lunedì 30 marzo 2020

Creativity Blogger Week: Il mondo dei sogni

Buon inizio di settimana Booklovers.
Torna la rubrica Creativity Blogger Week,, un’iniziativa ideata da Deb di Leggendo Romance… e non solo, in cui diversi blogger cercheranno di mettere alla prova la propria creatività affrontando un tema specifico.
 

Questo mese l’argomento scelto è: Il mondo dei sogni.
In fondo al post troverete il banner e i link di tutti i blog partecipanti.

Come diceva la canzone di Cenerentola? "I sogni son desideri, di felicità. Nel sonno non hai pensieri, ti esprimi con sincerità".
A chi non è mai capitato, magari durante la propria adolescenza, di sognare il ragazzo di cui era segretamente innamorata, oppure fare sogni imbarazzanti e un certo modo ripetitivi?

Devo ammettere di essere molto affascinata dal mondo dei sogni, anche se non sono molto pratica nell'interpretazione dei sogni. Mia nonna, invece, se sognava qualcosa di particolare poi la giocava al Lotto ma non ho mai capito come facesse a tramutare un sogno in un numero.

Comunque, se parliamo dei mondo dei sogni automaticamente penso a due serie fantasy, una la sto leggendo in questo periodo ed è completa; l'altra, invece, è una trilogia ahimè incompleta. Tuttavia se avete dimestichezza con l'inglese la potete recuperare.

La prima serie, sicuramente più famosa in Italia, è la Trilogia dei Sogni di Kerstin Gier, composta da:

 

Titolo: Silver – Il libro dei sogni
Autore: Kerstin Gier
Casa Editrice: Corbaccio
Genere: Fantasy/Paranormal Romance Young Adult


Trama:

Porte con maniglie a forma di lucertola che si spalancano su luoghi misteriosi, statue che parlano, una bambinaia impazzita che si aggira con una scure in mano... I sogni di Liv Silver negli ultimi tempi sono piuttosto agitati. Soprattutto quello in cui si ritrova di notte in un cimitero a spiare quattro ragazzi impegnati in una inquietante cerimonia esoterica. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché Grayson e i suoi amici sono reali: frequentano la stessa scuola, da quando Liv si è trasferita a Londra. Anzi, per dirla tutta, Grayson è il figlio del nuovo compagno della mamma di Liv, praticamente un fratellastro. Meno male che sono tutti abbastanza simpatici. Ma la cosa inquietante - persino più inquietante di un cimitero di notte - è che loro sanno delle cose su Liv che lei non ha mai rivelato, cose che accadono solo nei suoi sogni. Come ciò possa avvenire resta un mistero, esattamente il genere di mistero davanti al quale Liv non sa resistere...


La seconda, invece, è la serie Cronache dell'incubo, nata dalla penna di Lisa McMann composta da:



Il primo libro di questa trilogia, Wake, l'ho letto nel lontanp 2011 ma ricordo che mi era piaciuto molto. Alla fine del primo libro restano diversi gli interrogativi ma mi ero sentita soddisfatta. Certo, non avrei pensato che la sua vita nella versione italiana sarebbe stata così travagliata.
La Newton ha pubblicato i primi due libri ma poi più niente.


Titolo: Wake – Cronache dell'incubo
Autore: Lisa McMann
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: Fantasy/Paranormal Romance Young Adult


Trama:

Janie ha solo diciassette anni ma le sue notti non sono animate dai sogni innocui di una ragazzina. Perché Janie ha un potere assolutamente incontrollabile: quello di entrare nei sogni degli altri. Cadere nel vuoto, fare sesso estremo, camminare nuda sotto lo sguardo indifferente di tutti: Janie ha provato questo e molto altro. Conosce i sogni di chi la circonda, può leggere nella mente degli altri e partecipare ai loro incubi e alle loro fantasie. Ma non può parlarne con nessuno: tutti la prenderebbero per pazza. E così Janie vive nel silenzio, cercando a tutti i costi di nascondere nell'ombra della sua stanza un angoscioso segreto che è anche la sua maledizione. Fino a quando, una notte, un incubo la fa urlare e risvegliare tra i brividi. Per la prima volta non è stata solo testimone, ma anche protagonista di un gioco perverso e terrificante...


Prima di salutarvi vi lascio le date e i blog che prendono parte a questa rubrica.


30/3


 31/03


4 commenti:

  1. Ciao Catia!
    Direi che devo segnarmi entrambe le trilogie perché sembrano esattamente il mio genere! Che bello, la mia TBR si allunga ancora XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, scusa il ritardo ma non mi ha notificato il messaggio.
      La seconda trilogia mi aveva conquistata, peccato che non l'abbiano pubblicata tutta.

      Elimina
  2. Ciao! Ho letto la prima serie, infatti è la prima che viene in mente anche a me se parliamo di sogni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kait, nella trilogia della Gier praticamente i personaggi vivono solo nei sogni XD
      Grazie mille di essere passata.

      Elimina