sabato 15 ottobre 2022

Review Tour: “Ora apri gli occhi” di Nicole Farina

Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato al romanzo di Nicole Fiorina intitolato Ora apri gli occhi, terzo e ultimo volume dell’appassionante serie Stay with me, pubblicato per noi, oggi, da Heartbeat Edizioni.



Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Ora apri gli occhi
Autore: Nicole Fiorina
Editore: Heartbeat Edizioni
Genere: New Adult/Psicologico
Serie: Stay with me #3
Pagine: 345
Formato: e-book - cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Data di uscita: 15 ottobre 2022
Disponibile su Amazon (link nel titolo) e in tutti gli store

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Mia
Era così vicina, l’avevo persino assaporata: la libertà.
Ma l’unica cosa che potevo assaporare adesso era la fine.
Negli ultimi due anni, avevo lasciato che fossero le forze esterne a dettare la mia vita, i miei sentimenti, la mia testa.
Avevo permesso a tutti di decretare la punizione per le mie azioni sbagliate.
Ero stata messa alla prova e avevo imparato la lezione. Avevo pagato i miei debiti e sofferto abbastanza a lungo. Perché, alla fine, anche il cattivo della storia meritava di essere felice.

Ollie
Fino a che punto sei disposto a spingerti?
Mi ero posto la stessa domanda innumerevoli volte.
Ma mai nei miei sogni più sfrenati avrei pensato che sarei tornato indietro nel tempo, inseguendo i fantasmi del mio passato per avere la possibilità di salvare il nostro futuro.
Non c’erano limiti o confini che non avrei superato per noi. Avrei sfidato il tempo, il mondo, la mia morale. Quindi, quanto ero disposto a spingermi oltre? La risposta era sempre stata semplice. Non esistevano limiti quando si trattava di Mia.



Recensione


Come immagino saprete, Ora apri gli occhi è il terzo volume della serie Stay with me e per capire la storia travagliata tra Oliver e Mia è necessario aver letto i primi due romanzi della serie. Trovate le mie recensioni qui e qui.
Il secondo romanzo si è concluso con un cliffhanger incredibile e non sapevo davvero cosa avrei trovato con questo nuovo volume.

Parlarvi della trama di Ora apri gli occhi senza fare spoiler penso che sia impossibile quindi proverò a stare più vaga possibile. Abbiamo lasciato Ollie e Mia in una situazione molto complicata in cui è coinvolto in modo attivo anche Ethan. Quello che doveva essere un inizio per i nostri protagonisti si trasforma nell’ennesima lotta contro il tempo. Ollie ha cercato di fare di tutto per costruire le basi per un solido futuro per lui e Mia, ma c’è qualcuno che ha pensato bene di scombinare loro tutti i piani, di mischiare le carte e di far nascere qualche dubbio di troppo. Ma Ollie non è un uomo che si arrende, anzi è disposto a fare qualsiasi cosa per Mia e per riuscire ad avere quel futuro che per così tanto tempo aveva pianificato e quello che è che certo è che si spingerà oltre qualsiasi remora, qualsiasi ostacolo, sia fisico, sia morale.
Ma Ollie e Mia dovranno fare tantissima strada per avere il loro lieto fine e, nel frattempo, il rischio di perdersi è sempre più reale e concreto.
Se la Morte non era una puttanella spaventata, allora lo era diventata adesso, perché non mi sarei arresa, non stavolta. Avevo sempre lottato solo per me, ma in quel frangente combattevo per un futuro con Ollie.

Ora apri gli occhi ha scatenato in me emozioni contrastanti come, del resto, hanno fatto tutti i libri di questa tormentata e sorprendente serie. Un’altalena dal moto perpetuo di emozioni che mi hanno tenuto incollata al romanzo dalla prima all’ultima pagina e, spesso, con il fiato sospeso perché non avevo idea del modo in cui la trama sempre più intricata e adrenalinica si sarebbe conclusa. Nonostante il mio rapporto non sempre semplice nei confronti soprattutto di Mia, adesso so con certezza che la loro storia resterà per sempre nel mio cuore perché è impossibile non restare segnati dal loro passaggio.
Con questo libro, se possibile, entriamo ancora più in profondità negli animi dei nostri protagonisti che, lasciate che ve lo dica, hanno fatto dei passi da giganti.
Mia è una ragazza che ne ha passate davvero tante, spesso si è sentita in balia degli eventi e soggetta agli spostamenti dell’aria, ma adesso ha raggiunto la maturazione completa nonostante il suo cuore e il suo animo siano stati mandanti troppe volte in mille pezzi. È sempre più distante dalla Mia che avevo imparato a conoscere nel primo libro, ora i sentimenti scorrono in lei in modo prepotente e intenso. Per troppe volte ha lasciato che fossero gli altri a decidere per lei, adesso è arrivato il momento di camminate con le proprie gambe. Mia mi è piaciuta la maggior parte del tempo, anche se certi suoi atteggiamenti mi hanno lasciata perplessa e non nel tutto soddisfatta, ma con lei è una costante, quindi, è giusto che sia andata così anche con questo libro.
Oliver, ancora una volta, mi ha sorpreso e destabilizzato tantissimo, ho amato ogni frammento dell’animo di questo poeta, anche quando prende decisioni estreme e pericolose. Perché se c’è una certezza in tutta questa storia è l’amore completo e incondizionato che Ollie prova per Mia. Grazie a questo libro scopriamo nuovi dettagli e sfaccettature della sua storia personale, ma ogni sua azione è dettata solo dalla voglia di ritrovare Mia e di dare a loro quello per cui ha lavorato così tanto duramente. Penso che sia impossibile non restare affascinate da lui e dalla sua complessità e più la storia diventava intricata, più lui riusciva comunque a spiccare con estrema limpidità.
La storia d’amore tra i due protagonisti è davvero tanto travagliata, sembra che per loro non ci sia mai un attimo di tregua ma tutto quello che hanno affrontato e superato con coraggio e forza alla fine li ha portati a fare in modo che il loro destino si compisse.
Tre cose avevo imparato di me stessa. Prima: non ero sociopatica – non lo ero mai stata. Due, sarei sempre stata innamorata di Oliver Masters. E tre, non sapevo chi fossi senza di lui.

Grazie a questo libro abbiamo anche la possibilità di conoscere meglio Ethan un personaggio altrettanto potente come Mia e Ollie e non posso negare di esserne rimasta molto coinvolta, anche se a volte avrei voluto prenderlo a badilate – ma non preoccupatevi, solo metaforicamente.
In questo libro c’è molta oscurità, ancora di più che nel secondo e chi segue il blog sa quanto io faccia a pugni con il genere Dark, eppure, sono davvero contenta di essermi buttata a capofitto in questa trilogia, non solo perché è bello uscire dalla proprio comfort zone, ma anche perché per la storia di Ollie e Mia ne è proprio valsa la pena. Tuttavia, quel disturbo di fondo che avevo percepito durante la lettura del primo libro non mi ha abbandonata, ma la trama è così intensa, intricata e ricca di suspense che anche il disturbo ha smesso di avere presa su di me.
La trama corre velocissima anche se il libro è corposo si legge in pochissimo tempo. Come era accaduto già nel secondo volume anche questo è ricco di colpi di scena e di verità scioccanti.
Grazie al Pov alterno è davvero semplice entrare in connessione con i protagonisti, sia nel bene sia nel male. Inoltre, l’autrice ci regala anche il Pov di Ethan – un regalo che ho apprezzato moltissimo – e sbirciando su Goodreads ho scoperto che esiste un libro dedicato a lui. Sarebbe davvero magnifico poterlo leggere in italiano e leggendo le recensioni delle “colleghe” straniere ho scoperto che non sono la sola a esserne rimasta affascinata.
I capitoli finali sono intensissimi e non ho problemi a dirvi che mi hanno fatto dannare un sacco quelli precedenti, ma il finale mi ha lasciata molto soddisfatta ed emozionata.
La chimica tra Ollie e Mia e la connessione che condividono è qualcosa di ultraterreno, quasi magica. Il loro amore è indescrivibile proprio per la quantità incredibile di emozioni che ti fa provare. Ollie lo descrive benissimo con le parole delle sue poesie. Entrambi hanno dimostrato sin dal principio di essere destinati a stare insieme e con questo libro lo hanno ribadito con molta forza e convinzione.
Lo stile di scrittura di Nicole Fiorina mi piace sempre di più e, ancora una volta, credo che la traduzione sia stata attenta perché ha saputo mettere in risalto tutta la sua forza. La sua penna mi piace molto perché sa essere incisiva, attenta, scorrevole e di grandissimo impatto. Quello che mi ha sorpreso è stato vedere come il suo modo di descrivere la storia tormentata e complessa tra Ollie e Mia sia riuscito a fare presa anche su di me nonostante non sempre abbia apprezzato tutte le sue scelte. Si è dimostrata davvero molto brava a saper incastrare tutto alla perfezione e mi ha regalato un finale coi fiocchi, perfetta per questa serie.
«Ti ho cercata per tutta la vita, Mia. Non ho mai smesso. Ti cerco in ogni stanza in cui vado, in ogni volto che vedo e durante le ultime due settimane non ho fatto altro che cercarti». Mia strinse le palpebre più forte, le lacrime sfuggirono. «Non mi fermerò mai, Mia».

Consiglio la lettura di questa serie me a chi sia alla ricerca di emozioni forti, a cui piacciono le atmosfere intense e ricche di suspense e con una storia d’amore che lascia il segno nel cuore dei lettori.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento