ancora una volta sono rimasta colpita dalla scorrevolezza della storia. Il libro si inizia e finisce in un attimo e Arianna Colomba è bravissima a farti provare una miriade di sensazioni ed emozioni contrastanti. L’ambientazione è uno dei tanti punti di forza della penna di Arianna, è impossibile non restare affascinati dalle sue descrizioni mirate e attente. Si respira un’aria cupa a tratti malinconica che ho trovato molto avvincente.
La narrazione ha un ritmo perfetto, non ci sono momenti di pausa ma è un continuo susseguirsi di colpi di scena, di rivelazioni importanti. Quando pensi di essere arrivato ecco che le carte vengono rimescolate e davanti a te si delineano scenari nuovi e destabilizzanti. Il finale è al cardiopalma, ho trattenuto il respiro più di una volta e ho letto l’epilogo con il cuore in gola, non sto scherzando.
Nikolas e Chiara sono due protagonisti intensi e dalle mille sfumature; quello che resta alla fine, a mio parere, è un connubio perfetto fatto di luce e oscurità, di ombre che si nascondono in bella vista, un gioco di specchi molto soggettivo e per questo affascinante.
Lo stile di scrittura di Arianna Colomba è sempre incredibile, a me piace proprio tanto perché riesce sempre a catturarmi al cento per cento. La sua penna è fluida, particolareggiata, accattivante, sfuggente quasi e piena di sfumature.
La componente Paranormal si intreccia senza sosta a quella Romance e certi passaggi molto forti e oscuri rendono il romanzo una vera e propria esplosione.
Siamo due anime smarrite che hanno avuto la fortuna di sfiorarsi in questo grande e caotico movimento chiamato vita e non posso perdere l’occasione di averla. Non così.

Consiglio la lettura di Come Cenere agli amanti del Paranormal oscuri e dolorosi. Io sono molto contenta di averlo letto e ringrazio Arianna per avermi regalato una lettura così intensa.
Attendo con ansia la sua prossima avventura con la certezza che mi farà osare e battere forte il cuore.
Buona lettura.

Voto





Nessun commento:

Posta un commento