martedì 15 giugno 2021

Review Party: “Tutto in un bacio” di Julia Quinn

Oggi il blog partecipa al Review Party del settimo capitolo della favolosa serie storica decicata alla famiglia Bridgerton nata dalla meravigliosa penna di Julia Quinn, intitolato Tutto in un bacio, in uscita proprio oggi grazie a Mondadori.

Il bellissimo banner è stato realizzato da Tania del blog My Crea Bookish Kingdom


Protagonisti di questo settimo libro sono Hyacinth Bridgerton e Gareth St. Claire, un uomo tutto da scoprire e da imparare ad amare. Lady Dunbury sarà un personaggio fondamentale e ritrovarla così tanto spesso mi ha fatto veramente piacere, perché è impossibile non amarla.
Ringrazio infinitamente la mia amica Susy del blog I miei magici mondi per aver organizzato l’evento e avermi dato la possibilità di prendervi parte.
E ringrazio Mondadori per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Tutto in un bacio
Autore: Julia Quinn
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Bestsellers
Genere: Historical Romance
Serie: Saga dei Bridgerton #7
Pagine: 324
Prezzo e-book: 7,99 €
Prezzo cartaceo: 14,50 €
Data di uscita: 15 giugno 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

Gareth St. Clair è nei guai: il padre, che lo detesta, è determinato a mandare in malora le sue tenute per rovinargli l'eredità. L'unica speranza è in un vecchio diario di famiglia, che potrebbe contenere i segreti del suo passato, e la chiave del suo futuro. Solo che è scritto in italiano. Hyacinth Bridgerton si offre di tradurlo; mentre approfondiscono il misterioso memoriale, i due si accorgono che le risposte di cui sono in cerca non si trovano tra le pagine, ma nel cuore dell'altro.



Recensione


Non vedevo l’ora di conoscere la storia di Hyacinth la sola che, per certi versi, mi ricorda molto Eloise. L’aspetto sorprendente del romanzo è che la Quinn, al suo settimo libro sulla famiglia più invidiata di Londra, non ha perso il suo smalto ed è riuscita a impostare una trama ricca di fascino, con quel pizzico di mistero che mi ha letteralmente tenuta incollata alle pagine e creando un’alchimia pazzesca tra Hyacinth e Gareth che, insieme, formano una coppia completa e imprevedibile.

«Agli uomini non piacciono le donne più intelligenti di loro» aveva commentato uno dei suoi amici più scaltri. «E Hyacinth Bridgerton non è il tipo da fingersi stupida.»

Gareth e suo padre non hanno mai avuto un bel rapporto, anzi Lord St. Claire lo detesta e il suo unico desiderio è di rovinare l’eredità al figlio. Quando, all’improvviso, Gareth viene in possesso di un vecchio diario appartenuto alla nonna paterna, le sue sorti future potrebbero cambiare perché tra quelle pagine potrebbero esserci dei segreti che riguardano il suo passato. Purtroppo, però, è scritto in italiano. La fortuna vuole che Hyacinth sia in grado di tradurlo. Costretti a trascorrere molto tempo insieme i due imparano a conoscersi e ad apprezzare sempre di più la reciproca compagnia. E forse, le risposte che stanno cercando non si trovano unicamente tra le pagine del libro, ma in quell’amore nato pian piano e senza fatica.
«Miss Bridgerton, non potrebbe spaventarvi nemmeno il diavolo in persona.»
Si costrinse a guardarlo in viso. «Non è un complimento, vero?»
Lui le prese la mano e se la portò alle labbra, sfiorandole le nocche con un bacio. «Dovrete scoprirlo da sola» le mormorò.

Tutto in un bacio è un romanzo assolutamente perfetto, tra le pagine di questo libro non troviamo solo una storia molto romantica e ricca di fascino, ma anche due personaggi favolosi che sanno far ridere e sospirare. Gareth St. Claire è assolutamente perfetto per Hyacinth, il solo capace di domare la sua energia innata, la sua curiosità e la sua voglia di avere sempre l’ultima parola. Avere a che fare con Hyacinth Bridgerton non è per niente semplice, nonostante sia già qualche anno che ha debuttato in società le proposte di matrimonio non sono state tante e tutte educatamente rifiutate. Hyacinth è una donna scaltra, intelligente, divertente e con la risposta sempre pronta. Difficilmente resta a corto di parole e sicuramente non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno. Caratterialmente assomiglia tantissimo a Lady Dunbury e non un caso che le due donne trascorrano tanto tempo insieme, punzecchiandosi a vicenda. Il solo che riesce veramente a mettere in difficoltà Hyacinth è Gareth, un uomo che, ne sono certa, riuscirà a conquistare il cuore di tutte le lettrici.
Gareth St. Claire è, come tutti i personaggi maschili della Quinn, assolutamente fantastico. Sebbene la sua reputazione non sia immacolata, è un libertino e fiero di esserlo, ha così tanti pregi che gli si può perdonare qualsiasi cosa. Con Hyacinth non solo farà ogni cosa per bene, ma sarà capace di spogliarsi di ogni maschera e di far vedere la sua vera essenza. Inoltre è il solo che riesce a zittire la nostra Hyacinth e i loro botta e risposta sono assolutamente esilararti.
Il loro è un amore che sboccia lentamente e arriva proprio al momento giusto, la Quinn è stata bravissima a descrivere la profondità della loro unione, il mondo in cui riescono a completarsi a vicenda.
Trascorrendo il tempo insieme, Gareth scopre di essere molto affascinato dalla personalità di Hyacinth, ma nella sua vita ci sono alcuni segreti che, prima o poi, dovranno essere rivelati. La chiave di tutto potrebbe proprio trovarsi nel diario appartenuto alla nonna paterna di origine italiana e scritto in italiano che Hyacinth si offre di tradurlo.
Un personaggio fondamentale per entrambi sarà Lady Dunbury perché la donna con la lingua più affilata e sagace di tutta Londra, adora sia Gareth che Hyacinth. Grazie a questo romanzo impariamo a conoscere ancora meglio questo personaggio secondario che accompagna, a modo suo, tutti i membri della famiglia Bridgerton ed è caratterizzata così bene che è impossibile non volerle bene.
L’aveva baciata sulla mano infinite volte, ma sapeva perfettamente che quella era la sua vera essenza. Hyacinth era unica fra le sue braccia, nei suoi baci e capì che, da quel momento, nessun’altra sarebbe mai più andata bene.

Un’altra particolarità di questo romanzo è l’intreccio presente nella trama. Questa volta la Quinn è riuscita a dare un mordente diverso alla storia, con una venatura di mistero che invoglia il lettore a leggere avidamente ogni pagina, alla ricerca di nuovi indizi per scoprire tutto il passato di Gareth. Una sorta di caccia al tesoro in tutti i sensi e di cui non posso rivelarvi niente per non fare spoiler.
Il ritmo narrativo è superbo, in compagnia di un romanzo della Quinn non ci si annoia mai perché riesce sempre a dare un enorme spessore ai suoi personaggi indipendentemente dal loro ruolo. Con Gareth e Hyacinth ha fatto un lavoro incredibile perché, come tutte le sue coppie, insieme funzionano a meraviglia, si completano e si fondono diventando quasi una sola identità.
Sono sempre più convita che la Quinn riesca a dare il meglio di sé con i personaggi maschili, e Gareth di fascino ne ha veramente da vendere. Ovviamente anche Hyacinth è descritta e caratterizzata benissimo, ma il tormento interiore di Gareth e il rapporto complicato che ha con il padre lo fanno spiccare su tutto il resto. Ho amato il modo in cui Hyacinth riesce a stargli vicino e a trasmettergli tutto il suo amore. Indipendentemente da quello che si cela nel passato di Gareth l’amore che l’ultimogenita dei Bridgerton prova per lui, è forte e radicato, capace di superare qualsiasi prova.
Gli altri membri della famiglia Bridgerton restano molto sullo sfondo ma una comparsata di Anthony renderà tutto molto emozionante e divertente. Inoltre impariamo a conoscere qualcosa di nuovo nel carattere di Gregory che sarà il protagonista dell’ultimo romanzo della serie. Vi dico già che non sarà per niente facile lasciare andare questa famiglia che mi ha accompagnata in tutti questi mesi.
La penna della Quinn non si smentisce mai, la fluidità della sua scrittura rende ogni suo romanzo accattivante e ricco di fascino.
Anche in questo libro si ride tanto e ci si emoziona intensamente, sono tanti, infatti, i momenti intensi che sanno arrivare direttamente al cuore del lettore e ogni argomento che la Quinn decide di mettere al centro della storia, in questo caso il conflitto tra Gareth e il padre, è affrontato con grande abilità e con molto sentimento.
Il doppio epilogo è splendido come il solito e vi regalerà tantissime emozioni.
Lo guardò. La stava fissando con un tale amore, cin una tale devozione, che Hyacinth non sapeva cosa fare. Quella sensazione sembrava avvolgerla, abbracciarla. Era poesia. Era musica. Era amore.

Consiglio vivamente la lettura di Tutto in un bacio perché la Quinn ci regala, ancora una volta, una storia emozionante, divertente, appassionante e commovente.
La serie dedicata ai Bridgerton si conferma tra le saghe migliori nel panorama storico e che tutte le amanti del genere, e non solo, dovrebbero leggere.
Buona lettura.

Voto



1 commento:

  1. Incredibile che dopo tanti libri l'attenzione sia ancora così alta perché è questo che è successo con quest'ultimo che abbiamo letto. L'ho adorato e sono contentissima sia piaciuto anche a te

    RispondiElimina