lunedì 15 marzo 2021

Review Tour: “Il giorno giusto per ricominciare” di Chiara Trabalza


Oggi partecipo al Review Tour organizzato da Serena del blog I miei deliri da lettrice, dedicato all’ultimo romanzo di Chiara Trabalza intitolato Il giorno di giusto per ricominciare, uscito in self il 22 febbraio scorso.

Ringrazio Chiara Trabalza per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Il giorno giusto per ricominciare
Autore: Chiara Trabalza
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 278
Prezzo e-book: 1,99 €
Prezzo cartaceo: 12,38 €
Data di uscita: 22 febbraio 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Giorgio e Hope non si vedono da sei anni, da quella notte in cui il loro amore è finito, quando le certezze di Hope sono crollate e lei è scappata via, in un’altra città. Lontano da tutto ciò che l’ha fatta soffrire, lontano da ricordi che fanno male, lontano soprattutto da Giorgio. Ma quando la loro migliore amica muore, Hope torna in quei luoghi dove è cresciuta, là dove è stata felice. E proprio al funerale, mentre tutto intorno a lei sembra crollare, Hope rivede Giorgio. Ogni sua certezza vacilla, il suo cuore non lo ha dimenticato. Ma Giorgio nasconde un segreto e dovrà trovare il coraggio di rivelarlo a Hope e spiegarle cosa è successo in quella notte in cui l’ha persa per sempre. Quanto è sottile la linea che separa l’odio dall’amore? Le ferite del passato spesso sono difficili da cancellare. Giorgio dovrà cercare di riconquistare Hope prima che lei scappi di nuovo e forse un inaspettato viaggio a Parigi sarà l’occasione giusta. Perché l’amore ti travolge quando meno te lo aspetti e guarisce tutte le ferite. A volte, per andare avanti, è necessario ricominciare da dove tutto è finito. E i ricordi del passato possono diventare un nuovo inizio.



Recensione


Giorgio, Hope e Giulia si conoscono sin da bambini, tra loro tre c’è un forte legame e affiatamento. Per Hope l’amicizia di Giulia ha sempre significato tantissimo, lei è la sua roccia e il suo punto di riferimento. Crescendo Giorgio e Hope si accorgono di provare qualcosa di più intenso di una semplice amicizia. Innamorarsi è semplice come respirare e il loro amore sembra forte è indissolubile. Tuttavia basta un attimo per mandare a monte ogni cosa, un errore ed ecco che tutto crolla. Ferita e amareggiata Hope scappa, si trasferisce a Roma e cerca di dimenticare. Ma quando Giulia muore, il mondo di Hope crolla un’altra volta. Tornata nella sua città natale per dare l’ultimo saluto alla sua migliore amica, le strade di Giorgio e Hope tornano a incrociarsi. Sono passati sei anni dalla notte in cui il loro amore è finito ma non appena Hope rivede il suo grande amore, capisce che il suo cuore non lo ha dimenticato. Ma Hope non conosce tutta la storia e complice le ultime volontà dell’amica del cuore, lei e Giorgio andranno a Parigi. Forse la città più romantica del mondo potrebbe essere l’occasione per Giorgio non solo di raccontare ogni cosa a Hope, ma anche per cercare di riconquistarla.
Pensavo che Hope fosse un capitolo chiuso ma è bastato rivederla, incrociare nuovamente i suoi occhi, per capire che in realtà il mio cuore non ha mai smesso di pensare a lei e che perderla è stato il più grande sbaglio della mia vita. Avevo trovato una persona speciale. La sola donna alla quale il mio cuore sarebbe mai appartenuto.

Il giorno di giusto per ricominciare racconta una storia molto intensa e romantica sulle seconde possibilità e su quanto sia importante cercare di scendere a patti con il passato per ricominciare.
Come sempre Chiara Trabalza è riuscita a creare dei personaggi molto intensi e soprattutto veri.
Ciò che lega Giorgio e Hope è un sentimento molto intenso e nonostante il dolore e gli anni trascorsi quel sentimento, è ancora vivo. Il motivo per cui i due giovani si rivedono è davvero drammatico e doloroso e se deciderete di leggere il romanzo, cari booklovers, vi consiglio di tenere a portata di mano dei fazzoletti perché le lacrime sono assicurate.
Conosciamo Hope in un momento molto difficile per lei, perdere la propria migliore amica è terribile e anche profondamente ingiusto. Capiamo immediatamente che Hope è una ragazza ferita dalla vita e che ne ha passate davvero tante. L’amore che provava per Giorgio era qualcosa di così grande e profondo che perderlo l’ha devastata e, come se non bastasse, la vita ha deciso di farle superare un’altra grandissima prova. Ma scappare non sempre è la scelta migliore, per ricominciare davvero bisogna avere il coraggio di riappacificarsi con il proprio passato. Hope non ha un carattere semplice, spesso si nasconde dietro la freddezza e l’aggressività per cercare di proteggere il proprio cuore.
Anche Giorgio è duramente provato dalla morte di Giulia, inoltre non ha passato un solo istante senza maledirsi per aver perso la sola persona che abbia mai veramente amato. A volte i timori e le insicurezze che hanno radici profonde possono non farci vedere le cose dalla giusta prospettiva e ci fanno compiere degli errori che portano a conseguenze dolorose. Ma ora che ha la possibilità di riconquistare Hope cercherà di fare del suo meglio per dimostrare alla ragazza quanto il suo amore abbia significato per lui.
Mi sono affezionata immediatamente a Giorgio, nonostante gli errori commessi è un ragazzo davvero speciale e dal cuore grande e generoso.
Quando i due si rivedono le cose non sono per niente semplici, ma sarà proprio grazie a Giulia se entrambi avranno modo di chiarirsi e cercare di superare il passato.
Restiamo in silenzio, mentre i nostri corpi si trovano, dopo tanto tempo. Ci incastriamo come tessere di un puzzle. Ci facciamo la guerra ma la verità è che ci apparteniamo da sempre. E allora mi abbandono a quell’abbraccio, senza chiedermi se sia giusto o sbagliato, senza più pensieri nella mente, quasi come se fosse l’unica cosa giusta da fare.

Tra presente e passato il lettore si immerge completamente nella storia e grazie al Pov alternato ha la possibilità di capire sempre meglio e a fondo i due protagonisti.
Il giorno di giusto per ricominciare è un chiaro inno all’amore, quello vero, capace di superare qualsiasi tempesta. Il percorso che i due protagonisti intraprendono non sarà facile, anzi, spesso sarà doloroso ma necessario per guardare al futuro con occhi nuovi. Il passato può essere una zavorra che non ci permette di andare avanti, ci dà solo l’illusione di stare meglio, perché basta davvero poco per far precipitare tutto.
Quando ho iniziato a leggere il libro, sapevo che mi attendeva una lettura intensa e così è stato. I capitoli corrono veloci e nonostante i momenti toccanti e commoventi ho letto il romanzo in pochissimo tempo perché mi sono sentita trascinare dentro la storia.
Lo stile di scrittura di Chiara Trabalza è intenso e coinvolgente, riesce a fare provare una molteplicità di sentimenti arrivando dritta al cuore del lettore.
Le emozioni contenute tra le pagine di questo romanzo sono tantissime e colpiscono con la potenza di un uragano, l’autrice è stata davvero brava a far trasparire ogni più piccolo sentimento dai suoi protagonisti. E anche se il viaggio è irto di ostacoli e battute d’arresto, è altrettanto salvifico e necessario per guardare con occhi nuovi il futuro.
Siamo due scarabocchi ma insieme diventiamo poesia. Siamo note musicali che, per creare la melodia giusta, devono stare insieme e incastrarsi alla perfezione.

Ringrazio Chiara Trabalza per avermi regalato una storia che difficilmente scorderò.
Il giorno di giusto per ricominciare è una storia romantica che parla di amore vero, di seconde possibilità, di amicizia, di crescita e accettazione.
Consigliato a tutte le amanti delle storie intense e profonde che arrivano dritte al cuore.
Buona lettura.

Voto


Nessun commento:

Posta un commento