venerdì 8 luglio 2022

Review Party: “Undici sfide da affrontare per domare il suo cuore” di Sarah MacLean

Oggi il blog partecipa al Review Party organizzato dalla mia amica Susy, del blog I miei magici mondi, intitolato Undici sfide da affrontare per domare il suo cuore di Sarah MacLean, terzo volume autoconclusivo della serie Love by Numbers, pubblicato con una nuova veste grafica da Leggereditore.

Il bellissimo banner è stato realizzato da Federica del blog On Rainy Days


Nel banner sopra trovate i nomi degli altri blog che partecipano all’evento, vi consiglio di non perdervi nemmeno una recensione.
Ringrazio Susy per aver organizzato questo bellissimo evento.
Ringrazio Leggereditore per la copia del romanzo in omaggio.


Titolo: Undici sfide da affrontare per domare il suo cuore
Autore: Sarah MacLean
Editore: Leggereditore
Genere: Historical Romance
Serie: Love by Numbers #3
Pagine: 400
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 12,90 €
Data di uscita: 1° giugno 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Irruente e testarda, una vera calamita che attrae guai, Juliana Fiori si rifiuta di giocare secondo le regole della società. A causa del suo carattere impulsivo e ribelle è sempre al centro dei pettegolezzi di tutti i salotti di Londra ed è nata per dare scandalo... è esattamente il genere di donna da cui il duca di Leighton vorrebbe stare lontano... anzi, molto lontano. Lo scandalo è l’ultima cosa di cui Simon Pearson ha bisogno, impegnato com’è a mantenere la sua vita privata lontano dalle chiacchiere. Ma quando scopre Juliana nascosta nella sua carrozza, a tarda sera, decide che è il momento che quella sconsiderata signorina impari le buone maniere, ed è determinato a insegnargliele. Ma lei ha altri piani... vuole due settimane per dimostrare che anche un imperturbabile duca non può essere al di sopra della passione.



Recensione


Juliana Fiori è una vera calamità che attira i guai con la sua irruenza e la testardaggine. Si rifiuta di sottostare alle regole di una società molto rigida e severa. Il suo comportamento impulsivo e anticonformista la fa sempre finire al centro dei pettegolezzi. Juliana è il tipo di dona da cui Simon Pearson, Duca di Leighton, dovrebbe stare alla larga. Anche perché lo scandolo è l’ultima cosa di cui ha bisogno e cerca in tutti i modi di mantenere la propria vita privata ben lontana dalla chiacchiere.
Ma quando, dopo un ricevimento, scopre Juliana nascosta nella sua carrozza pensa che la ragazza abbia superato il limite. Quando i due arrivano a uno scontro di volontà, Juliana sfida Leighton: il tempo di due settimane e gli dimostrerà che anche un Duca così serio e ligio alle regole come lui non può essere al di sopra della passione.
Ma Juliana era diversa da tutto ciò che lui aveva mai conosciuto. Tutto ciò che avesse mai desiderato. Tutto ciò che lui stesso era sempre stato. Quella donna era un pericolo per sé, ma soprattutto per lui. Un pericolo splendido, seducente che Leighton iniziava a trovare sempre più irresistibile.

Siamo arrivati all’ultimo romanzo della bellissima serie di Sarah MacLean, dopo aver conosciuto Gabriel St. John, Marchese di Ralston, e la dolce Lady Calpurnia Hartwell – recensione qui – Lord Nicholas St. John, gemello di Gabriel, e Lady Isabel Townsend – recensione qui – ora è arrivato il turno di vedere come protagonisti Juliana Fiori, sorellastra di Gabriel e Nicholas una giovane donna proveniente dall’Italia e Simon Pearson, Duca di Leighton, un uomo tutto d’un pezzo e imperturbabile.
Undici sfide da affrontare per domare il suo cuore è un romanzo intenso, ricco di passione, con due protagonisti che si sfideranno di continuo prima di cedere ai loro sentimenti e capire di essere fatti l’uno per l’altra. Anche questa volta l’autrice ha saputo caratterizzare in modo splendido tutti i personaggi incontrati nel corso della lettura.
Ho avuto modo di conoscere Juliana nel primo romanzo della serie, quando alla morte del padre, la ragazza ha scoperto di avere due fratellastri e per questo motivo viene mandata a Londra. Juliana è una giovane donna irruente e testarda, fatica tantissimo a conformarsi alle regole, soprattutto perché sa che il ton non l’accetterà mai, del resto è la degna figlia della madre, pronta a dare scandolo e a vivere per far parlare di sé. Juliana è una donna intelligente, piena di vitalità, abituata a uno stile di vita completamente diverso, e fatica tantissimo a conformarsi alle regole. Soffre tantissimo perché si sente esclusa dalla società e, qualsiasi cosa faccia, viene comunque interpretata come un’offesa. È impossibile non affezionarsi a Juliana e alla sua esuberanza; è una giovane donna schietta, genuina, impulsiva e ribelle. Tra lei e Simon c’è una certa connessione, anche se entrambi sanno che non potrà mai esserci niente tra loro.
Simon Pearson, Duca di Leighton, è un uomo tutto d’un pezzo e non c’è niente che non farebbe per tenere al sicuro la propria famiglia da un potenziale scandolo. Quando scopre Juliana nascosta nella sua carrozza le cose tra loro cambiano, soprattutto perché Juliana è intenzionata più che mai a dimostrare a Simon che nemmeno lui con le sue regole e il decoro può essere al di sopra della passione. Inizia così una guerra estenuante, che li porterà entrambi a scontrarsi più e più volte prima di capitolare di fronte ai sentimenti che iniziano a nutrire l’uno per l’altra.
La loro storia d’amore assomiglia tantissimo alle montagne russe, Juliana riesce a sfidare Simon in mille modi e per il Duca resistere non sarà semplice. Ma c’è qualcosa nel passato di Simon che minaccia di rovinare per sempre la reputazione della propria famiglia e per lui diventa fondamentale restare lontano da qualsiasi genere di scandolo. Ma come fare a resistere ai sentimenti che inizia a nutrire per Juliana?
Lui la stava guardando. Non poté resistere e si inebriò di lui, dei suoi ricci dorati, della sua mascella forte, delle sue labbra carnose e di quei suoi occhi seri e dal colore dell’ambra, che la faceva o sentire come l’unica donna al mondo. E naturalmente non lo era.

In questo terzo romanzo ritroveremo Gabriel e Callie e Nick e Isabel, è stato davvero magnifico vedere come entrambe le coppie siano affiatate e più innamorate che mai. Gabriel e Nick tengono tantissimo a Juliana e non c’è niente che non farebbero per lei. Chi non vorrebbe avere due fratelli così? L’autrice ha fatto un lavoro straordinario nel riuscire a esaltare i rapporti che ci sono tra i tre fratelli. Tutti e tre sono rimasti profondamente segnati dall’abbandono della madre, seppur in modi diversi. Eppure, sono riusciti ad andare avanti e quando Gabriel e Nicholas scoprono di avere una sorellastra faranno di tutto per proteggerla dalle malelingue della società.
È stato bellissimo ritrovare anche Marian e Benedict, sorella e fratello di Callie, confesso che non mi sarebbe dispiaciuto un romanzo che avesse avuto come protagonista proprio Benedict, un Conte davvero straordinario.
Ancora una volta i dialoghi sono una parte fondamentale dell’intero romanzo. I continui battibecchi tra Simon e Juliana aiutano il lettore a entrare in empatia con i due protagonisti. Il modo che hanno di stuzzicarsi, di scontrarsi è davvero originale. Anche se sono caratterialmente agli antipodi, Simon e Juliana si incastrano alla perfezione e formano una coppia davvero esplosiva.
La trama è originale e con una evoluzione perfetta, non ci sono momenti di stallo, ma è tutto un susseguirsi di emozioni e di scontri di volontà. Anche se in alcuni momenti ho trovato il personaggio di Juliana un po’ troppo sopra le righe, ho apprezzato moltissimo il percorso evolutivo che entrambi i protagonisti compiono. La realtà è che si fanno del bene a vicenda ed è grazia all’audacia di Juliana se Simon imparerà a lasciarsi andare e a rivalutare il suo comportamento anche nei confronti della sorella.
La narrazione in terza persona e con il Pov alternato mi ha permesso di conoscere molto a fondo i due protagonisti. Ancora una volta l’autrice ha voluto rimarcare la rigidità della società inglese della prima metà dell’Ottocento, ha mostrato come i matrimoni fossero per lo più un modo per ottenere reciproci benefici e che l’amore non è di vitale importanza per la buona riuscita di un matrimonio.
Lo stile di scrittura di scrittura di Sarah MacLean è bellissimo; la sua penna è fluida, attenta, ironica, passionale e molto romantica. I sentimenti hanno un ruolo centrale e ho apprezzato l’attenzione che ha saputo dare alla loro evoluzione e crescita. Entrambi i protagonisti hanno diversi demoni contro cui combattere e assistere al modo in cui cedono all’amore è stato molto romantico.
La serie Love by Numbers è una serie storica davvero ben pensata e sviluppata. Mi sono divertita molto a conoscere i protagonisti, vederli alle prese con l’amore e il modo in cui hanno fatto di tutto per combattere i propri sentimenti.
Lei era tutto ciò che lui non sarebbe mai stato: emozione e passione, eccitazione e desiderio. Non le importava del suo nome, del suo titolo o della sua reputazione. Le importava solo dell’uomo che avrebbe potuto essere. Lo incoraggiava a desiderare di essere quell’uomo.

Consiglio la lettura di Undici sfide da affrontare per domare il suo cuore e, in generale, di tutta la serie agli amanti del genere storico e a coloro che apprezzino le storie vibranti di passione, di romanticismo e dolcezza.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento