martedì 13 luglio 2021

Review Party: “Il vero amore esiste” di Julia Quinn

Buon martedì Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Party dell’ottavo e ultimo capitolo della favolosa serie storica la Saga dei Bridgerton nata dalla magnifica penna Julia Quinn, intitolato Il vero amore esiste, in uscita proprio oggi grazie a Mondadori.

Il bellissimo banner è stato realizzato da Tania del blog My Crea Bookish Kingdom


Questo libro è dedicato al fratello più piccolo dei Bridgerton, Gregory, e a lady Lucinda Abernathy, due personalità diverse ma che sanno incastrarsi alla perfezione.
Ringrazio infinitamente la mia amica Susy del blog I miei magici mondi per aver organizzato l’evento e avermi dato la possibilità di parteciparvi.
E ringrazio Mondadori per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Il vero amore esiste
Autore: Julia Quinn
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Bestsellers
Genere: Historical Romance
Serie: Saga dei Bridgerton #8
Pagine: 297
Prezzo e-book: 7,99 €
Prezzo cartaceo: 14,50 €
Data di uscita: 13 luglio 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

Gregory Bridgerton crede nel vero amore. Quando troverà la donna giusta, se ne accorgerà subito, ne è convinto. In effetti così accade, solo che… Hermione Watson è innamorata di un altro. Ma la sua amica Lucy, per salvarla da un'unione disastrosa, si offre di aiutare Gregory a conquistarla. E finisce per innamorarsi lei di Gregory. Peccato che Lucy sia già fidanzata e, anche se Gregory ha capito di ricambiare il suo sentimento, lo zio della ragazza non intende farle rompere la sua promessa…



Recensione


Arrivare alla fine di una saga è sempre difficile perché ti affezioni ai personaggi, diventano parte di te e ti sembra di conoscerli da sempre. La mia avventura con la famiglia Bridgerton è iniziata lo scorso settembre e libro dopo libro mi sono lasciata avvolgere sempre di più dalla loro magia.
Scoprire il personaggio di Gregory è stato emozionante perché, essendo il più piccolo tra i fratelli, era anche quello che si conosceva meno – un po’ come era successo con Francesca – e vederlo così romantico e determinato mi ha fatto davvero piacere. Anche Lucinda, Lucy, mi è piaciuta molto e credo che per lui sia perfetta.
Ma andiamo con ordine.

Ma era certo che quando quella donna sconosciuta, magnifica e per il momento inesistente fosse arrivata… lui l’avrebbe riconosciuta subito. Non sapeva neanche come avrebbe fatto, l’avrebbe riconosciuta e basta. Un evento così sconvolgente… be’, non sarebbe certo passato in sordina. L’avrebbe travolto come una tonnellata di mattoni. L’unico dubbio era il quando.

Gregory Bridgerton crede nel vero amore. È un dato di fatto e non se ne vergogna, anzi, è certo che quando incontrerà la donna giusta se ne renderà conto. Ed è quello che accade quando conosce Hermione Watson, peccato che la lady in questione sia innamorata di un altro. La sera stessa in cui Gregory conosce Hermione, conosce anche la sua più cara amica Lucinda Abernathy, e sarà proprio quest’ultima che si offrirà di aiutare Gregory a conquistarla. E tra balli, confidenze e avventure nel cuore della notte, Lucy si scopre innamorata proprio di Gregory. Ma Lucy è già fidanzata e nonostante Gregory scopra di amarla a sua volta, lo zio di lei non vuole sentire ragioni. Lucy è promessa a un altro e sembra che non ci sia niente che lo possa dissuaderlo. Riusciranno a coronare il loro sogno d’amore o dovranno arrendersi?
Qualcosa nel suo tono colpì Lucy in pieno petto. Lo guardò negli occhi ed ebbe la stranissima sensazione che la terra le sparisse sotto i piedi. Era diverso dagli altri gentiluomini che aveva conosciuto. Non sapeva esattamente in che senso, ma aveva qualcosa in più, qualcosa che le faceva sentire una morsa nel petto.

Il vero amore esiste è un romanzo perfettamente in stile Bridgerton e possiede tutti quegli elementi che contraddistinguono questa bellissima saga: due protagonisti incredibili, dialoghi che fanno sorridere e sognare, un amore che nasce, cresce e si ritrova a dover superare più di un ostacolo e la famiglia Bridgerton sempre pronta ad aiutarsi l’un l’altro. A colpirmi particolarmente è stato l’animo romantico e assolutamente bellissimo di Gregory. Per me lui è stato una vera sorpresa perché è sempre rimasto molto nell’ombra essendo il più piccolo. La particolarità dei fratelli Bridgerton è che hanno tutti una personalità spiccata e unica, caratterialmente sono tutti diversi e hanno in comune la determinazione nell’affrontare le varie sfide della vita e sicuramente Gregory non è da meno. Quando si rende conto di amare Lucy non esita a fare ogni cosa in suo potere per fare in modo che lei non finisca vincolata in un matrimonio privo di prospettiva di felicità. Mi è piaciuto molto il suo modo di essere sempre molto onesto e di non aver paura di mostrare chiaramente i propri sentimenti.
Anche il personaggio di Lucy mi è piaciuto moltissimo. È una giovane donna molto dolce e dal cuore grande e generoso. Il suo carattere mi ha colpito molto perché ha un grandissimo senso dell’onore e cerca sempre di fare ciò che sia più giusto, anche se questo significa dover rinunciare a qualcosa o a qualcuno.
Il rapporto tra Gregory e Lucy mi è piaciuto molto perché evolve lentamente, i due imparano a conoscersi, diventano amici e poi scoprono di essere innamorati e tutto avviene molto gradualmente.
I dialoghi tra di loro sono fantastici, entrambi riescono a essere loro stessi quando sono insieme, e anche se faticano a comprendere i rispettivi sentimenti, sanno godere della reciproca compagnia.
Anche questa volta la Quinn è stata favolosa nel descrivere come i loro sentimenti nascano e maturino, fino a sbocciare in un amore grande e profondo.
Un personaggio fondamentale per entrambi sarà Kate, la moglie di Anthony, e anche Anthony saprà fare la sua parte, e lo stesso vale anche per Violet e Hyacinth. Ancora una volta la Quinn ha messo al centro il bellissimo rapporto della famiglia Bridgerton, il modo in cui riescono sempre a esserci, senza fare mancare il loro sostegno nel momento del bisogno, con quel fare classico che li contraddistingue.
E le labbra di lui… toccarono le sue. Era un bacio. Era stata baciata. Lei, Lucy. Per una volta si trattava di lei. Era la vita. E stava accadendo a lei. Era impressionante, perché sembrava tutto così immenso, così sconvolgente.

La trama ha un’evoluzione molto originale e mai banale, a un certo punto le cose prendono una piega particolare che mi ha molto intrigato e appassionato. Il vero regalo che la Quinn ci fa, come sempre, è un doppio epilogo che mi ha molto commosso, non solo per l’intensità emotiva che porta con sé, ma soprattutto perché so che questo epilogo si chiude una saga che mi ha dato moltissimo e mi ha tenuto compagnia per dieci mesi e non è poco.
Lo stile di scrittura di Julia Quinn è favoloso: fluido, avvolgente, divertente ed emotivamente intenso. Non mancano i momenti intensi, contrapposti ad altri più leggeri e frizzanti. I dialoghi sono sempre il suo punto di forza: pieni di brio e sarcastici al punto giusto, sono riusciti a strapparmi più di un sorriso e, allo stesso tempo, a farmi emozionare moltissimo.
Sono tante le prove che Gregory e Lucy dovranno superare e le cose per loro non saranno mai semplici, ma il loro amore è davvero bellissimo, capace di arrivare direttamente al cuore del lettore.
In questo romanzo, inoltre, conosciamo meglio Violet Bridgerton, una donna che ho amato sin dal primo libro. Provo per lei una profonda ammirazione e ho sempre amato il suo modo di stare vicino ai propri figli, magari con un pizzico di invadenza tipica delle madri, ma riesce sempre a esserci per ognuno di loro, consigliando e dicendo le cose giuste nei momenti giusti.
Lo stava guardando con un sorriso indulgente e, per qualche strano motivo, Gregory lo trovò rilassante. Aveva un’espressione calda… quasi pacifica. Era contento di stare con lei. Lì, su quella panchina. Era gradevole stare semplicemente in sua compagnia.

Il vero amore esiste è un libro intenso, toccante, molto romantico e divertente.
Ne consiglio vivamente la lettura a tutte le amanti del genere storico. La saga dei Bridgerton è tra le migliori serie che abbia mai letto e sono felicissima di avere avuto l’opportunità e il piacere di conoscerla.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento